GEOGRAFIA DEL TURISMO

Germana CITARELLA GEOGRAFIA DEL TURISMO

1222800001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MANAGEMENT DEI SISTEMI TURISTICI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1GEOGRAFIA DEL TURISMO
640LEZIONE
2GEOGRAFIA DEL TURISMO
640LEZIONE
AppelloData
GEOGRAFIA DEL TURISMO17/12/2024 - 10:30
GEOGRAFIA DEL TURISMO17/12/2024 - 10:30
GEOGRAFIA DEL TURISMO14/01/2025 - 10:30
GEOGRAFIA DEL TURISMO14/01/2025 - 10:30
GEOGRAFIA DEL TURISMO04/02/2025 - 10:30
GEOGRAFIA DEL TURISMO04/02/2025 - 10:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE - L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI INTERPRETATIVI NECESSARI PER COMPRENDERE LA DIMENSIONE GEOGRAFICA DEI PRINCIPALI TEMI E PROBLEMI CHE RIGUARDANO LE ATTUALI FORME DI SVILUPPO TURISTICO ATTRAVERSO L’ANALISI GEOGRAFICA DELLE TRASFORMAZIONI TERRITORIALI OPERATE NEL TEMPO DALLE ATTIVITÀ TURISTICHE. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE SARÀ RISERVATA ALLE RECENTI TENDENZE DELLA DOMANDA E DELLE MODALITÀ DI FRUIZIONE DELLA VACANZA ANCHE IN RELAZIONE AI MUTAMENTI INTERVENUTI NEL COMPORTAMENTO, NEI GUSTI E NELLE SCELTE DEL TURISTA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - LO STUDENTE CONOSCERÀ LE TEMATICHE RELATIVE ALL’EVOLUZIONE DEL FENOMENO TURISTICO, AGLI ATTORI COINVOLTI E ALLE RELATIVE POLITICHE CONNESSE AL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO TURISTICO, AL FINE DI COMPRENDERE, DA UN LATO I PRINCIPALI FATTORI SOCIALI, CULTURALI E MOTIVAZIONALI CHE GENERANO I FLUSSI TURISTICI E LA LORO RELATIVA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA E, DALL’ALTRO, IL COMPORTAMENTO DEGLI ATTORI ECONOMICI ED ISTITUZIONALI CHE OPERANO NEL COMPARTO PER VALUTARNE IL LORO IMPATTO SUL TERRITORIO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - LO STUDENTE, ASSUMENDO UNA PROSPETTIVA DI OSSERVAZIONE GEOGRAFICA LOCALE-GLOBALE, SAPRÀ IMPIEGARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER: 1) COMPRENDERE LE DINAMICHE ECONOMICHE E SOCIO-TERRITORIALI DELLO SVILUPPO TURISTICO; 2) IDENTIFICARE LE DIVERSE TIPOLOGIE DI FRUIZIONE TURISTICA NONCHÉ I LORO IMPATTI SUI LUOGHI. INFINE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI IMPIEGARE GLI STRUMENTI TEORICI E ANALITICI DELLA GEOGRAFIA DEL TURISMO NEL CAMPO DELLA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO CON L’OBIETTIVO DI PROMUOVERE E VALORIZZARE LE RISORSE NATURALI ED ANTROPICHE - PRESENTI E POTENZIALI - ANCHE IN RELAZIONE AI DIVERSI SEGMENTI DELLA DOMANDA E DELLE MUTEVOLI ESIGENZE CHE IL MERCATO MANIFESTA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - L’INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI SAPER INDIVIDUARE, VALUTARE ED INTERPRETARE, ANCHE ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEI DATI QUANTITATIVI E QUALITATIVI, I FATTORI ECONOMICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI CHE DEVONO NECESSARIAMENTE CONCORRERE ALLA SOSTENIBILITÀ TURISTICA DEI TERRITORI COINVOLTI.
ABILITÀ COMUNICATIVE - LO STUDENTE, ATTRAVERSO UN CORRETTO IMPIEGO DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, DELLE CATEGORIE CLASSIFICATORIE E DI UN APPROPRIATO LINGUAGGIO GEOGRAFICO, SAPRÀ ESPRIMERE E ARGOMENTARE, IN MODO CHIARO ED ESAUSTIVO, I TEMI E I CONCETTI TRATTATI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO E ATTRAVERSO UN GRADUALE PROCESSO DI APPRENDIMENTO COERENTE CON IL PERCORSO DI STUDI SCELTO, LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO LA CONOSCENZA NECESSARIA PER MATURARE CONSAPEVOLEZZA E SENSO DI RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DELLE COMUNITÀ LOCALI, DELLE RISORSE E DEI TERRITORI, SIA IN VESTE DI FRUITORE CHE IN QUELLA DI EVENTUALE PROFESSIONISTA DEL TURISMO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI DELINEARE LE CARATTERISTICHE DEL TURISMO NEI SUOI RISVOLTI GEOGRAFICI. DOPO UNA PARTE INTRODUTTIVA, DEDICATA ALL’EVOLUZIONE STORICA E AGLI ASPETTI DEFINITORI DEL FENOMENO TURISTICO (10 ORE), SI PORRÀ L’ATTENZIONE SULLE DIMENSIONI PIÙ SPECIFICAMENTE TERRITORIALI E SULLE VARIE TIPOLOGIE DI TURISMO (10 ORE). PARTICOLARE INTERESSE SARÀ POSTO AL RAPPORTO TURISMO-CULTURA (10 ORE), ALLE VALENZE STORICO-CULTURALI E PAESAGGISTICO-AMBIENTALI (10 ORE).
Metodi Didattici
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE, L’ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI (PER UN TOTALE DI 40 ORE).
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO PROVA ORALE CHE VERTERÀ SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO.
Testi
- BAGNOLI L., MANUALE DI GEOGRAFIA DEL TURISMO. DAL GRAND TOUR AI SISTEMI TURISTICI, UTET, 2014.
- BENCARDINO F., PREZIOSO M., GEOGRAFIA DEL TURISMO, MCGRAW-HILL, 2007.
- AA. VV., RIPROGRAMMARE LA CRESCITA TERRITORIALE. TURISMO SOSTENIBILE, RIGENERAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, PATRON EDITORE, 2021.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]