LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE - M2

Mariadomenica LO NOSTRO LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE - M2

1222500024
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GLOBAL STUDIES AND EU
2020/2021



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA ALL’APPROFONDIMENTO DELL’IMPORTANZA DELLA LINGUA E DEL SUO CORRETTO USO NELL’AMBITO DELLA COMUNICAZIONE ED, IN PARTICOLARE, DELLA COMUNICAZIONE POLITICA. ELABORAZIONE CRITICA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. STUDIO APPROFONDITO DELLA LINGUA FRANCESE E COMPARATIVO CON LA LINGUA ITALIANA, TALE DA SVILUPPARE NELLO STUDENTE LE QUATTRO COMPETENZE (COMPRENSIONE E PRODUZIONE, SCRITTA E ORALE) AD UN LIVELLO B2/C1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SAPER COMPRENDERE E FARSI COMPRENDERE IN MODO ARTICOLATO. SAPER LEGGERE PERFETTAMENTE, TRADURRE ED ANALIZZARE CRITICAMENTE TESTI DEL PROGRAMMA; SAPER INDIVIDUARE LE REGOLE DI GRAMMATICA E SINTASSI APPLICATE ED APPLICARLE IN MODO AUTONOMO A PRODUZIONI SPONTANEE O ESERCIZI INDOTTI, SERVENDOSI DI UN VOCABOLARIO RICCO E PRECISO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ESPRIMERE E SOSTENERE IN MODO COMPLESSO, CORRETTO E AUTONOMO LE PROPRIE OPINIONI, RELATIVE ALL’AMBIENTE FAMILIARE, AD ARGOMENTI INERENTI IL CORSO DI STUDI (POLITICA, STORIA, DIRITTO, ECONOMIA ETC.) ED AI CONTENUTI TRATTATI IN AULA, PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SCELTA DEL LESSICO. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER COMUNICARE AUTONOMAMENTE E CORRETTAMENTE SU TUTTI GLI ARGOMENTI DI VITA QUOTIDIANA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI RICONOSCERE E DIMOSTRARE L’IMPORTANZA DEL CORRETTO APPRENDIMENTO DI UNA LINGUA EUROPEA, E MONDIALMENTE VEICOLARE, AL SERVIZIO DELL’AFFERMAZIONE DELLE PROPRIE IDEE.
Prerequisiti
PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA SCRITTA DEL PRIMO ANNO È INDISPENSABILE AVER SUPERATO ENTRAMBI GLI ESAMI DI LINGUA CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE DEL CORSO DI STUDI IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI O UN LIVELLO B1 CERTIFICATO.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO SI SVOLGERÀ IN FORMA SEMINARIALE, E SARÀ VOLTO A OFFRIRE CONTENUTI CHE ARRICCHISCANO INTERDISCIPLINARIAMENTE LE CONOSCENZE SOCIO-CULTURALI E COMUNICATIVE SECONDO I BISOGNI DEI DISCENTI.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO CHE SI SVOLGERÀ SULL’ARCO DEL’INTERO ANNO ACCADEMICO SI COMPONE DI UN UNICO MODULO DI 80 ORE RIPARTO IN DUE INSEGNAMENTI DI 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI SUDDIVISE IN 20 LEZIONI DI 2 ORE DESTINATE ALLA LETTURA DI TESTI E A ULTERIORI APPROFONDIMENTI CHE SARANNO SOMMINISTRATE NEL SECONDO SEMESTRE. VOLENDO È POSSIBILE USUFRUIRE ANCHE DI 2 ORE SETTIMANALI DI POTENZIAMENTO DI ESERCITAZIONI LINGUISTICHE.
DATO IL CARATTERE FORTEMENTE INTERDISCIPLINARE DEL CORSO DI STUDI, PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AI LAVORI DI GRUPPO E AL COOPERATIVE LEARING.
EVENTUALI SEMINARI E CONVEGNI DI APPROFONDIMENTO E LABORATORIO DI ALL’AUTOAPPRENDIMENTO.
POSSONO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE IN ITINERE SVOLTE SOTTO LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE TITOLARE, LA CUI VALUTAZIONE VERRÀ RITENUTA VALIDA PER LA PROVA SCRITTA FINALE (PREVIA UNA FREQUENZA COMPLESSIVA TRA LEZIONI ED ESERCITAZIONI NON INFERIORE AL 70%). SI RACCOMANDA ALTRESÌ L'UTILIZZO DELL’AULA MULTIMEDIALE DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO E DEL LABORATORIO LINGUISTICO PRESSO LA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE DOVE E POSSIBILE SERVIRSI DI SUSSIDI DIDATTICI ON-LINE (ATTRAVERSO UNA SITOGRAFIA APPROPRIATA) E OFF-LINE (ATTRAVERSO I SOFTWARE LINGUISTICI ACQUISTATI) PER UN APPRENDIMENTO IN AUTONOMIA.
ATTENZIONE: LA FREQUENZA È CONSIDERATA TALE SOLO SE LO STUDENTE PARTECIPA ATTIVAMENTE ALLE ATTIVITÀ, CON INTERVENTI APPROPRIATI E L’ESECUZIONE REGOLARE E PUNTUALE DEI COMPITI ASSEGNATI IN CLASSE, ESEGUITI SECONDO LE INDICAZIONI FORNITE. LA FREQUENZA SALTUARIA E/O PASSIVA NON PORTA AL ALCUN RISULTATO E NON DA ADITO ALLO STATO DI FREQUENTANTE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA E PROVA ORALE - UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI UN’ORA E MEZZA, VOLTA AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO. A PARTIRE DA UNA NOTIZIA DI AGENZIA, LO STUDENTE DOVRÀ RISCRIVERE BREVEMENTE L’INFORMAZIONE IN UNA DUPLICE VERSIONE: UNA FAVOREVOLE ED UNA CONTRARIA AI SUOI CONTENUTI, COME SE FOSSERO REDATTE DA DUE DIVERSI AUTORI, DI PARERI OPPOSTI. INFINE, CON DATI TRATTI DALL’ESPERIENZA PERSONALE O DI FANTASIA DOVRÀ RIELABORARE LIBERAMENTE LA STESSA INFORMAZIONE IN UN BREVE ARTICOLO DI FONDO (PRIMO MODULO) ED IN UN TESTO SCRITTO, ELABORATO SERVENDOSI DEGLI ARGOMENTI STUDIATI, VOLTO AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DELLA CAPACITÀ DESCRITTIVA E DI QUELLA ARGOMENTATIVA “COMMENTAIRE” E “DISSERTATION”, (SECONDO MODULO).
Testi
GRAMMATICA (A SCELTA DA CONSULTARE)
-FRANÇOISE BIDAUD, GRAMMAIRE DU FRANÇAIS POUR ITALOPHONES, NOVARA, UTET UNIVERSITÀ, 2020, 4° EDITION (CON ESERCIZIARIO).
-PARODI LIDIA - VALLACCO MARINA, GRAMMATHÈQUE, CIDEB, 2003, ISBN 88-530-0008-2.

