Curriculum

Curriculum Docente

Gaetano Matonti

Codice ORCID: 0000-0002-7214-6143

Codice Researcher-Id: H-5864-2015

Codice Scopus: 57189641600



Titoli di studio e curriculum universitario

2021

Professore associato (art. 24, c. 6, L. 240/2010) – S.S.D. SECS-P/07 – Dipartimento di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems

2018

Abilitazione a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 13/B1 - ASN 2016 Quinto quadrimestre (validità dall’11/9/2018 all’11/9/2024) – D.D. prot. 001532 del 29/07/2016

2006

Ricercatore a tempo indeterminato (ex art. 33 del D.P.R. 11/7/1980 n. 382) in Economia Aziendale (D.R. n. 2535 dell’11/09/2006, confermato dal 2011; regime tempo pieno).

2002

Professore a contratto di Programmazione e controllo negli enti non profit presso l’Università degli Studi di Napoli – Federico II – sede di Torre del Greco (a.a. 2002/2003).

2002

Titolare di Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali sul tema “Ruolo ed evoluzione dei principi contabili e di bilancio”, Responsabile prof. W. Forte (fino al 2004).

2002

Cultore della materia di Economia Aziendale e di Ragioneria Generale ed Applicata

2001

Idoneità al Dottorato di Ricerca in Economia e Direzione delle Amministrazioni pubbliche dell’Università degli Studi di Salerno (Resp. prof. R. Mele).



Partecipazione a comitati editoriali di riviste internazionali

Partecipazione a comitati editoriali di riviste internazionali

2019

Administrative Sciences (https://www.mdpi.com/journal/admsci/topic_editors)

2019

African Journal of Business Management

Attività di referaggio per riviste scientifiche

2021

Journal of Risk and Financial Management

2021

Sustainaibility

2021

International Journal of Environmental Research and Public Health

2021

Business and Entrepreneurship

2021

Measuring Business Excellence

2021

International Journal of Environment Research and Public Health

2020

Sustainability (fino a oggi)

2018

Journal of Accounting and Taxation (fino a oggi).

2017

African Journal of Business Management (fino a oggi)

2016

Cogent Business & Management Journal (fino a oggi)

2015

Accounting in Europe (fino al 2016)

2015

International Journal of Economic Sciences and Applied Research

2015

Reviewers del GV Conf (fino al 2016)

2021

Journal of Risk and Financial Management

2021

Sustainaibility

2021

International Journal of Environmental Research and Public Health

2021

Business and Entrepreneurship

2021

Measuring Business Excellence

2021

International Journal of Environment Research and Public Health

Partecipazione a società scientifiche

2019

SIDREA-AIDEA (a oggi)

2014

EAA – European Accounting Association (al 2020)

2008

SIDREA (a oggi)

Abilitazioni professionali

2003

Abilitazione alla Professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile (iscritto al n. 1252/A dell’ODCEC di Salerno fino al 2012).

2003

Revisore contabile iscritto al n. 128841 dell’albo dei Revisori contabili (G.U. n. 31, 4° serie del 18/04/2003) fino al 31/10/2017.

Attività di ricerca e pubblicazioni

Principali aree di ricerca

  • Principi contabili internazionali e comunicazione economico-finanziaria
  • Earnings management
  • Audit quality
  • Sticky costs
  • Controllo di gestione
  • Intellectual Capital

Periodi di ricerca svolti all’estero

2014

University of West of England – Bristol (UK). Attività di studio e ricerca condotta con il prof. Jon Tucker, professor di Accounting and Finance (durata 3 mesi).

2014

Partecipazione a CGF Research Seminar presso la University of the West of England, Bristol, UK (12 marzo 2014).

Pubblicazioni

Articoli su riviste nazionali e internazionali

  1. A) Nel periodo considerato dalla procedura valutativa:

2019

Forte W., Matonti G., Tucker J., Nicolò G. “The impact of intellectual capital on firms’ financial performance and market value: Empirical evidence from Italian listed firms”, African Journal of Business Management, Vol. 13(5), pp. 147-159-ISSN:1993-8233

2019

Forte W., Matonti G., Nicolò G., Tucker J. “MtB versus VAIC in measuring intellectual capital: Empirical Evidence from Italian listed companies”, African Journal of Business Management, Vol. 13(17), pp. 588-601 ISSN: 1993-8233

2017

Adinolfi P., Matonti G., Palumbo R., Piscopo G., Annarumma C. “I costi della sicurezza e della non sicurezza in sanità: un’analisi esplorativa”, Mecosan, Vol. 103, N°. 3, pp. 1-22 (ISSN 1121-6921)

2017

Forte W., Tucker J., Matonti G. (corresponding author), Nicolò G. “Measuring the Intellectual Capital of Italian listed companies”, in Journal of Intellectual Capital, Vol. 18(4), ISSN: 1469-1930, pp. 710-732 (Rivista di “fascia A ASN”)

2016

Matonti G. (corresponding author), Tucker J., Tommasetti A., “Auditor Choice in Italian Non-Listed Firms”, Managerial Auditing Journal, Vol. 31, N. 4/5, pp. 458-491 (ISSN 0268-6902) (Rivista di fascia B)

2015

Forte W., Matonti G. (corresponding author), Nicolò, G., “Measuring The Intellectual Capital of Italian Listed Companies”, in Esperienze d’Impresa, n. 1/2015, pp. 29-61 (ISSN: 1971-5293)

2015

Matonti G. (corresponding author), Iuliano G., “Do Big 4 Audit Companies Detect Earnings Management and Report it in the Audit Opinion? Empirical Evidence from Italian non-listed Firms”, in Esperienze d’Impresa, n. 2/2015, ISSN 1971-5293, pp. 5-43

2014

Iuliano G., Matonti G., “L’ABC, il TDABC e la dimensione tempo in azienda: alcune considerazioni”, in Esperienze d’Impresa, N. 2/2014, pp. 119-137, ISSN 1971-5293

2012

Bisogno M., Matonti G. “La disclosure del bilancio in forma abbreviata delle piccole imprese”, in Financial Reporting, 1/2012 (ISSN 2036-671X)

2012

Matonti G. (corresponding author), Iuliano G., “Voluntary Adoption of IFRS by Italian Private Firms: A Study of the Determinants” (co-author: Iuliano G.), Eurasian Business Review, Vol. 2(2), 2012, pp. 43-70 (ISSN 1309-4297)

2010

Matonti G., “La natura del trattamento di fine rapporto. Note di confronto tra l’impostazione contabile nazionale e quella internazionale” in Esperienze d’Impresa, n. 2/2010, (pp. 165-182), ISSN 1971-5293.

2005

Matonti G., “Il progetto IASB per le piccole e medie imprese: prime considerazioni”, in Esperienze d’Impresa, n. 1 (ISSN 1971-5293)

  1. B) Nei periodi diversi da quelli considerati dalla procedura valutativa:

2021

Matonti G. (corresponding author), Iuliano G., Palazzi F., Tucker J., “Earnings Management Techniques in Italian Non-Listed Firms”, African Journal of Business Management, Paper in review II round.

2020

Matonti G. (corresponding author), Iuliano G., Vlismas O., “Audit quality in non-listed Italian firms”, African Journal of Business Management, Vol. 14(4), pp. 123-139, ISSN 1993-8233.

2020

Matonti G. (corresponding author), Tommasetti A. Torre C., Tucker J., “The impact of financial difficulties on earnings management strategies: The case of Italian non-listed firms”, African Journal of Business Management, Vol. 14(11), pp. 511-528 (ISSN 1993-8233)

2020

Nota G., Matonti G. (corresponding author), Bisogno M., Nastasia S., “The contribution of cyber-physical production systems to activity-based costing in manufacturing. An interventionist approach”, International Journal of Engineering Business Management, Vol, 12, pp. 1-14 (ISSN 1847-9790)

Monografie

2018

Matonti G., Big 4 auditors and audit quality in non-listed Italian companies. empirical evidence from Italy, Franco Angeli (E-Book), ISBN:9788891772985, pp. 1-130

2009

Matonti G., “2009 Matonti G., “Il modello di bilancio dell’impresa minore”, Giappichelli, Torino, ISBN/EAN 978-88-348-9759-1, pp. 1-114

Capitoli di libro

2023

Matonti G., Tartaglia Polcini, P. “Sistema contabile finanziario e sistema economico-patrimoniale nell’azienda pubblica”, in Adinolfi P., Tartaglia Polcini P. “Innovare nella pubblica amministrazione. Profili etici, normativi e manageriali”, Carocci Editore, pp. 62-86, ISBN 978-88-290-1876-5.

2022

Matonti G., “Le fonti economiche: la vendita di beni e servizi”, in Tommasetti A., Bisogno M., Contabilità e bilancio d’impresa, quinta edizione, Franco Angeli, pp. 268-307, ISBN 978-88-351-1918-0

2022

Matonti G., “Gli impieghi economici: i fattori d’esercizio”, in Tommasetti A., Bisogno M., Contabilità e bilancio d’impresa, quinta edizione, Franco Angeli, pp. 175-218, ISBN 978-88-351-1918-0

2020

Matonti, G.; Iuliano, G.; Bisogno, M. “Il calcolo dei costi nelle aziende sanitarie”, in Orciuoli F., Fenza G. e Peduto A. (a cura di), “Health Management system per la gestione di lesioni da decubito”, Collana del Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems, Università di Salerno, n. 6, Franco Angeli, Milano, pp. 132-157, ISBN 9788835109365.

2018

Iuliano G., Matonti G. (corresponding author), Tartaglia Polcini P. Cinque E., “Performance Measurement in Health Care: What Should and What Shouldn’t Be Measured”, in Adinolfi P. e Borgonovi E. (Eds.), “The Myths of Health Care, pp. 194-201, Springer International Publishing AG (ISBN 978-3-319-53599-9)

2017

MtB versus VAIC in measuring intellectual capital: Empirical evidence from Italian listed companies” (Co-Authors: William Forte, Jon Tucker, Giuseppe Nicolò), pp.1-27. In 13th Interdisciplinary Workshop on intangibles and intellectual capital value creation, integrated reporting and governance (ISBN 2295-1679)

