Mariadomenica LO NOSTRO | LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE II
Mariadomenica LO NOSTRO LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE II
1212200013 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/04 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO MIRA AL RAGGIUNGIMENTO UNA PADRONANZA COMUNICATIVA CHE PERMETTA LA DISQUISIZIONE DEGLI ASPETTI SOCIO-CULTURALI DEI PAESI E DELLE ISTITUZIONI FRANCOFONE (ARGOMENTATIVI, NARRATIVI, DESCRITTIVI) TRAMITE UNA RIFLESSIONE IN CHIAVE COMPARATIVA FRANCESE-ITALIANO, TALE DA CONDURRE LO STUDENTE A SVILUPPARE LE QUATTRO COMPETENZE (COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA E ORALE) AD UN LIVELLO B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO, E LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE REGOLE APPRESE, SAPER COMPRENDERE E FARSI COMPRENDERE IN MODO SEMPLICE E CHIARO. SAPER LEGGERE PERFETTAMENTE, TRADURRE E ANALIZZARE TESTI DEL PROGRAMMA E SAPER INDIVIDUARE LE REGOLE DI GRAMMATICA E SINTASSI APPLICATE E APPLICARLE IN MODO AUTONOMO A PRODUZIONI SPONTANEE O ESERCIZI INDOTTI, CON UN VOCABOLARIO RICCO E PRECISO. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO ED ESSERE IN GRADO DI SAPER ESPRIMERE E DIFENDERE IN MODO CORRETTO E AUTONOMO LE PROPRIE IDEE, RELATIVE ALL’AMBIENTE FAMILIARE E AD ARGOMENTI INERENTI L’INSEGNAMENTO DI STUDIO (POLITICA, STORIA, DIRITTO, ECONOMIA ETC.), CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SCELTA DEL LESSICO. LO STUDENTE DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE ABILITÀ COMUNICATIVE QUALI SAPER COMUNICARE AUTONOMAMENTE E CORRETTAMENTE SU TUTTI GLI ARGOMENTI DI VITA QUOTIDIANA E ARGOMENTO D’ESAME, MOSTRARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CAPACITÀ DI RICONOSCERE E DIMOSTRARE L’IMPORTANZA DEL CORRETTO APPRENDIMENTO DI UNA LINGUA EUROPEA E MONDIALMENTE VEICOLARE PER L’AFFERMAZIONE DELLE PROPRIE IDEE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA SCRITTA DEL SECONDO ANNO È INDISPENSABILE AVER SUPERATO LA PROVA SCRITTA E ORALE DEL PRIMO. |
Contenuti | |
---|---|
L’APPROCCIO ALLE STRUTTURE LINGUISTICHE DI BASE E ARTICOLATE SARÀ PROPOSTO ATTRAVERSO LA LETTURA E LA TRADUZIONE, NONCHÉ L’ANALISI GRAMMATICALE, SINTATTICA E LESSICALE DI TESTI DI PROGRESSIVA DIFFICOLTÀ, MIRATI NON SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PROPOSTI, MA ANCHE ALLA CONOSCENZA DI TALUNI ASPETTI SPECIFICI DELLA CULTURA FRANCESE E FRANCOFONA. LE REGOLE DI PUNTEGGIATURA FRANCESE E L’INSERIMENTO DEI CARATTERI ASCII INERENTI AI CARATTERI SPECIALI FRANCESI (Â, Ê, Î, Û, Ô, ETC.) SONO PARTE INTEGRANTE DELL’APPRENDIMENTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ANNUALE (FINE SETTEMBRE – FINE MAGGIO): LETTORATO. SECONDO SEMESTRE (FINE FEBBRAIO – FINE MAGGIO): INSEGNAMENTO MONOGRAFICO L'INSEGNAMENTO MONOGRAFICO SI