Gaetano MATONTI | Curriculum
Curriculum Docente
Curriculum scientifico e didattico
Gaetano Matonti
Dati personali |
Gaetano Matonti
Nuovo GSD: 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE (Ex 13/B1)
Nuovo SSD: ECON-06/A - Economia aziendale (ex SECS P/07)
Codice ORCID: 0000-0002-7214-6143
Codice Researcher-Id: H-5864-2015
Codice Scopus: 57189641600
Titoli di studio e curriculum universitario |
2021 | Professore associato (art. 24, c. 6, L. 240/2010) – S.S.D. SECS-P/07 – Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems, regime a tempo pieno |
2018 | Abilitazione a professore di seconda fascia per il settore concorsuale 13/B1 - ASN 2016 Quinto quadrimestre (validità dall’11/9/2018 all’11/9/2024) – D.D. prot. 001532 del 29/07/2016 |
2006 | Ricercatore a tempo indeterminato (ex art. 33 del D.P.R. 11/7/1980 n. 382) in Economia Aziendale (D.R. n. 2535 dell’11/09/2006, confermato dal 2011; regime tempo pieno). |
2002 | Professore a contratto di Programmazione e controllo negli enti non profit presso l’Università degli Studi di Napoli – Federico II – sede di Torre del Greco (a.a. 2002/2003). |
2002 | Titolare di Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali sul tema “Ruolo ed evoluzione dei principi contabili e di bilancio”, Responsabile prof. W. Forte (fino al 2004). |
2002 | Cultore della materia di Economia Aziendale e di Ragioneria Generale ed Applicata |
2001 | Idoneità al Dottorato di Ricerca in Economia e Direzione delle Amministrazioni pubbliche dell’Università degli Studi di Salerno (Resp. prof. R. Mele). |
1998 | Laurea quadriennale in Economia e Commercio conseguita in data 27/10/1998, discutendo una tesi in Ragioneria Generale ed Applicata – Corso Progredito dal titolo “Activity-based costing e Activity-based management. Problemi applicativi nella piccola impresa”, Relatore prof. W. Forte. |
Partecipazione a comitati editoriali di riviste internazionali (Participation in editorial boards of international journals)
2019 African Journal of Business Management
Attività di referaggio per riviste scientifiche (Refereeing activities for scientific journals)
2024 Small Business/Piccola Impresa
2021 Journal of Risk and Financial Management
2021 Sustainaibility
2021 International Journal of Environmental Research and Public Health
2021 Business and Entrepreneurship
2021 Measuring Business Excellence
2021 International Journal of Environment Research and Public Health
2020 Sustainability (fino a oggi)
2018 Journal of Accounting and Taxation (fino a oggi).
2017 African Journal of Business Management (fino a oggi)
2016 Cogent Business & Management Journal (fino a oggi)
2015 Accounting in Europe (fino al 2016)
2015 International Journal of Economic Sciences and Applied Research
2015 Reviewers del GV Conf (fino al 2016)
2021 Journal of Risk and Financial Management
2021 Sustainaibility
2021 International Journal of Environmental Research and Public Health
2021 Business and Entrepreneurship
2021 Measuring Business Excellence
2021 International Journal of Environment Research and Public Health
Partecipazione a società scientifiche (Participation in scientific societies)
2019 SIDREA-AIDEA (a oggi)
2014 EAA – European Accounting Association (a oggi)
2008 SIDREA (a oggi)
Abilitazioni professionali
2024 Revisore contabile iscritto al n. 188205 dell’albo dei Revisori contabili (G.U. n. 24, 4° serie speciale del 22/03/2024) – Albo B.
2003 Abilitazione alla Professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile (iscritto al n. 1252/A dell’ODCEC di Salerno fino al 2012).
2003 Revisore contabile iscritto al n. 128841 dell’albo dei Revisori contabili (G.U. n. 31, 4° serie del 18/04/2003) fino al 31/10/2017.
Attività di ricerca, periodi di studio e mobilità all’estero
(Research activities, periods of study and mobility abroad)
Principali aree di ricerca (Topics for collaboration)
• Auditing
• Financial accounting and statements
• Accounting standards
• Earnings management
• Organization capital and intellectual capital
• Auditing
• Sticky costs
• Management accounting and control
• Sustainability report and assurance.
Topics for lectures
• Auditing
• Financial accounting and statements
• Management accounting and control
• Earnings management
• Organization capital and intellectual capital
• Auditing
• