Mariadomenica LO NOSTRO | LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE MAGISTRALE
Mariadomenica LO NOSTRO LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE MAGISTRALE
1222500041 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GLOBAL STUDIES AND EU | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE MAGISTRALE MOD.1 | |||||
L-LIN/04 | 6 | 42 | LEZIONE | ||
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE MAGISTRALE MO.2 | |||||
L-LIN/04 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO CHE SI SVOLGERÀ SULL’ARCO DEL’INTERO ANNO ACCADEMICO SI COMPONE DI UN UNICO MODULO DI 84 ORE SARÀ RIPARTITO IN DUE INSEGNAMENTI DI 42 ORE DI LEZIONI FRONTALI SUDDIVISE IN 21 LEZIONI DI 2 ORE DESTINATE ALLA LETTURA E AL DIBATTITO IN MERITO A TESTI E A ULTERIORI APPROFONDIMENTI, ALLA PREPARAZIONE DI “DISSERTARTIONS” E “EXPOSÉS”. È FORTEMENTE CONSIGLIATO USUFRUIRE ANCHE DI 2 ORE SETTIMANALI DI POTENZIAMENTO DI ESERCITAZIONI LINGUISTICHE (CON DOCENTE MADRELINGUA). DATO IL CARATTERE FORTEMENTE INTERDISCIPLINARE DEL CORSO DI STUDI, PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AI LAVORI DI GRUPPO E AL COOPERATIVE LEARING. EVENTUALI SEMINARI E CONVEGNI DI APPROFONDIMENTO E LABORATORIO DI ALL’AUTOAPPRENDIMENTO POTRANNO CONCORRERE AI CONTENUTI DEL PROGRAMMA. POSSONO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE IN ITINERE SVOLTE SOTTO LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE TITOLARE, LA CUI VALUTAZIONE, SE POSITIVA, POTRÀ ESSERE RITENUTA VALIDA PER L'ESENZIONE PARZIALE O TOTALE DELLA PROVA SCRITTA FINALE. GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI POSSONO SOSTITUIRE IN PARTE O TOTALMENTE GLI ARGOMENTI IN PROGRAMMA. SI RACCOMANDA ALTRESÌ L'UTILIZZO DELL’AULA MULTIMEDIALE DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO DOVE E POSSIBILE SERVIRSI DI SUSSIDI DIDATTICI ON-LINE (ATTRAVERSO UNA SITOGRAFIA APPROPRIATA) E OFF-LINE (ATTRAVERSO I SOFTWARE LINGUISTICI ACQUISTATI) PER UN APPRENDIMENTO IN AUTONOMIA. ATTENZIONE: LA FREQUENZA È CONSIDERATA TALE SOLO SE LO STUDENTE PARTECIPA ATTIVAMENTE ALLE ATTIVITÀ (FREQUENZA COMPLESSIVA DEL 70% DEL CORSO MONOGRAFICO E DEL 60% DEL LETTORATO), CON INTERVENTI APPROPRIATI E L’ESECUZIONE REGOLARE E PUNTUALE DEI COMPITI ASSEGNATI IN CLASSE, ESEGUITI SECONDO LE INDICAZIONI FORNITE. LA FREQUENZA SALTUARIA E/O PASSIVA NON PORTA AD ALCUN RISULTATO E NON DA ADITO ALLO STATO DI FREQUENTANTE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA SCRITTA DEL PRIMO ANNO È INDISPENSABILE AVER SUPERATO ENTRAMBI GLI ESAMI DI LINGUA CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA FRANCESE DEL CORSO DI STUDI IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI O UN LIVELLO B1 CERTIFICATO CONSEGUITO NEGLI ULTIMI DUE ANNI. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO CONSTERÀ DI LEZIONI E SEMINARI, E SARÀ VOLTO A OFFRIRE CONTENUTI CHE ARRICCHISCANO INTERDISCIPLINARIAMENTE LE CONOSCENZE SOCIO-CULTURALI E COMUNICATIVE SECONDO I BISOGNI DEI DISCENTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO CHE SI SVOLGERÀ SULL’ARCO DEL’INTERO ANNO ACCADEMICO SI COMPONE DI UN UNICO MODULO DI 84 ORE RIPARTO IN DUE INSEGNAMENTI DI 42 ORE DI LEZIONI FRONTALI DESTINATE ALLA LETTURA DI TESTI E A ULTERIORI APPROFONDIMENTI CHE SARANNO SOMMINISTRATE NEL CORSO DELL'ANNO. VOLENDO È POSSIBILE USUFRUIRE ANCHE DI 2 ORE SETTIMANALI DI POTENZIAMENTO DI ESERCITAZIONI LINGUISTICHE. DATO IL CARATTERE FORTEMENTE INTERDISCIPLINARE DEL CORSO DI STUDI, PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AI LAVORI DI GRUPPO E AL COOPERATIVE LEARING. EVENTUALI SEMINARI E CONVEGNI DI APPROFONDIMENTO E LABORATORIO DI ALL’AUTOAPPRENDIMENTO. POSSONO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE IN ITINERE SVOLTE SOTTO LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE TITOLARE, LA CUI VALUTAZIONE VERRÀ RITENUTA VALIDA PER LA PROVA SCRITTA FINALE (PREVIA UNA FREQUENZA COMPLESSIVA TRA LEZIONI ED ESERCITAZIONI NON INFERIORE AL 70%). SI RACCOMANDA ALTRESÌ L'UTILIZZO DELL’AULA MULTIMEDIALE DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO DOVE E POSSIBILE SERVIRSI DI SUSSIDI DIDATTICI ON-LINE (ATTRAVERSO UNA SITOGRAFIA APPROPRIATA) E OFF-LINE (ATTRAVERSO I SOFTWARE LINGUISTICI ACQUISTATI) PER UN APPRENDIMENTO IN AUTONOMIA. ATTENZIONE: LA FREQUENZA È CONSIDERATA TALE SOLO SE LO STUDENTE PARTECIPA ATTIVAMENTE ALLE ATTIVITÀ, CON INTERVENTI APPROPRIATI E L’ESECUZIONE REGOLARE E PUNTUALE DEI COMPITI ASSEGNATI IN CLASSE, ESEGUITI SECONDO LE INDICAZIONI FORNITE. LA FREQUENZA SALTUARIA E/O PASSIVA NON PORTA AL ALCUN RISULTATO E NON DA ADITO ALLO STATO DI FREQUENTANTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA SCRITTA (1 E 2) E PROVA ORALE (1 E 2) DA SOSTENERSI INTERAMENTE IN FRANCESE. UNA PROVA SCRITTA (1) VOLTA AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO (DEPÊCHE/COMPTE RENDU). A PARTIRE DA UNA NOTIZIA DI AGENZIA, LO STUDENTE DOVRÀ RISCRIVERE BREVEMENTE L’INFORMAZIONE IN UNA DUPLICE VERSIONE: UNA FAVOREVOLE ED UNA CONTRARIA AI SUOI CONTENUTI, COME SE FOSSERO REDATTE DA DUE DIVERSI AUTORI, DI PARERI OPPOSTI. INFINE, CON DATI TRATTI DALL’ESPERIENZA PERSONALE O DI FANTASIA DOVRÀ RIELABORARE LIBERAMENTE LA STESSA INFORMAZIONE IN UN BREVE ARTICOLO DI FONDO. UN TESTO SCRITTO (2), ELABORATO SERVENDOSI DEGLI ARGOMENTI STUDIATI, VOLTO AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DELLA CAPACITÀ DESCRITTIVA E DI QUELLA ARGOMENTATIVA “COMMENTAIRE” E “DISSERTATION”. ORALE PROVA ORALE (1) "EXPOSÉ" PROVA ORALE (2) ARGOMENTAZIONE DEGLI ARGOMENTI IN PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