COMPONE DI 40 ORE OBBLIGATORIE DI LEZIONI FRONTALI SVOLTE NEL SECONDO SEMESTRE E SUDDIVISE IN 20 LEZIONI DI 2 ORE DESTINATE ALLA LETTURA DI TESTI, A ULTERIORI APPROFONDIMENTI E PROJECTWORK DI GRUPPO. IL LETTORATO O ESERCITAZIONI LINGUISTICHE, HANNO UNO SVOLGIMENTO ANNUALE (SETTEMRE-MAGGIO) SI ARTICOLANO IN 4 ORE SETTIMANALI, SUDDIVISE IN UNA FREQUENZA BISETTIMANALE. PIÙ EVENTUALMENTE 2 ORE DI POTENZIAMENTO. EVENTUALI SEMINARI E CONVEGNI DI APPROFONDIMENTO E AUTOAPPRENDIMENTO. POSSONO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE IN ITINERE SVOLTE SOTTO LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE TITOLARE, LA CUI VALUTAZIONE VERRÀ RITENUTA VALIDA PER L'ESENZIONE PARZIALE O TOTALE DELLA PROVA SCRITTA FINALE, I CUI ARGOMENTI POSSONO SOSTITUIRE IN PARTE O TOTALMENTE GLI ARGOMENTI IN PROGRAMMA (PREVIA UNA FREQUENZA COMPLESSIVA DEL 70% DEL CORSO MONOGRAFICO E DEL 60% DEL LETTORATO). SI RACCOMANDA ALTRESÌ L'UTILIZZO DELL’AULA MULTIMEDIALE DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO E DEL LABORATORIO LINGUISTICO PRESSO LA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE DOVE E POSSIBILE SERVIRSI DI SUSSIDI DIDATTICI ON-LINE (ATTRAVERSO UNA SITOGRAFIA APPROPRIATA) E OFF-LINE (ATTRAVERSO I SOFTWARE LINGUISTICI ACQUISTATI) PER UN APPRENDIMENTO IN AUTONOMIA. ATTENZIONE: UNA FREQUENZA SALTUARIA E/O PASSIVA NON PORTA AL ALCUN RISULTATO E NON DA ADITO ALLO STATO DI FREQUENTANTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI UN'ORA E MEZZA DA TENERSI SU POSTAZIONI INFORMATICHE E CHE COMPRENDE ESERCIZI A SCELTA MULTIPLA, COMPRENSIONE TESTUALE, COMPLETAMENTO, TRASFORMAZIONE DEL TESTO E UNA PROVA DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA (QUIZ GRAMMATICALI TRATTI DALLA GRAMMATICA PER ITALOFONI (V. TESTI) PROPEDEUTICA ALLA PROVA DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA). ENTRAMBI PROPEDEUTICHE ALLA PROVA ORALE. PROVA ORALE DELLA DURATA DI 15-20 MINUTI CHE COMPRENDE UNA CONVERSAZIONE DI TIPO AVANZATO E FLUIDO IN LINGUA FRANCESE E LA DISCUSSIONE APPROFONDITA E ARGOMENTATIVA (SEMPRE IN LINGUA FRANCESE) DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO (LEZIONI E SEMINARI). LA PROVA SCRITTA, SE SUPERATA SI CONSERVA PER I 12 MESI SUCCESSIVI E SE DURANTE TALE PERIODO NON VIENE SOSTENUTA LA PROVA ORALE CON ESITO POSITIVO SARÀ NECESSARIO RIPETERE LO SCRITTO, CHE IN OGNI CASO È PROPEDEUTICO ALLA PROVA ORALE. SE NON SI INTENDE SOSTENERE LA PROVA ORALE NELLA STESSA SESSIONE IN CUI SI E SOSTENUTA E SUPERATA LA PROVA SCRITTA NECESSARIO RIPRENOTARSI PER LA SESSIONE DESIDERATA. PROVE DI VERIFICA INTERMEDIE: I FREQUENTANTI SVOLGERANNO PROVE INTERCORSO CHE POSSONO DARE ADITO A ESONERI PARZIALI DELLA PROVA SCRITTA. |
Testi | |
---|---|