PRE-REQUISITO: STEPHANE HESSEL, INDIGNEZ-VOUS, INDIGENE, MONTPELLIER, FRANCE, 2010 (LETTURA, TRADUZIONE E ANALISI CRITICA E CONTESTUALIZZATA PER TUTTI).

LETTURE:
-STPHANE TIMSIT, LES STRATÉGIES DE MANIPULATION, HTTP://WWW.SYTI.NET/MANIPULATIONS.HTML ET HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=DXXHLKL_YVO. (PER GLI STUDENTI DI UCL E MAGISTRALE 1)
- ALAIN BENTOLILA, COMMENT NOUS SOMMES DEVENUS SI CONS?, PARIS, 2014, ISBN-13: 978-2754066891, ISBN: 2754066896 (PER GLI STUDENTI DI UCL E MAGISTRALE 1)
-JACQUELINE MORINEAU, L’ESPRIT DE LA MÉDIATION, PARIS, ERÈS, COLL. "LINGUISTIQUE NOUVELLE", 2007, ISBN-13: 978-2865866588, 176 PAGES. (PER GLI STUDENTI DI MAGISTRALE 2)

ALTRI TESTI E ARTICOLI, SARANNO SEGNALATI IN RELAZIONE AGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE I SEMINARI, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONTATTARE IL DOCENTE PER I DETTAGLI DEL PROGRAMMA SVOLTO.
GISELLA MAIELLO, LE LINGUE DEL FUTURO, L'HARMATAN ITALIA, 2004, ISBN 88-88684-76-X (PER I NON FREQUENTANTI).

DIZIONARI (A SCELTA)
DICTIONNAIRE DE LA LANGUE FRANCAISE LE PETIT ROBERT ;
DIZIONARIO GARZANTI ITALIANO-FRANCESE-ITALIANO.
HACHETTE-PARAVIA IL DIZIONARIO FRANCESE-ITALIANO E ITALIANO-FRANCESE, SECONDA EDIZIONE AGGIORNATA, TORINO, PARAVIA, 2007, ISBN 9788839551559.
IL BOCH, DIZIONARIO FRANCESE-ITALIANO ITALIANO-FRANCESE, DI RAOUL BOCH. QUINTA EDIZIONE A CURA DI CARLA SALVIONI BOCH, BOLOGNA, ZANICHELLI, 2007, CARTACEO CON CD-ROM, ISBN 978-8808-20096-9.
GARZANTI FRANCESE, MILANO, GARZANTI, CARTACEO CON CD-ROM, 2006, ISBN 978-88-480-0084-0.

SITOGRAFIA
PER MIGLIORARE LE PROPRIE COMPETENZE GLI STUDENTI POTRANNO ESERCITARSI AVVALENDOSI
DELLA DETTAGLIATA SITOGRAFIA A CURA DEI DOCENTI CONSULTABILE ALL'INDIRIZZO:
HTTP://WWW.UNISA.IT//DOWNLOAD/3365_25_2024078676_SITOGRAPHIE
Altre Informazioni
ALL'INIZIO DELL'ANNO ACCADEMICO GLI STUDENTI SARANNO CONVOCATI PER LA PRESENTAZIONE DEI MEMBRI DI CATTEDRA E DEL PROGRAMMA DEGLI INSEGNAMENTI E PER UN TEST D'INGRESSO ATTO A STABILIRE IL LIVELLO DI PARTENZA.
ALTRI TESTI POTRANNO ESSERE INDICATI DURANTE LE LEZIONI E POTRANNO ESSERE OFFERTI MATERIALI DIDATTICI CARTACEI E ON-LINE. CONTROLLARE TUTTO IL MATERIALE E LE INDICAZIONI ON-LINE FORNITE SULLA PAGINA DELLA PROF.SSA LO NOSTRO HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005973/RISORSE
PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE CONTATTARE LA DOCENTE SCRIVENDO A MLONOSTRO@UNISA.IT O RECANDOSI AL RICEVIMENTO (PUBBLICATO SULLA HOMEPAGE DELLA DOCENTE).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]