DIRITTO ROMANO

Margherita SCOGNAMIGLIO DIRITTO ROMANO

0160100063
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
654LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO DI DIRITTO ROMANO FORNISCE AGLI STUDENTI UN QUADRO SINTETICO MA COMPLETO DELLE RADICI STORICHE COMUNI A QUASI TUTTI GLI ODIERNI ORDINAMENTI EUROPEI, COSTITUITE IN LARGA PARTE DALLA TRADIZIONE ROMANISTICA, CIOÈ DAL DIRITTO FONDATO SULLA BASE NORMATIVA DEL CORPUS IURIS CIVILIS GIUSTINIANEO E POI PROGRESSIVAMENTE ARRICCHITO E MODIFICATO DALLA SCIENZA GIURIDICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA APPROFONDITA DELL’EVOLUZIONE IN CHIAVE STORICO COMPARATISTICA CHE HA INTERESSATO ALCUNI ISTITUTI PRIVATISTICI DEL DIRITTO ROMANO. PARTICOLARE RILIEVO ASSUME LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI E DELLA FUNZIONE DELLE C.D. CLAUSOLE VUOTE (EQUITÀ, BONA FIDES).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI COLLOCARE STORICAMENTE LE VARIE E COMPOSITE ESPERIENZE GIURIDICHE E SCUOLE DI PENSIERO CHE SI SUOLE RACCHIUDERE NELL’ESPRESSIONE ONNICOMPRENSIVA “TRADIZIONE ROMANISTICA”.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI COGLIERE LE DIFFERENZE ESISTENTI TRA L’ESPERIENZA DI CIVIL LAW E I SISTEMI BASATI SUL COMMON LAW.

ABILITÀ COMUNICATIVE: ACQUISIZIONE DELLE NOZIONI FONDAMENTALI VOLTE A GARANTIRE LA MIGLIOR COMPRENSIONE DELL'ATTUALE SISTEMA CIVILISTICO ITALIANO E DEGLI ORDINAMENTI NAZIONALI E"TRANSNAZIONALI" CHE FANNO RIFERIMENTO ALLA COMPLESSA ESPERIENZA STORICA CHE DISCENDE DAL DIRITTO ROMANO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AFFINAMENTO DELLE CONOSCENZE DELLA STORIA GIURIDICA MEDIOEVALE E DELLA TECNICA DELLA COMPARAZIONE STORICO-GIURIDICA
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA LATINA
Contenuti
LA TRADIZIONE ROMANISTICA DAL CROLLO DELL’IMPERO ROMANO ALLO IUS COMMUNE
Metodi Didattici
LEZIONI ORALI; SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
- L. SOLIDORO MARUOTTI, LA TRADIZIONE ROMANISTICA NEL DIRITTO EUROPEO, VOL 1: DAL CROLLO DELL'IMPERO ROMANO D'OCCIDENTE ALLA FORMAZIONE DELLO IUS COMMUNE, GIAPPICHELLI, II ED., 2011
- L. SOLIDORO MARUOTTI, TRA MORALE E DIRITTO: GLI ITINERARI DELL'AEQUITAS, LEZIONI, GIAPPICHELLI, 2013
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]