GRAMMATICA (A SCELTA DA CONSULTARE) -FRANÇOISE BIDAUD, GRAMMAIRE DU FRANÇAIS POUR ITALOPHONES, NOVARA, UTET UNIVERSITÀ, 2020, 4° EDITION (CON ESERCIZIARIO). -PARODI LIDIA - VALLACCO MARINA, GRAMMATHÈQUE, CIDEB, 2003, ISBN 88-530-0008-2. LETTURE: PRE-REQUISITO: STEPHANE HESSEL, INDIGNEZ-VOUS, INDIGENE, MONTPELLIER, FRANCE, 2010 (LETTURA, TRADUZIONE E ANALISI CRITICA E CONTESTUALIZZATA PER TUTTI). -AA.VV. L’ART DE BIEN PARLER, PHILOSOPHIE MAGAZINE, NUMÉRO N° 51 - AUTOMNE-HIVER 2021, HTTPS://WWW.PHILOMAG.COM/ARCHIVES/HORS-SERIE-NDEG-51-AUTOMNE-HIVER-2021 -STÉPHANE TIMSIT, LES STRATÉGIES DE MANIPULATION, HTTP://WWW.SYTI.NET/MANIPULATIONS.HTML ET HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=DXXHLKL_YVO. - ALAIN BENTOLILA, COMMENT NOUS SOMMES DEVENUS SI CONS?, PARIS, 2014, ISBN-13: 978-2754066891, ISBN: 2754066896 ALTRI TESTI E ARTICOLI, SARANNO SEGNALATI IN RELAZIONE AGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE I SEMINARI, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONTATTARE IL DOCENTE PER I DETTAGLI DEL PROGRAMMA SVOLTO. DIZIONARI (A SCELTA, EDIZIONI 2000 E SUCCESSIVE) DICTIONNAIRE DE LA LANGUE FRANCAISE LE PETIT ROBERT. DIZIONARIO GARZANTI ITALIANO-FRANCESE-ITALIANO. HACHETTE-PARAVIA IL DIZIONARIO FRANCESE-ITALIANO E ITALIANO-FRANCESE. IL BOCH, DIZIONARIO FRANCESE-ITALIANO ITALIANO-FRANCESE, DI RAOUL BOCH. GARZANTI FRANCESE, MILANO, GARZANTI, CARTACEO CON CD-ROM. SITOGRAFIA PER MIGLIORARE LE PROPRIE COMPETENZE GLI STUDENTI POTRANNO ESERCITARSI AVVALENDOSI DEI RIFERIMENTI PRESENTI SULLA SEZIONE MATERIALI E RISORSE HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005973/RISORSE ALTRI TESTI POTRANNO ESSERE INDICATI DURANTE LE LEZIONI E POTRANNO ESSERE OFFERTI MATERIALI DIDATTICI CARTACEI E ON-LINE COMPLEMENTARI E/O SOSTITUTIVI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ALL'INIZIO DELL'ANNO ACCADEMICO GLI STUDENTI SARANNO SOTTOPOSTI A UN TEST D'INGRESSO ATTO A STABILIRE IL LIVELLO DI PARTENZA. ALTRI TESTI POTRANNO ESSERE INDICATI DURANTE LE LEZIONI E POTRANNO ESSERE OFFERTI MATERIALI DIDATTICI CARTACEI E ON-LINE. CONTROLLARE TUTTO IL MATERIALE E LE INDICAZIONI ON-LINE FORNITE SULLA PAGINA DELLA PROF.SSA LO NOSTRO HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005973/RISORSE PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE CONTATTARE LA DOCENTE SCRIVENDO A MLONOSTRO@UNISA.IT O RECANDOSI AL RICEVIMENTO (PUBBLICATO SULLA HOMEPAGE DELLA DOCENTE). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]