2016

Matonti G., “Gli impieghi economici: i fattori d’esercizio”, in Tommasetti A., Bisogno M., “Contabilità e bilancio d’impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi”, Franco Angeli, Milano, IV edizione 2016 (ISBN/ISSN 9788891743237, pp. 167-211)

2016

Matonti G. “Gli impieghi economici: i fattori pluriennali”, in Tommasetti A., Bisogno M., “Contabilità e bilancio d’impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi”, Franco Angeli, Milano, IV edizione 2016 (ISBN/ISSN 9788891743237, pp. 212-229)

2016

Matonti G., “I regimi speciali e agevolati”, in Tommasetti A., Bisogno M., “Contabilità e bilancio d’impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi”, Franco Angeli, Milano, IV edizione 2016 (ISBN/ISSN 9788891743237, pp. 79-82)

2016

Iuliano G., Piscopo G., Matonti G., “L’Activity Based Management: riprogettare i percorsi nelle aziende sanitarie”, in Il controllo die costi in Sanità secondo il modello Actitivy-Based. Prime riflessioni ed epserienze di cambiamento organizzativo (a cura di Adinolfi, P. e Tartaglia Polcini, P.), Aracne, Roma, 2016, ISBN 9788854891913, pp. 77-86

2016

Matonti G. (corresponding author), Iuliano G., Piscopo G., “La determinazione del costo delle prestazioni mediante l’Activity-based costing: vantaggi e logiche di costruzione”, in Il controllo dei costi in Sanità secondo il modello Actitivy-Based. Prime riflessioni ed epserienze di cambiamento organizzativo (a cura di Adinolfi, P. e Tartaglia Polcini, P.), Aracne, Roma, 2016, ISBN 9788854891913, pp. 59-76.

2016

Piscopo G., Iuliano G., Matonti G., “La prospettiva organizzativa dell’Activity Based Costing”, in Il controllo die costi in Sanità secondo il modello Actitivy-Based. Prime riflessioni ed epserienze di cambiamento organizzativo (a cura di Adinolfi, P. e Tartaglia Polcini, P.), Aracne, Roma, 2016, ISBN 9788854891913, pp. 51-58.

2016

Le fonti economiche: le vendite di beni e servizi, in Tommasetti A., Bisogno M., “Contabilità e bilancio d’impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi”, Franco Angeli, Milano, IV edizione 2016 (ISBN/ISSN 9788891743237, pp. 282-328).

2015

Iuliano G., Matonti G., Palazzi F., “The Influence of Family Ownership and Corporate Governance Practices on Earnings Quality in Non-Listed SMEs: Empirical Evidence from Italy”, Proceeding Book (Electronic) ISBN 9788894122701

2015

Forte W., Tucker J., Matonti G. (corresponding author), Nicolò G., “Intellectual Capital and its determinants in Italian listed companies”, EIASM Proceedings Book (Electronic), Intellectual Capital & Extra-Financial Information, pp. 1-25 (ISSN 2295-1679)

2014

Matonti G. (corresponding author), Tommasetti A., Tucker J., “Do Italian Non-Listed Firms Manage Earnings Efficiently or Opportunistically?”, Proceedings in Global Virtual Conference, pp. 247-255 ISBN 9788055408668

2013

Matonti G., “I regimi speciali e agevolati”, in Tommasetti A., Bisogno M., “Contabilità e bilancio d'impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi”, Franco Angeli, Milano, III edizione 2013, pp. 65-68 (ISBN 9788820454678)

2011

Matonti G., “Elementi di calcolo computistico” in Tommasetti A., Bisogno M., “Operazioni di gestione e valori in economia aziendale”, Franco Angeli, Milano, pp. 87-109 (ISBN 9788856845440)

2011

Matonti G., “L’Activity-based costing”, in Tommasetti A., Bisogno M., “I costi preventivi e consuntivi nelle decisioni d'impresa”, Franco Angeli, Milano, pp. 137-160 (ISBN 9788856835953)

2011

Matonti G., “La Revisione negli Enti Locali”, in Mele R., Adinolfi R., Botti M., Vesci M. (a cura di), “La Governance degli Enti Locali. Principi e strumenti”, Giappichelli, Torino, pp. 281-286 (ISBN/EAN 978-88-348-1657-8)

2011

Matonti G. (corresponding author) e Iuliano G., “Voluntary adoption of International Financial reporting standards by the Italian private Smes: a study of the determinants”, 4th Annual EuroMed Conference of the EuroMed Academy of Business, pp. 1165-1195, in Vrontis D. et al., “Business Research in a Turbulent Era, EuroMed Press, ISBN 978-9963-711-01-7

2010

Matonti G., Gli impieghi economici: l’approvvigionamento dei fattori produttivi”, in Tommasetti A., Bisogno M., “Contabilità e bilancio d'impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi”, I edizione, pp. 147-210, Franco Angeli, Milano, ISBN/ISSN: 9788856822731. Il contributo, opportunamente rivisto, è stato pubblicato anche nella II edizione 2011 (ISBN/ISSN 9788856835977, pp. 163-234) e nella III edizione 2013 (ISBN/ISSN 9788820454678, pp. 163-244)

