Curriculum

Curriculum Docente

La prof.ssa Anna Marabotti si è laureata nel 1996 in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università di Parma (voto finale 110/110 e lode), e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Scienze Biochimiche nel 2001 presso l'Università di Torino. Ha lavorato come assegnista e contrattista post-doc in diverse università italiane (Verona, Padova, Seconda Università di Napoli) e in enti pubblici di ricerca (CNR), nonché in istituti di ricerca privati (IRCCS "E. Medea"). Inoltre, ha lavorato in una delle più grandi industrie farmaceutiche a livello mondiale, occupandosi degli aspetti regolatori. Da ottobre 2012 è diventata ricercatore a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Chimica e di Biologia "A. Zambelli" dell'Università degli Studi di Salerno a Fisciano, e da gennaio 2020 è professoressa di II fascia presso la stessa istituzione.

La prof.ssa Marabotti è stata ed è titolare di incarichi di insegnamento nel settore scientifico-disciplinare Bio/10-Biochimica, per studenti delle tre aree didattiche che afferiscono al DCB, sia per i corsi di laurea triennale che magistrale, che per il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, Biologiche ed Ambientali, di cui ha fatto parte del Collegio Docenti dal 2019 al 2023.

Dal 2013 la prof.ssa Marabotti ricopre l'incarico di responsabile per l'Orientamento in Ingresso per l'Area Didattica di Biologia, e fa parte anche del Gruppo Assicurazione Qualità del Consiglio Didattico di Biologia. È inoltre referente per la sede di Salerno del Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche per il triennio 2023-2025. Da ottobre 2023 è Delegata all'Orientamento in Ingresso del DCB, responsabile della Commissione Dipartimentale per l'Orientamento in Ingresso, PCTO, Test di accesso, Valutazione conoscenza lingua italiana per studenti stranieri, PLS, Disabilità.

I suoi attuali principali interessi di ricerca riguardano studi di relazioni struttura-dinamica-funzione di proteine da varie specie, di interesse prevalente in ambito biomedico (con particolare attenzione a proteine coinvolte in patologie rare), e caratterizzazione delle loro interazioni con ligandi, utilizzando una combinazione di tecniche biocomputazionali, eventualmente associate ad approcci sperimentali.

La prof.ssa Marabotti ha insegnato in numerose Università e in altre istituzioni pubbliche, ed è stata membro di comitati scientifici e/o organizzativi per diversi congressi, corsi, workshop e seminari (tra cui i meeting BBCC: https://www.bbcc-meetings.it/). È membro di diverse società scientifiche nazionali ed internazionali, in particolare è membro della Società Italiana di Bioinformatica, BITS (https://bioinformatics.it/), ed è membro e co-coordinatrice del Gruppo Didattica della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare, SIB (http://www.biochimica.it/). Inoltre, nell'ambito dell'infrastruttura europea della ricerca ELIXIR (https://elixir-europe.org/), la prof.ssa Anna Marabotti è Local Technical Coordinator per il nodo locale dell'Università di Salerno (https://elixir-italy.org/struttura/persone/), nonchè Deputy del Training Team nazionale (https://elixir-iib-training.github.io/website/contacts/). È membro di comitati editoriali di diverse riviste di carattere biomedico (Current Chemical Biology, Scientific Reports, Frontiers) ed è revisore per numerose riviste scientifiche e progetti di ricerca italiani ed internazionali, tra cui progetti nell'ambito dell'ISCRA (Italian SuperComputing Resource Allocation) del CINECA.
È stata ed è tuttora responsabile di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

È co-autrice di oltre 100 pubblicazioni in extenso su riviste indicizzate dai principali database online (PubMed, JCR, Google Scholar, Scopus ...) e di articoli su libri con ISBN, e di oltre 250 comunicazioni a congressi.