Margherita SCOGNAMIGLIO | Curriculum
Curriculum Docente
Margherita Scognamiglio si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli “Federico II” il 10 ottobre 2000, con tesi di laurea in Storia del diritto romano, riportando la votazione di 110/110 con lode. Nel mese di novembre 2001 è stata ammessa al Corso di Dottorato di Ricerca in “Storia delle strutture amministrative” (III Ciclo – Nuova Serie) presso il Dipartimento di Diritto pubblico generale e Teoria delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Salerno. Conseguito il titolo di dottore di ricerca, nel marzo 2006 è risultata vincitrice del concorso a ricercatore universitario per il SSD IUS/18, bandito dall’Università degli Studi di Salerno. Dall’ottobre 2006 al febbraio 2015 è stata in servizio in qualità di ricercatore per il SSD IUS/18 (Diritto romano e Diritti dell'antichità) presso la Facoltà di Giurisprudenza della predetta Università. Dal marzo 2015 all'aprile 2025 è stata in servizio presso il Dipartimento di Scienze giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell'Università di Salerno come professore associato (SSD IUS/18). Dal maggio 2025 è professore ordinario per il SSD GIUR-15/A (Diritto romano e Fondamenti del diritto europeo) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell'Università di Salerno. Attualmente è titolare degli insegnamenti di Istituzioni di diritto romano e di Diritto penale romano.
Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell'Università di Salerno e del GAQ del medesimo Dottorato.
È delegato allla ricerca per il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell'Università di Salerno e fa parte del Gruppo di Supporto del GAQ del Dipartimento.