2010

Matonti G., “L'imposta sul valore aggiunto”, in Tommasetti A., Bisogno M., “Contabilità e bilancio d'impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi”, I edizione, pp. 61-86, Franco Angeli, Milano, ISBN/ISSN 9788856822731. Il contributo, opportunamente rivisto, è stato pubblicato anche nella II edizione 2011 (ISBN 9788856835977, pp. 68-94)

2010

Matonti G., “Le fonti economiche: la vendita di beni e servizi” (sono attribuibili al dott. Matonti i parr. 7.1.; 7.1.1.; 7.1.2.; 7.1.3.; 7.4.; 7.5; 7.7), in Tommasetti A., Bisogno M., “Contabilità e bilancio d'impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi”, I edizione, pp. 227-245; p. 261-270, Franco Angeli, Milano), ISBN/ISSN 9788856822731. Il contributo, opportunamente rivisto, è stato pubblicato anche nella II edizione 2011 (ISBN 9788856835977, pp. 253-259) e nella III edizione 2013 (ISBN/ISSN 9788820454678, pp. 267-313)

2005

Matonti G., “Considerazioni sul «sistema finanziario delle previsioni» nell’opera di Benedetto Lorusso”, in W. Di Meo, Teoria unificata e modulare della contabilità. Primi sviluppi. Volume II: Ragioneria generale delle aziende pubbliche (con la partecipazione di A. Tommasetti e M. Bisogno), Giappichelli, Torino.

2005

Matonti G. e Citro F., “Il rendiconto finanziario nei principi contabili nazionali e internazionali”, in W. Di Meo, Teoria unificata e modulare della contabilità. Primi sviluppi. Volume III: Ragioneria generale delle aziende pubbliche (con la partecipazione di A. Tommasetti e M. Bisogno), Giappichelli, Torino, pp. 447-465

2004

Matonti G., “I debiti tributari e il fondo imposte”, in W. Di Meo, Teoria unificata e modulare della contabilità. Primi sviluppi. Volume I: Ragioneria generale delle imprese (con la partecipazione di A. Tommasetti e M. Bisogno), Giappichelli, Torino.

2004

Matonti G., “L’assistenza sanitaria distrettuale: un set di misure per programmare e controllare la gestione”, in AA.VV. L'evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed esperienze, Franco Angeli, Milano, pp. 754-764.

2004

Matonti G., “Le operazioni di scambio e l’imposta sul valore aggiunto”, in W. Di Meo, Teoria unificata e modulare della contabilità. Primi sviluppi. Volume I: Ragioneria generale delle imprese (con la partecipazione di A. Tommasetti e M. Bisogno), Giappichelli, Torino

2003

Matonti G. “La realizzazione e la gestione di un centro natatorio polifunzionale nel Comune di Avellino”, pubblicato in Manuale di finanza innovativa per le pubbliche amministrazioni, Dip. della Funzione Pubblica, Rubbettino, 2003 (p. 202 e ss.).

Partecipazione quale relatore a convegni e workshop

2016

“Spending Review in health care: lessons from innovative experience. Costi e percorsi: esperienze di razionalizzazione in sanità”, dove si presentano i risultati della ricerca condotta nell’ambito del Progetto T.R.E.E. - Master di II Livello DAOSan. Il convegno si è svolto presso l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragone di Salerno

2015

EIASM “11th Interdisciplinary Workshop on Intangibles, Intellectual capital and extra-financial information”, Atene, 17-18 Settembre 2015, dove si presenta il paper “Intellectual Capital and its Determinants in Italian Listed Companies” (co-authors Forte, W., Tucker, J. e Nicolò, G.)

2014

14th EBES Conference – Barcelona, 22-25 Ottobre 2014, dove si presenta il draft del paper “Earnings Management and the Effect of Leverage and Taxation: Empirical Evidence from Italian Non-Listed Firms” (co-authors Tommasetti A., Tucker, J.)

2014

XIV Convegno Uniprof Consorzio dal titolo “Intangibles. Le competenze che creano valore” presso l’Università di Roma Tor Vergata, 28 Novembre, 2014 presentando una relazione dal titolo “the Capitalization of Intangible Assets and the Predictability of Firm Failure: empirical Evidence form Italian non-listed firms” (co-authors Tommasetti A. e Tucker J.)

2013

2013 EBES Conference, Rome, dove si presenta il draft del paper ““Efficient vs. Opportunistic Earnings Management: An Empirical Evidence in Italian Non-Listed Firms” (co-authors Tommasetti A., Tucker J.)

2013

Accounting, and audit convergence (AAC), 2013 Convention, Babes-Bolyai, University of Cluj-Napoca, Transilvanya, Romania, dove si presenta il draft del paper “The Determinants of Auditor Choice in the Italian Unlisted Firms: An Empirical Analysis” (co-author Tommasetti A.)

2011

XI Covegno Uniprof consorzio dal titolo “La Revisione legale dei conti e il ruolo del collegio sindacale”, Università di Roma Tor Vergata, 2 dicembre 2011, presentando il paper “La scelta dell’organo di revisione nelle società non quotate: un’analisi delle determinanti”

2011

Financial Reporting in the 21st Century. Standards, Technologies and Tools, Università di Macerata, 8-9 settembre, dove si presenta il draft del paper “Voluntary Adoption of International Financial Reporting Standards in the Italian Private Firms: A Study of the Determinants” (co-author: Iuliano G.)

