Adolfo SENATORE | MECCATRONICA
Adolfo SENATORE MECCATRONICA
cod. 0612300024
MECCATRONICA
0612300024 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-IND/13 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO DI MECCATRONICA MIRA A FORNIRE GLI ELEMENTI TEORICI SULL’INTEGRAZIONE DI COMPONENTI MECCANICI, ELETTRONICI ED OLEODINAMICI CON LE LOGICHE DI CONTROLLO TRADIZIONALI. COMPLETANO IL PROGRAMMA LO STUDIO DI ATTUATORI E SENSORI DI DIFFUSO IMPIEGO, NONCHE' DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA SIMULAZIONE, CON ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SU SPECIFICI SETUP PER IL CONTROLLO IN RETROAZIONE DI SISTEMI MECCANICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO PUNTA A DOTARE GLI ALLIEVI DEGLI STRUMENTI UTILI ALLA COMPRENSIONE DEL FUNZIONAMENTO, DELLE FINALITA' E DELLE PRESTAZIONI ATTESE DA DISPOSITIVI IMPIEGATI IN IMPIANTI AUTOMATICI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI PIU' RICORRENTI NEL TERRITORIO DI RIFERIMENTO E NELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE IN GENERE. LA SEZIONE DI PROGRAMMA "MODELLI DI SISTEMI" E', PERTANTO, FOCALIZZATA SU UNA METODOLOGIA GENERALE PER LA DETERMINAZIONE DELLA RISPOSTA DINAMICA DI SISTEMI E DISPOSITIVI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LE ESERCITAZIONI DI TAGLIO SIMULATIVO PROPONGONO RIPETUTI SPUNTI PER L'APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE APPRESE NELLE LEZIONI FRONTALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: IL CORSO E' ALTRESI' RIVOLTO A STIMOLARE CAPACITA' DI GIUDIZIO AUTONOME IN MERITO AL CONFRONTO TRA SOLUZIONI INGEGNERISTICHE IN AREA CONTROLLI E AUTOMAZIONE, SULLA SCORTA DI CRITERI PREDETERMINATI. ABILITÀ COMUNICATIVE: IN LINEA CON LE MODALITA' DI VERIFICA DESCRITTE NELL'APPOSITA SEZIONE, ALL'ALLIEVO E' RICHIESTA LA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DELLA PROPRIA SOLUZIONE AL PROBLEMA DI SIMULAZIONE AFFRONTATO IN SEDE DI PROVA SCRITTA PER STIMOLARE IL DIBATTITO SULLE SOLUZIONI TECNICHE PROPOSTE ED APPRENDERE LE STRATEGIE DI CONFRONTO E DI MEDIAZIONE CON LE ALTERNATIVE PROPOSTE DA COLLEGHI IN UN CONTESTO LAVORATIVO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: RIUSCIRE AD APPLICARE E AGGIORNARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, TENENDO CONTO DEI PROGRESSI TECNOLOGICI E DELL'INNOVAZIONE CHE IN UN CAMPO NUOVO PUO' INTRODURRE UNA METODOLOGIA O TECNICA CONSOLIDATA IN QUELLI DI USUALE APPLICAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE E CONOSCENZE DI BASE DI ELETTROTECNICA. IL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE E' NECESSARIO PER PRENOTARSI ALL'ESAME DI MECCATRONICA IN QUANTO INSEGNAMENTO PROPEDEUTICO. |
Contenuti | |
---|---|
