Flavio GIANNETTI | AERODINAMICA DEGLI AUTOVEICOLI
Flavio GIANNETTI AERODINAMICA DEGLI AUTOVEICOLI
cod. 0622300015
AERODINAMICA DEGLI AUTOVEICOLI
0622300015 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-IND/06 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI INTRODURRE ALLO STUDENTE I FONDAMENTI DELL'AERODINAMICA, SPIEGARE I MECCANISMI ALLA BASE DELLA GENERAZIONE DELLE FORZE AERODINAMICHE SU VEICOLI STRADALI, E DESCRIVERE LE METODOLOGIE PER LA LORO VALUTAZIONE. ALLA FINE DEL CORSO GLI ALLIEVI DOVRANNO DISPORRE DELLE CONOSCENZE NECESSARIE PER VALUTARE LE PRESTAZIONI AERODINAMICHE DI VEICOLI DI DIVERSA TIPOLOGIA E DARE INDICAZIONI UTILI AL LORO PROGETTO. DURANTE IL CORSO LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE SEGUENTI ABILITÀ E CAPACITÀ : •CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING): CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI DELL'AERODINAMICA E DELLA GENERAZIONE DELLE FORZE AERODINAMICHE SU CORPI SIA AFFUSOLATI CHE TOZZI. •CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING): VALUTARE LE PRESTAZIONI AERODINAMICHE DI VEICOLI DI DIVERSA TIPOLOGIA E DARE INDICAZIONI UTILI AL LORO PROGETTO. •AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS): SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER LA VALUTAZIONE, LA PREVISIONE E LA MISURA DELLE FORZE AERODINAMICHE. •ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS): SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ARGOMENTI LEGATI ALLA MATERIA IN QUESTIONE. •CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS): SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI E' RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLA MECCANICA DEI FLUIDI COSI' COME INSEGNATA NEL RELATIVO CORSO DELLA LAUREA TRIENNALE, DEI PIU' COMUNI METODI NUMERICI UTILIZZATI IN FLUIDODINAMICA, E PIU' IN GENERALE DELLE BASI FISICO-MATEMATICHE COMUNI AD UNA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA. |
Contenuti | |
---|---|
(ESERCITAZIONI: 40%) •INTRODUZIONE ALL'AERODINAMICA DEI VEICOLI (5H): SIGNIFICATO DELL'AERODINAMICA PER LO SVILUPPO DEGLI AEROMOBILI E DEI VEICOLI TERRESTRI. PORTANZA E RESISTENZA. CORPI TOZZI E CORPI AERODINAMICI. •RICHIAMI DI MECCANICA DEI FLUIDI (5H): EQUAZIONE DELLA VORTICITA' E DELL'ENERGIA. STORIA DELL 'AERODINAMICA DEGLI AUTOVEICOLI. •FORMULA DI KUTTA-JOUKOWSKI E PARADOSSO DI D'ALEMBERT(10H): CONDIZIONE DI KUTTA, CIRCOLAZIONE E CALCOLO DELLA PORTANZA. SOLUZIONI DELL'EQUAZIONE DI LAPLACE. USO DELLA TRASFORMATA E DELLA SERIE DI FOURIER. FLUSSO INTORNO AD UN CILINDRO. •INTRODUZIONE ALLA FUNZIONI DI VARIABILE COMPLESSA E LORO USO PER I CALCOLI AERODINAMICI (10H): PROPRIETA' DEGLI INTEGRALI DI FUNZIONI ANALITICHE. POTENZIALE COMPLESSO. VELOCITA' COMPLESSA. TRASFORMAZIONI CONFORMI E LORO UTILIZZO. FLUSSO INTORNO AD UNA LASTRA PIANA. PROFILI DI JOUKOWSKI E DI KARMAN-TREFFTZ. •CENNO AL METODO DELLE IMMAGINI (10H): FORMULA DI GREEN. METODI BOUNDARY-ELEMENT O A PANNELLI. •AERODINAMICA DEI TRENI E CROSS-WIND STABILITY, AERODINAMICA DEI VEICOLI COMMERCIALI (10H) •ANALISI DEI PROFILI SOTTILI (5H): PROBLEMA DELLO SPESSORE E PROBLEMA DELLA LINEA MEDIA. FORMULE RISOLUTIVE. CONTRIBUTO DELL'INCIDENZA. CALCOLO DELLA PORTANZA E DEL MOMENTO. •IMPOSTAZIONE QUALITATIVA DEL PROBLEMA DELL'ALA TRIDIMENSIONALE (5H): EFFETTI TRIDIMENSIONALI E CALCOLO DELLA RESISTENZA E DELLA PORTANZA. TEORIA DELLA LINEA PORTANTE DI PRANDTL. •ESERCITAZIONI FINALI E PREPARAZIONE ALL'ESAME (5H). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE UN TOTALE DI 60 ORE (6CFU) DI DIDATTICA COSÌ SUDDIVISE: 36 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 24 ORE DI ESERCITAZIONI SVOLTE IN AULA. DURANTE LE ESERCITAZIONI SARANNO DISCUSSI E RISOLTI PROBLEMI PRATICI ATTINENTI AGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO E SARANNO APPROFONDITE ALCUNE TEMATICHE CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE LA VALUTAZIONE DI UN ELABORATO SCRITTO ED IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE. L'ELABORATO, ASSEGTNATO AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO, CONSISTE NELLA SCRITTTURA DI UN PROGRAMMA AL CALCOLATORE PER LA RISOLUZIONE NUMERICA DI UN PROBLEMA DI AERODINAMICA. DURANTE LA PROVA ORALE LO STUDENTE E' CHIAMATO A DISCUTERNE L'IMPLEMENTAZIONE E MOSTRARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA RAGGIUNTO SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEL CORSO. FARA' PARTE DELLA VALUTAZIONE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI COMUNICARE IN MODO EFFICACE ED UTILIZZARE LA APPROPRIATA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA. IL VOTO FINALE VERRA' ESPRESSO IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
LIBRI DI TESTO: 1) R. H. BARNARD: ROAD VEHICLE AERODYNAMIC DESIGN, 2ND ED., MECHAERO PUBLISHING, 2001, ISBN 0-9540734-0-1. 2) J. KATZ: RACE CAR AERODYNAMICS, 2ND ED., BENTLEY PUBLISHERS, 2006, ISBN 978-0-8376-0142-7. 3) P.LUCHINI, M. QUADRIO: AERODINAMICA. (DISPENSE DEL POLITECNICO DI MILANO DISPONIBILI SU HTTP://PCQUADRIO.AERO.POLIMI.IT/IT/DIDATTICA/AERODINAMICA.HTML) TESTI DI APPROFONDIMENTO: 1) W.-H. HUCHO: AERODYNAMICS OF ROAD VEHICLES: FROM FLUID MECHANICS TO VEHICLE ENGINEERING, 4TH ED., SAE R-177, 1998, ISBN: 0-7680-0029-7. |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]