2011

V Accounting and Audit Convergence, Università Babes-Bolyai. Cluj Napoca, Romania, 22 settembre 2011, presentando il draft del paper “The Voluntary Adoption of IFRS by Italian Private Firms: Analysis of the Determinants” (co-author: Iuliano G.)

2011

EBES Conference 2011, 13/15 ottobre 2011- Università di Zagabria (Croazia), dove si presentano i risultati della ricerca (versione ampliata): Matonti G., Iuliano G., “The determinants of the Voluntary Adoption of International Financial Reporting Standards in the Italian Private Firms” (co-autore: Iuliano G.)

2011

IV Conferenza Euromed, 2011, presentando il draft del paper (emendato) “Voluntary Adoption of International Financial Reporting Standards by the Italian Private Firms: A Study of the Determinant” (co-author: Iuliano G.)

2010

EBES 2010 Athens Conference, presentando il draft del paper “External Audit vs Board of Statutory Audit in the Italian unlisted companies: the impact on the audit quality” (co-author Iuliano G.)

2010

EBES 2010 Athens Conference, presentando il paper “The Disclosure of Abridged Financial Statements of Italian Unlisted SMEs in Bankruptcy Procedures: An empirical Analysis” (co-author Bisogno M.).

2007

XII Convegno annuale Aidea Giovani “La crescita aziendale” Università di Catanzaro UMG, 8-9 giugno 2007, presentando il draft (emendato rispetto al paper) “Il progetto IASB per le piccole e medie imprese”

2003

Workshop AIDEA giovani “L’evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed esperienze” del 18 luglio 2003 - Facoltà di Economia di Forlì Università degli Studi di Bologna, presentando i risultati della ricerca “L’assistenza sanitaria distrettuale: un set di misure per programmare e controllare la gestione”

2003

Workshop AIDEA Giovani del 01 dicembre, presentando il draft del paper “L’interferenza della normativa fiscale nella redazione del bilancio di esercizio: le imposte differite”

2003

“L’informazione di bilancio nell’evoluzione delle norme e dei principi contabili” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Organizzazione, direzione e coordinamento di progetti di ricerca

Responsabilità scientifica di Progetti di Ricerca

2016

Responsabile scientifico del progetto “La convenienza economica della sicurezza sul lavoro nelle aziende sanitarie. Un modello di analisi dei costi della sicurezza sul lavoro e dei costi della non sicurezza”, Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione (CIRPA), Responsabile scientifico della borsa di studio “Analisi dei processi organizzativi e valutazione dei costi relativi” – SSD SECS P/07. Dipartimento di Scienze Aziendali – Management and Innovation Systems (prot. 26875 del 10/05/2016, Rep. 546/2016)

Responsabilità di accordi internazionali

2019

Istituto Politecnico di Coimbra – Portogallo (P COIMBRA02).

2019

Universidade Do Vale Do Itajai – Brasile (accordo di mobilità internazionale).

2019

Masarykova Univerzita V Brne – Repubblica Ceca (CZ BRNO05).

2019

Panepistimio Thessalias – Grecia (G VOLOS01).

2019

Vilniaus Universitetas (Campus Kaunas) – Lituania (LT VILNIUS01).

2019

Latvijas Universitate – Lettonia (LV RIGA01).

2019

Politechnika Radomska Im. Kazimierza Pulaskiego W Radomiu – Polonia (PL RADOM01).

2019

Duzce University – Turchia (TR DUZCE01).

2019

Institute of Technology and Business in Ceske Budejovice – Repubblica Ceca (CZ CESKE04)

2017

University of West of England – Bristol – UK (Cooperazione scientifica)

Componente di Comitati Scientifici di progetti di ricerca

2016

Responsabile scientifico del progetto “La convenienza economica della sicurezza sul lavoro nelle aziende sanitarie. Un modello di analisi dei costi della sicurezza sul lavoro e dei costi della non sicurezza” – Consorzio CIRPA – Università degli Studi di Salerno

2015

Referente del progetto T.R.E.E. per il controllo di gestione nelle aziende sanitarie – Master DaoSan – Università di Salerno (Direttore prof.ssa P. Adinolfi) (fino a oggi)

2015

Membro del Comitato Scientifico della International Summer School del Dipartimento di Scienze Aziendali DISA-MIS (Direttore prof.ssa Francesca Manes Rossi) (fino al 2019)

2015

Scientific Committee Member– Reviewers del GV Conf 2015 e GV Conf 2016

Responsabilità di progetti di ricerca ex 60% e FARB

2023

L’impatto del “cost stickiness” sulla qualità dell’informazione di bilancio e sulla revisione: evidenze empiriche su un campione di società quotate durante la pandemia (COVID-19).

2022

The relevance of Key Audit Matters (KAMs) and the perceived audit quality

2021

Intellectual capital e rischio di revisione nelle società quotate.

