Giovanni VIGLIOTTA | BIOCHIMICA E MICROBIOLOGIA
Giovanni VIGLIOTTA BIOCHIMICA E MICROBIOLOGIA
cod. 0512700011
BIOCHIMICA E MICROBIOLOGIA
0512700011 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE AMBIENTALI | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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BIOCHIMICA (MODULO DI BIOCHIMICA E MICROBIOLOGIA) | |||||
BIO/10 | 6 | 48 | LEZIONE | ||
MICROBIOLOGIA (MODULO DI BIOCHIMICA E MICROBIOLOGIA) | |||||
BIO/19 | 4 | 32 | LEZIONE | ||
BIO/19 | 2 | 24 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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IL CORSO DI BIOCHIMICA INTENDE FORNIRE LA CONOSCENZA DELLA TERMINOLOGIA BIOCHIMICA E DELLE BASI MOLECOLARI DEI SISTEMI BIOLOGICI, DELLA CATALISI ENZIMATICA, DELLE BASI DELLA RELAZIONE STRUTTURA-FUNZIONE DI PROTEINE ED ENZIMI, DELLE VIE METABOLICHE PRINCIPALI E DELLE LORO INTEGRAZIONI. IL CORSO INTENDE INOLTRE RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI VALUTARE CRITICAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE, UTILIZZANDOLE SOPRATTUTTO PER LA COMPRENSIONE DEI MECCANISMI BIOCHIMICI. CON IL MODULO DI MICROBIOLOGIA SI INTRODUCE LO STUDENTE NEL MONDO DEI MICRORGANISMI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PROCARIOTI, FACENDOGLI COMPRENDERE I PRINCIPALI ASPETTI CHE LO CARATTERIZZANO E LE SUE IMPLICAZIONI SULLA VITA E LE ATTIVITÀ DELL’UOMO, E SULL’AMBIENTE. LA STRUTTURA DELL’INSEGNAMENTO, 32 ORE DI LEZIONI TEORICHE (4 CFU) E 24 ORE DI ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO (2 CFU), È PENSATA PER SODDISFARE I DESCRITTORI DI DUBLINO 1 E 2 E FORMARE UNO STUDENTE AUTONOMO, CRITICO, CAPACE DI AFFRONTARE LO STUDIO PRATICO DELLA MATERIA. LE ORE DI LEZIONE TEORICHE HANNO DIVERSI SCOPI: INFONDERE I PRINCIPI DELLA CLASSIFICAZIONE DEI MICRORGANISMI E DELLA LORO FILOGENESI, ANCHE PER UNA PIÙ FACILE MEMORIZZAZIONE DEI MAGGIORI GRUPPI MICROBICI E DELLE LORO CARATTERISTICHE; RENDERE CHIARO LE DIFFERENZE TRA CELLULA EUCARIOTICA E PROCARIOTICA, AL FINE DI COMPRENDERNE LE DIFFERENZE STRUTTURALI, FUNZIONALI E ECOLOGICHE; ACQUISIRE IL CONCETTO DI CLASSE NUTRIZIONALE E METABOLISMO ENERGETICO, AL FINE DI MEMORIZZARE E COMPRENDERE I CICLI BIOGEOCHIMICI E PREVEDERE L’IMPATTO CHE I MICRORGANISMI POSSONO ESERCITARE SULL’AMBIENTE E SULL’UOMO. LE ORE DI LABORATORIO HANNO COME PRINCIPALE OBIETTIVO QUELLO DI SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE VIA VIA ACQUISITE DURANTE LE LEZIONI TEORICHE E VERIFICARE LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. DURANTE QUESTA FASE VENGONO ACQUISITE LE TECNICHE DI BASE PER LO STUDIO E MANIPOLAZIONE DEI MICRORGANISMI (PREPARAZIONE DEI TERRENI DI CRESCITA, QUANTIZZAZIONE DEI MICRORGANISMI, IDENTIFICAZIONE MORFOLOGICA E BIOCHIMICA, STUDIO DELLA CRESCITA, ISOLAMENTO DA DIVERSE MATRICI NATURALI). INOLTRE, ATTRAVERSO LO SVOLGIMENTO DI UN MINI-PROGETTO A FINE CORSO, LO STUDENTE È ULTERIORMENTE STIMOLATO A RENDERSI AUTONOMO MEDIANTE LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE TECNICHE PRECEDENTEMENTE APPRESE. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI È VERIFICATO DALLA VALUTAZIONE DIRETTA DEI RISULTATI PRATICI PRODOTTI DA CIASCUN PARTECIPANTE, ANCHE MEDIANTE LA STESURA DI UNA RELAZIONE, CHE SARÀ CONSIDERATA PER IL VOTO MEDIO NELLA PROVA DI VALUTAZIONE FINALE. IL MODULO DI MICROBIOLOGIA COSÌ COME STRUTTURATO È IN LINEA CON GLI OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AMBIENTALI E QUELLI SPECIFICI DEL RAGGRUPPAMENTO AFFINE, IN QUANTO, CONTRIBUISCE ALLA FORMAZIONE DI UNA ADEGUATA CULTURA DI BASE NELL’AMBITO DELLE SCIENZE AMBIENTALI, FORNISCE LE CONOSCENZE E LE ABILITÀ MICROBIOLOGICHE DI BASE PER AFFRONTARE E INTERPRETARE DATI DI MONITORAGGIO E INDIVIDUARE METODOLOGIE PER LA CONSERVAZIONE DELL’AMBIENTE E PER LIMITARE I DANNI DERIVANTI DALLE ATTIVITÀ ANTROPICHE. |