GRAMMATICA: FRANÇOISE BIDAUD, GRAMMAIRE DU FRANÇAIS POUR ITALOPHONES, NOVARA, UTET UNIVERSITÀ, 2016, ISBN 9788860082220 (CON ESERCIZIARIO). (ARGOMENTI DEL SECONDO ANNO PER TUTTI E QUADERNO DI RISCONTRO ESERCIZI DI TUTTO IL LIBRO PER I NON FREQUENTANTI, DA CONSEGNARE 3 SETTIMANE PRIMA DELLA DATA DELL’ESAME). LETTURE -AA.VV. L'HISTOIRE DU PROCHE-ORIENT 10000 ANS DE CIVILISATION, PARIS, LE MONDE HORS SÉRIE, 2016 -STEPHANE HESSEL, INDIGNEZ-VOUS, INDIGENE, MONTPELLIER, FRANCE, 2010 (LETTURA, TRADUZIONE E ANALISI CRITICA PER TUTTI). -NUMERO SPECIALE DI LE MONDE L'HISTOIRE DU PROCHE-ORIENT 10000 ANS DE CIVILISATION (UNICO VOLUME PER ENTRAMBI GLI ANNI) HTTP://BOUTIQUE.LEMONDE.FR/LE-MONDE-ATLAS-HISTOIRE-DE-PROCHE-ORIENT.HTML# (PER IL LETTORATO) RACCOLTA DI LETTURE E APPROFONDIMENTI SCELTI SU ARGOMENTO STABILITO DAGLI STUDENTI E GUIDATO DALLA DOCENTE (FREQUENTANTI) GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, NON POTENDO PARTECIPARE AI DIBATTITI E AGLI APPROFONDIMENTI CHE SI TERRANNO IN CLASSE, COLMERANNO PARTE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI IN CLASSE STUDIANDO DAL TESTO: CARMEN SAGGIOMO LES MOTS DU DROIT ET DE LA POLITIQUE, NAPOLI, EDIZIONI GIURIDICHE SIMONE, 2012 (LETTURA, TRADUZIONE E ANALISI CRITICA DI TUTTE LE LETTURE DELLA 3° 5° E 6° UNITÀ E QUADERNO DI RISCONTRO ESERCIZI DI TUTTE E TRE LE UNITÀ, DA CONSEGNARE 3 SETTIMANE PRIMA DELLA DATA DELL’ESAME). DIZIONARI (A SCELTA) DICTIONNAIRE DE LA LANGUE FRANCAISE LE PETIT ROBERT ; DIZIONARIO GARZANTI ITALIANO-FRANCESE-ITALIANO. HACHETTE-PARAVIA IL DIZIONARIO FRANCESE-ITALIANO E ITALIANO-FRANCESE, SECONDA EDIZIONE AGGIORNATA, TORINO, PARAVIA, 2007, ISBN 9788839551559. IL BOCH, DIZIONARIO FRANCESE-ITALIANO ITALIANO-FRANCESE, DI RAOUL BOCH. QUINTA EDIZIONE A CURA DI CARLA SALVIONI BOCH, BOLOGNA, ZANICHELLI, 2007, CARTACEO CON CD-ROM, ISBN 978-8808-20096-9. GARZANTI FRANCESE, MILANO, GARZANTI, CARTACEO CON CD-ROM, 2006, ISBN 978-88-480-0084-0. SITOGRAFIA PER MIGLIORARE LE PROPRIE COMPETENZE GLI STUDENTI POTRANNO ESERCITARSI AVVALENDOSI DELLA DETTAGLIATA SITOGRAFIA A CURA DEI DOCENTI CONSULTABILE ALL'INDIRIZZO: HTTP://WWW.UNISA.IT//DOWNLOAD/3365_25_2024078676_SITOGRAPHIE.PDF. ALTRI TESTI POTRANNO ESSERE INDICATI DURANTE I CORSI E POTRANNO ESSERE OFFERTI MATERIALI DIDATTICI CARTACEI E ON-LINE COMPLEMENTARI E/O SOSTITUTIVI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ALL'INIZIO DELL'ANNO ACCADEMICO GLI STUDENTI SARANNO CONVOCATI PER LA PRESENTAZIONE DEI MEMBRI DI CATTEDRA E DEL PROGRAMMA DEGLI INSEGNAMENTI E PER UN TEST D'INGRESSO ATTO A STABILIRE IL LIVELLO DI PARTENZA. ALTRI TESTI POTRANNO ESSERE INDICATI DURANTE I CORSI E POTRANNO ESSERE OFFERTI MATERIALI DIDATTICI CARTACEI E ON-LINE. PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE CONTATTARE LA DOCENTE SCRIVENDO A MLONOSTRO@UNISA.IT O RECANDOSI AL RICEVIMENTO (PUBBLICATO SULLA HOMEPAGE DELLA DOCENTE). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]