2020

Il trade-off tra accrual-based e real activity-based earnings management nel contesto delle imprese europee fortemente indebitate

2019

L’impatto degli investimenti in IoTs sulle performance delle imprese

2018

L’internazionalizzazione delle PMI italiane quale strategia di crescita: analisi degli aspetti determinanti

2017

L’activity-based costing e il Time driven activity-based costing per la rilevazione delle inefficienze dei processi sanitari

2016

Giudizio di revisione e Real Earnings Management: un’analisi empirica su un campione di imprese italiane quotate

2015

Capitalization of Intangible assets and predictability of firm failure: empirical evidence from Italian non-listed firms

2014

Earnings management and the effect of leverage and taxation: empirical evidence from Italian non-listed firms

2013

L’influenza dello stato di crisi sulle politiche di earnings management: un’indagine empirica su un campione di imprese italiane non quotate

2012

L’adozione degli IFRS e le politiche di earnings management nelle imprese italiane non quotate

2011

Le scelte contabili operate dalle imprese non quotate nella First Time Adoption (FTA) dei principi contabili internazionali

2010

L’informazione economico-finanziaria dell’impresa minore nella prospettiva dell’ottimizzazione della sua struttura finanziaria

2009

Gli effetti dell’applicazione degli studi di settore sulla redazione del bilancio di esercizio delle PMI italiane

2008

Caratteri e finalità del bilancio di esercizio delle PMI alla luce del processo di armonizzazione contabile: il progetto IASB for SMEs e l’armonizzazione delle direttive

2007

Le nuove prospettive della comunicazione banca-impresa: l’informativa economico-finanziaria delle piccole e medie imprese alla luce dell’accordo di Basilea 2

Partecipazione, come componente, a progetti di ricerca ex 60% e FARB

2023

ESG: multidisciplinary approaches and perspectives. Responsabile prof. R. D’Alessio (Progetto dipartimentale).

2023

Gli Eventi successivi (Subsequent events) nella relazione di revisione. Evidenze empiriche sulla percezione del revisore in relazione a tali eventi e sulle conseguenze di tale attività nella revisione contabile del bilancio. Responsabile prof. G. Iuliano.

2022

Cyber Risk Management: Strategy and Governance. Responsabile prof. R. D’Alessio (Progetto dipartimentale).

2022

Nuovi strumenti di misurazione e di rendicontazione del capitale intellettualer, umano e relazionale. Responsabile prof. G. Iuliano.

2021

Fare impresa nel post COVID-19. Responsabile prof. D. Parente (Progetto Dipartimentale).

2021

Le “Regulatory and Political cost motivations” nelle decisioni di Earning management e loro impatto sui bilanci nelle aziende italiane. Responsabile prof. G. Iuliano.

2021

La Blockchain a supporto della contabilità aziendale. Responsabile prof. A. Tommasetti

2020

Data-Driven decisions for a Smart Healthcare Management. Responsabile prof. Polese (SIMASlab).

2020

Society 5.0: Nuovi modelli di innovazione tecnologica per una Società più Sostenibile. Responsabile prof. D. Parente (Progetto Dipartimentale).

2020

Presente e futuro della Pubblica Amministrazione: Il limbo tra tradizione e innovazione. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi (CIRPA).

2020

IoT e Big Data a supporto del processo decisionale aziendale. Responsabile prof. A. Tommasetti

2019

Multidisciplinary approaches to data science for business. Responsabile prof. V. Loia

2019

L’impatto dello stato di difficoltà finanziaria sulle politiche di earnings management delle imprese italiane non quotate. Responsabile prof. A. Tommasetti

2019

Patient empowerment in active health aging contexts. Progetto di ricercar SIMAS. Responsabile prof. F. Polese

2019

Sostenibilità, resilienza e innovazione: la sfida costante tra tradizione e mutamento nella pubblica amministrazione. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi

2018

Big data challenges in industry 4.0. Resposabile prof. V. Loia

2018

Smart Healthcare co-creation practices for Active Healthy Ageing outcomes. Progetto di ricercar SIMAS. Responsabile prof. F. Polese

2018

Una ricetta per rendere l’organizzazione resiliente e sostenibile: una ricetta transdisciplinare. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi

2017

Accounting Earnings Management, Real Earnings Management e market valuation: un’indagine empirica su un campione di imprese italiane quotate. Responsabile prof. A. Tommasetti

2017

Big data management. Responsabile prof. V. Loia

2017

Gli strumenti di pianificazione e controllo dei costi nei sistemi di Project Management in sanità: l’earned value. Responsabile dott. G. Iuliano

2017

The emergence and viability of healthcare service ecosystems through co.creation practices. Progetto di ricerca Simas, Responsabile prof. F. Polese

2017

Complessità in atto: un’analisi teorica ed empirica per l’implementazione del complexity management in ambito pubblico. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi

2016

Economia, Diritto e management nella prospettiva della complessità. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi

2016

Nuovi modelli di accounting nell’industria 4.0. Responsabile prof. A. Tommasetti

2016

Sticky cost e decisioni manageriali. Responsabile dott. G. Iuliano

2016

Smart Cities in the age of digital revolution: governance and strategies. Responsabile prof. V. Loia

2015

L’impresa familiare e la qualità dell’informativa di bilancio: il caso delle imprese italiane non quotate. Responsabile dott. G. Iuliano

2015

L’open book accounting nei network aziendali. Responsabile prof. A. Tommasetti

2014

Economia del mare (economia portuale, ecc). Responsabile prof. W. Di Meo

2014

I flussi informativi e finanziari nelle relazioni interaziendali. Responsabile prof. A. Tommasetti

