Appelli d'esame di Meccatronica - Modalità di svolgimento a distanza

Adolfo SENATORE Appelli d'esame di Meccatronica - Modalità di svolgimento a distanza

In linea con le modalità di verifica previste dalla scheda dell'insegnamento, gli esami di profitto di Meccatronica prevedono per ciascun candidato una prova di simulazione al pc ed una prova orale e, in modalità a distanza, la commissione si avvarrà della piattaforma Microsoft Teams. Il link alla classe virtuale ("team") sarà distribuito agli allievi prenotati a prenotazioni concluse e agli studenti che ne fanno richiesta per assistere agli esami.

Il candidato sarà responsabile dell'allestimento della propria postazione d'esame in un ambiente silenzioso, non buio, in cui preferibilmente non vi siano altre persone e con buona visibilità complessiva. Il candidato userà per la prova di simulazione al pc una webcam posizionata alle sue spalle ("ore 4" o "ore 8") che inquadri la postazione di lavoro, gli oggetti in uso e lo schermo del pc. Al termine della prova di simulazione su richiesta della commissione potrà inquadrare lo schermo oppure inviare il file con svolgimento/simulazione.

La prova orale si tiene riproducendo la modalità "alla lavagna". A tal fine, il candidato dovrà conferire con la commissione rimanendo in piedi ed impiegando: (1a) una lavagna bianca magnetica oppure (1b) una lavagna portablocco oppure (1c) più fogli in formato A3 o meglio ancora A2 sovrapposti e affissi con nastro ad una superficie verticale molto più ampia (es. parete o armadio); (2) un pennarello con punta spessa per illustrare schemi e relazioni; (3) un'unica webcam collocata ad 1.0-1.5 m dalla superficie usata per scrivere e che inquadri il candidato almeno parzialmente (dalla vita in su).

Pubblicato il 10 Giugno 2020 da SENATORE Adolfo