Prerequisiti | |
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PER MEGLIO COMPRENDERE I CONTENUTI TRATTATI DAL MODULO DI MICROBIOLOGIA E' CONSIGLIABILE SUPERARE PRIMA IL MODULO DI BIOCHIMICA, ANCHE SE QUEST'ULTIMO NON È PROPEDEUDICO AL MODULO DI MICROBIOLOGIA |
Contenuti | |
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IL CORSO OCCUPA 48 ORE (6CFU) DI LEZIONI FRONTALI. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI SONO: PROTEINE. AMINOACIDI E PEPTIDI. LEGAME PEPTIDICO. STRUTTURA PRIMARIA E SECONDARIA. STRUTTURA TERZIARIA DELLE PROTEINE GLOBULARI. STRUTTURA QUATERNARIA. MIOGLOBINA ED EMOGLOBINA. ENZIMI. COFATTORI ENZIMATICI. MECCANISMO D'AZIONE DEGLI ENZIMI. CINETICA E INIBIZIONE ENZIMATICA. REGOLAZIONE ALLOSTERICA. CARBOIDRATI E LIPIDI. CONCETTI GENERALI SUL METABOLISMO. VIE CATABOLICHE, ANABOLICHE E ANFIBOLICHE. PRINCIPI DI BIOENERGETICA E TERMODINAMICA. IL CICLO DELL'ATP. METABOLISMO DEGLI ZUCCHERI: GLICOLISI E FERMENTAZIONE. DECARBOSSILAZIONE OSSIDATIVA DEL PIRUVATO. GLICOGENOLISI E GLICOGENOSINTESI. IL CICLO DEI PENTOSI. GLUCONEOGENESI. CICLO DI CORI. METABOLISMO DEI LIPIDI. CATABOLISMO DEGLI AMINOACIDI. IL CICLO DELL'UREA. CICLO DI KREBS. LA FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA. IL MODULO DI MICROBIOLOGIA OCCUPA 56 ORE (6CFU): 4 CFU (32 ORE) DI LEZIONI FRONTALI E 2CFU (24 ORE) DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO. CON LE ESERCITAZIONI GLI STUDENTI VERIFICANO DIRETTAMENTE CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLE LEZIONI (CON UN APPROCCIO LEARNING-BY-DOING). GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI FRONTALI (4 CFU) DEL MODULO DI MICROBIOLOGIA SONO: CLASSIFICAZIONE DEI MICRORGANISMI; CELLULA PROCARIOTICA E CONFRONTO CON QUELLA EUCARIOTICA; TECNICHE DI IDENTIFICAZIONE MICROBICA: MICROSCOPIA, COLORAZIONI, METODICHE BIOCHIMICHE E MOLECOLARI; TERRENI DI COLTURA PER LA CRESCITA DEI MICRORGANISMI: CLASSIFICAZIONE DEI TERRENI E PROTOCOLLI PER LA LORO PREPARAZIONE; QUANTIZZAZIONE MICROBICA; MATEMATICA DELLA CRESCITA; METABOLISMO ENERGETICO E CLASSI NUTRIZIONALI; ENTEROBATTERI, BATTERI NITRIFICANTI, DENITRIFICANTI, SOLFATO E ZOLFO RIDUTTORI, SOLFOBATTERI INCOLORI, METANOGENI; BATTERI FOTOSINTETICI: CIANOBATTERI, BATTERI ROSSI E BATTERI VERDI; FISSAZIONE DELL'AZOTO, ASSIMILAZIONE DELL'AZOTO BATTERI AZOTO FISSATORI; ARCHEOBATTERI: CLASSIFICAZIONE, STRUTTURA, ECOLOGIA; GLI ARGOMENTI DI LABORATORIO SONO: COLORAZIONE DI GRAM E DI SCHEAFFER-FULTON PER (ENDOSPORA) PREPARAZIONE DI TERRENI DI COLTURA E TECNICHE DI SEMINA SU PIASTRE PETRI; METODO DELLE DILUIZIONI SERIALI; ISOLAMENTO E CARATTERIZZAZIONE DI MICRORGANISMI DA MATRICE AMBIENTALE: DILAVAMENTO, CONTA TOTALE, IDENTIFICAZIONE DI GRUPPI MICROBICI PIÙ RILEVANTI CON TECNICHE FENOTIPICHE |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 48 ORE COMPLESSIVE (6 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON LA PROIEZIONE DI MATERIALE DIDATTICO IN FORMATO ELETTRONICO. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA NON È OBBLIGATORIA, IL MODULO DI MICROBIOLOGIA PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 36 ORE COMPLESSIVE (4 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON LA PROIEZIONE DI MATERIALE DIDATTICO IN FORMATO ELETTRONICO, E 24 ORE (2CFU) DI ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA NON È OBBLIGATORIA, QUELLA DELLE ESERCITAZIONI PRATICHE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE DESTINATE ALLE ESERCITAZIONI. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE CON CADENZA MENSILE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO DI È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA SCRITTA IL VOTO FINALE È ESPRESSO IN TRENTESIMI. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DI CIASCUN MODULO È 18/30. LA PROVA È DELLA DURATA DI 1 ORA E COMPRENDE UNA COMBINAZIONE DI DOMANDE CHE POSSONO ESSERE A RISPOSTA MULTIPLA, A RISPOSTA DIRETTA (BREVE), A RISPOSTA APERTA. TALE PROVA E' VOLTA A VERIFICARE L'AQUISIZIONE DI: CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE AGLI ARGOMENTI DEL MODULO; CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE; CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE PROPOSTE; ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO NELL’ESPOSIZIONE. SI SOTTOLINEA CHE LA RISPOSTA CORRETTA AD ALCUNE DOMANDE, EVIDENZIATE PER LO STUDENTE, SU CONTENUTI DI BASE,SARÀ CONSIDERATA UNA CONDIZIONE NECESSARA AL SUPERAMENTO DELL'ESAME. LA PROVA ORALE DI MICROBIOLOGIA HA DURATA VARIABILE, IN BASE AL LIVELLO DI PREPARAZIONE DEL CANDIDATO. ESSA CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE E LA SUA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE; INOLTRE, È FINALIZZATA A VERIFICARE L'ABILITÀ DI COMUNICARE IN MODO EFFICACE E PERTINENTE LE TEMATICHE DELLA MICROBIOLOGIA E LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE DELL’USO DELLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E DELLA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE DELL’ARGOMENTO ESPOSTO. LA PROVA ORALE PREVEDE ANCHE LA DISCUSSIONE DI UN CASO PRATICO AL FINE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E QUELLA DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE, ES. ISOLAMENTO, QUANTIZZAZIONE E IDENTIFICAZIONE DI UN MICRORGANISMO APPARTENENTE AD UNA DETERMINATA CLASSE NUTRIZIONALE; DESCRIZIONE DI TERRENI DI COLTURA SPECIFICI PER UNA DETERMINATE SPECIE E DEL METODO UTILIZZATO PER L’ISOLAMENTO. |
Testi | |
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- D.C. NELSON, M.M. COX, INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA DI LEHNINGER, ZANICHELLI, BOLOGNA CAMPBELL/FARRELL, BIOCHIMICA, EDISES 4 ED - C.K. MATHEWS, K.E. VAN HOLDE, BIOCHIMICA, AMBROSIANA, MILANO, 2. ED. - L. STRYER, BIOCHIMICA, ZANICHELLI, BOLOGNA, 4. ED. - D. VOET, J.G. VOET, PRINCIPI DI BIOCHIMICA, ZANICHELLI, BOLOGNA. - J.D. RAWN, BIOCHIMICA, VOL. I., MCGRAW-HILL LIBRI ITALIA. - T. BROWN, CONOSCERE LA BIOCHIMICA, ZANICHELLI, BOLOGNA MODULO DI MICROBIOLOGIA •BROCK. BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI: VOL 1, MICROBIOLOGIA GENERALE. VOL 2, MICROBIOLOGIA AMBIENTALE E INDUSTRIALE. MICHAL T. MADIGAN. ED. AMBROSIANA (IN ALTERNATIVA ED. PEARSON) •LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA HARRY W. SEELEYÙED. ZANICHELLI |
Altre Informazioni | |
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ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE CONTATTANDO I DOCENTI NELLE ORE DI RICEVIMENTO O VIA E-MAIL: AMARABOTTI@UNISA.IT; GVIGLIOTTA@UNISA.IT |
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