2014

Smart community. Il governo del territorio nella prospettiva di co-produzione. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi

2013

Informazione esterna d’impresa: dagli strumenti tradizionali verso la multimedialità. Responsabile prof. W. Di Meo

2013

La misurazione della disclosure nella economica economico-finanziaria. Responsabile prof. A. Tommasetti

2013

I sistemi logistici portuali. Responsabile prof. M. Bisogno

2013

Smart Cities, Health Cities: un approccio integrato per la crescita, la competitività e la sostenibilità. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi

2012

Green Economy attraverso lo sviluppo di Smart City. Responsabile prof. A. Tommasetti

2012

I principi contabili internazionali, la performance dell’azienda e la formazione del bilancio. Responsabile prof. W. Di Meo

2012

Il ruolo del welfare nella gestione degli enti locali: prospettive applicative. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi

2011

Crisi e risanamento d’impresa. Responsabile prof. A. Tommasetti

2011

L’adozione dei principi contabili internazionali in Italia: determinazioni e conseguenze. Responsabile prof. W. Di Meo

2011

Il complexity management applicato alle amministrazioni pubbliche: scenari e prospettive evolutive. Progetto di ricerca CIRPA. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi

2010

L’evoluzione dei sistemi scritturali in una prospettiva internazionale. Responsabile prof. A. Tommasetti

2010

I costi connessi all’adozione dei principi contabili “IFRS for SMEs” da parte delle PMI Italiane. Responsabile prof. W. Di Meo

2010

Società pubbliche e servizi pubblici: problematiche di affidamento e gestione alla luce delle recenti riforme. Responsabile prof. R. Mele

2009

Il ruolo dei documenti informativi a supporto del bilancio. Responsabile prof. A. Tommasetti

2009

Progetto FARB. Responsabile prof. W. Di Meo

2008

Le immobilizzazioni materiali nella contabilità delle aziende pubbliche: un confronto tra i criteri italiani ed i principi contabili internazionali. Responsabile prof. M. Bisogno

2008

Progetto FARB. Responsabile prof. W. Di Meo

2007

I principi contabili internazionali e l’armonizzazione dei bilanci. Responsabile prof. M. Bisogno

2006

La transizione ai principi contabili internazionali: la valutazione dei benefici ai dipendenti (IAS 19). Responsabile prof. A. Tommasetti

2006

Sistemi contabili in una prospettiva internazionale, con particolare riferimento al sistema patrimoniale. Responsabile. prof. W. Di Meo

2005

Principi contabili per le piccole e medie imprese: il progetto IASB. Responsabile prof. A. Tommasetti

2005

Il piano d’impresa: aspetti metodologici e operativi. Responsabile prof. W. Di Meo

2004

La Network governance nel settore pubblico. Responsabile prof. A. Tommasetti

2004

L’impatto dei principi contabili internazionali nei conti e nei bilanci. Responsabile prof. Walter Di Meo

2003

Le modalità organizzative delle collaborazioni pubblico/privato. Responsabile prof. Aurelio Tommasetti

2000-2002

Partecipazione, come membro del gruppo di ricerca, ai progetti di ricerca (Ricerca ex 60%) dei Proff. W. Di Meo (fino al 2004), W. Forte (fino al 2004), A. Tommasetti (fino al 2004), P. Russo (solo anno 2000)

Partecipazione, come componente, ad altri progetti di ricerca (PON, POR)

2019

PON PICOePRO (OR 4) - Attività di ricerca - Progettazione concettuale del Dipartimento DIIN Università di Salerno (300 ore di attività) – Unità di ricerca Dipartimento DISA-MIS (fino al 2020)

2019

Stay Healthy Work Healthy (INAIL) per 25 ore di attività di ricerca. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi (fino al 2020)

2019

Tree4NB Training, Reorganizing, Evaluating, Enabling for natural Birth (per 193 ore di attività) – attività OR 5 SS. Cup B83D18000200007 - Decreto n. 648 del 30/10/2018 - Responsabile prof.ssa P. Adinolfi

2018

POR Health Management System – Health Management System per la gestione di lesioni cutanee da decubito per pazienti in cure domiciliari (154 ore di attività di ricerca). Responsabile scientifico prof. Francesco Orciuoli - dd n. 198 del 21/05/2018 (fino al 2020)

2018

Horizon 2020 – PON I&C 2014-2020 Progetto Smart Industry 4.0, partner Azienda STAMEC Avellino - O.R. 1.4 (fino al 2019)

2018

PON Leonardo 4.0 (codice ARS01_00945) – Attività di ricerca (OR 1 e OR 2) – per 500 ore - Dipartimento DISA-MIS, Responsabile prof. V. Loia (fino al 2019)

2017

Responsabile di Sede del PRIN (bando 2017) “Internationalization of the SMEs in Souther of Italy. Efficiency, governance and the reporting system”, Responsabile del progetto prof.ssa O. Ferraro

2016

Incarico a svolgere le attività previste dal Progetto T.R.E.E. nelle aziende sanitarie in qualità di esperto e tutor universitario (CIRPA/DAOSAN) (Partner: AOU San Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona; ASM Matera 4; AO Moscati di Avellino)