ELEMENTI DI BASE E MODELLI DI SISTEMI; SUDDIVISIONE IN SOTTOSISTEMI; TIPI DI INGRESSI. APPROCCIO DIRETTO E TRASFORMATA DI LAPLACE. FUNZIONE DI TRASFERIMENTO; TRANSITORIO E REGIME. SISTEMA IN ANELLO APERTO E CHIUSO, APPLICAZIONI MATLAB-SIMULINK (LEZ. 10/ESERC. 4/LAB. 6). SENSORI ED ATTUATORI PER IL CONTROLLO DEI SISTEMI MECCANICI: SENSORI PER LA MISURA DI POSIZIONE E VELOCITÀ. ENCODER, RESOLVER, SENSORI DI POSIZIONE NO-CONTACT. ESEMPI E MODELLI DI ATTUATORI ELETTRICI. ATTUATORE OLEODINAMICO. RIDUTTORI IMPIEGATI IN AMBITO ROBOTICO: HARMONIC DRIVE E ROTISMI CICLOIDALI. CARATTERISTICHE MECCANICHE TIPO ED ACCOPPIAMENTO MOTORE CARICO. EFFETTO DEL RAPPORTO DI TRASMISSIONE NEL FUNZIONAMENTO A REGIME ED IN TRANSITORIO (LEZ. 16/ESERC. 5/LAB. 5). SIMULAZIONE E LABORATORIO. SISTEMI VIBRANTI: SKYHOOK DAMPING E CONTROLLO DI FORZA TRASMESSA. REGOLATORI PER IL CONTROLLO D’ASSE. APPLICAZIONI SUI BANCHI TWIN ROTORS E ANTI-LOCK BRAKING SYSTEM. APPLICAZIONI MATLAB/SIMULINK (LEZ. 4/ESERC. 2/LAB. 8). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI IN AULA, ESERCIZI E SIMULAZIONI AL COMPUTER, APPLICAZIONI IN LABORATORIO. LE SIMULAZIONI AL COMPUTER PREVEDONO LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI DINAMICA IN PRESENZA DI SISTEMI DI CONTROLLO E ATTUATORI: SI RICHIEDE LA FORMALIZZAZIONE DEL MODELLO MATEMATICO E L'IMPLEMENTAZIONE DI UNO SCHEMA SIMULATIVO IN MATLAB-SIMULINK PER LA DEFINIZIONE SUL PIANO QUANTITATIVO DELLA SOLUZIONE. CORSO EROGATO IN LINGUA ITALIANA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA DI SIMULAZIONE AL COMPUTER ED UN COLLOQUIO. LA PROVA DI SIMULAZIONE VALUTA IN MANIERA POSITIVA: IL RIGORE METODOLOGICO NELLA DEFINIZIONE DEL PROBLEMA SUL PIANO DEL MODELLO DEL SISTEMA DINAMICO IN ESAME E DELL'EVENTUALE AZIONE DEL REGOLATORE; LA LIMITATA COMPLESSITA' DELL'ALGORITMO IMPLEMENTATO COME PRESUPPOSTO PER CONTENERE GLI ERRORI DI SIMULAZIONI; LA VERSATILITA' DELLA SOLUZIONE DI CONTROLLO INDIVIDUATA. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ GLOBALE ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO MINIMO (18/30) E' RAGGIUNTO MOSTRANDO UNA CORRETTA FORMALIZZAZIONE DEL MODELLO DINAMICO AVENDO BEN INTESO IL PROBLEMA PROPOSTO DALLA TRACCIA D'ESAME E UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO. VOTI PROGRESSIVAMENTE PIU' ALTI SARANNO RAGGIUNTI ARGOMENTANDO RISULTATI DELLA PROVA DI SIMULAZIONE SOSTANZIALMENTE VALIDI E CON UN NUMERO RIDOTTO DI INCERTEZZE CHE INFLUENZINO IL RISULTATO PRINCIPALMENTE SUL SOLO PIANO QUANTITATIVO. IL VOTO MASSIMO (30/30) E' ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE RAGGIUNGA UNA SOLUZIONE CORRETTA DEL PROBLEMA SIMULATIVO SUL PIANO QUALITATIVO E QUANTITATIVO E CHE DIMOSTRI COMPLETA PADRONANZA DEI TEMI DEL CORSO. LA LODE E' ATTRIBUITA AGLI ALLIEVI CHE HANNO MATURATO CAPACITA' DI FORMULARE PARALLELISMI TRA I CONTENUTI DEL CORSO E CONTESTI INGEGNERISTICI PIU' AMPI EVENTUALMENTE IN PRESENZA DI PROBLEMI INCONSUETI O NON ESPRESSAMENTE TRATTATI A LEZIONE. |
Testi | |
---|---|
DIANA, RESTA, “CONTROLLO DI SISTEMI MECCANICI”, ED. POLIPRESS, ISBN: 9788873980244, 2007. DISPENSA SU DISPOSITIVI E CONTROLLO SUL PORTALE HTTP://ELEARNING.UNISA.IT/ APPUNTI DALLE LEZIONI. TESTI DI CONSULTAZIONE: ALLOTTA, PUGI, “MECCATRONICA, AZIONAMENTI ELETTRICI ED OLEODINAMICI, 2016, SOCIETÀ EDITRICE ESCULAPIO ISBN: 978-88-7488-922-8. LEGNANI, ADAMINI, TIBONI, “MECCANICA DEGLI AZIONAMENTI” VOL.1 AZIONAMENTI ELETTRICI, PROG. LEONARDO – BOLOGNA ISBN: 88-86524-64-1. |
Altre Informazioni | |
---|---|
CORSO EROGATO IN LINGUA ITALIANA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]