2015

Componente del gruppo di ricerca e referente accademico del progetto T.R.E.E. di Master di II Livello DaoSan – Università di Salerno (fino a oggi)

2015

“Analisi e consulenza propedeutiche alla progettazione ed implementazione dell’Osservatorio dei segnali diretti del mercato del lavoro nella provincia di Salerno”, Deloitte Consulting e Università degli Studi di Salerno. Contratto di collaborazione scientifica di 6 mesi

2014

Osservatorio per la sostenibilità e performance degli Enti e delle Istituzioni, costituito all’interno del Centro Interdipartimentale SIMAS con verbale del consiglio direttivo del centro SIMAS del 3/6/2014. Responsabili scientifici: Proff. S. Barile e F. Polese (fino a oggi)

2014

Gruppo di Ricerca per la valutazione del brand Giffoni Film Festival dell’Ente Autonomo Giffoni Experience. Responsabile prof. C. Gallucci (accordo di ricerca tra il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali e Giffoni Experience).

2015

Responsabile di Sede del PRIN (bando 2015) “Le risorse intangibili nel modello di value relevance: un’analisi empirica comparata tra mercato italiano e mercato anglosassone”, Responsabile del progetto prof.ssa O. Ferraro

2014

PON 2007-2013 Smart Cities and Communities and Social Innovation (PON 04a2_G), Smart Tunnel (Piattaforma intelligente per le città portuali). Avviso n. 84/RiC negli anni 2014 e 2015. O.R.: 4.3, 5.1, 5.2, 5.3, 5.4 e 10.1 (fino al 2015)

Attività didattica e di servizio agli studenti

Docenze a corsi universitari in lingua italiana

2018

Docente di Economia Aziendale (matricole H-PET) (10 CFU, 60 ore) Corso di Studi in Economia e Management (Anni Accademici 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021)

2018

Docente di Economia e Management Aziendale (5 CFU, 30 ore), Corso di Studi in Statistica per i Big Data (Anno Accademico 2018/2019)

2013

Docente di Economia Aziendale (10 CFU, 60 ore, matricole dispari), Corso di Studi in Economia e Commercio (Anni Accademici 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018)

2012

Docente di Economia Aziendale (matricole pari, 20 ore di didattica integrativa), Corso di Studi in Economia e Commercio (Anno Accademico 2012/2013)

2012

Docente di Economia Aziendale (didattica integrativa di 40 ore), Corso di Studi in Economia e Gestione delle imprese (Anno Accademico 2012/2013)

2011

Docente di Economia Aziendale (9 CFU, matricole dispari, 80 ore), Cdl Economia Aziendale (anno Accademico 2011/2012)

2010

Docente di Economia Aziendale (matricole dispari, 80 ore), CdL Scienze Gestionali (Anno Accademico 2010/2011)

2009

Docente di Revisione degli enti Pubblici (carico didattico integrativo per 20 ore, 2,5 CFU) con il prof. M. Bisogno (Anno Accademico 2008/2009)

2009

Docente di Ragioneria Generale e Applicata (carico didattico integrativo di 20 ore, pari a 2,5 CFU) con il prof. A. Tommasetti (Anno Accademico 2008/2009)

2008

Docente di Economia Aziendale (80 ore, matricole dispari) al CdL Scienze Gestionali (Anno Accademico 2008/2009)

2007

Tutor online al Corso di Ragioneria Generale ed Applicata (E–Learning, Progetto della Regione Campania) CdL EAI – matr. dispari (80 ore).

2007

Docente di Ragioneria Generale ed Applicata (80 ore, matricole dispari), CdL EA (Anno Accademico 2006/2007).

2006

Docente di Programmazione e Controllo (Carico didattico, 80 ore), Laurea Specialistica in Economia e Commercio, Curriculum ATA (Anno Accademico 2006/2007)

Docenze a corsi universitari in lingua inglese

2019

International Accounting, CdL Economia e Management, 30 ore (Anno Accademico 2019/2020)

2015

International Accounting (30 ore), CdL Economia e Management e CdL Consulenza e Management Aziendale, (Anno Accademico 2015/2016) – co-docente dott. Iuliano G.

2016

International Accounting (in lingua inglese), CdL Economia e Management, 15 ore (5 CFU) (Anni Accademici 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019 e 2020/2021) co-docente dott. Iuliano G.

Docenze a corsi di Dottorato di ricerca

  1. A) Nel periodo considerato dalla procedura valutativa:

2021

“Esperienze di ricerca quantitativa nel campo del financial accounting”, Dottorato Big Data Management (BIDAMA) XXXIV Ciclo (Direttore prof. V. Antonelli);

2016

“Esperienze di ricerca quantitativa nel campo del financial accounting”, Dottorato di Ricerca Management & Information Technology XVI Ciclo, Curriculum Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche (Direttore prof. De Lucia)

Docenze a Master di II Livello e Corsi di perfezionamento

2019

Attività di docenza al Corso di perfezionamento Management e Marketing per lo Studio Odontoiatrico, corso organizzato dal Dipartimento DISA-MIS, Modulo Controllo di gestione dello Studio dentistico

2018

Attività di docenza al Master CODINA per Dottori Commercialisti sul modulo “Cont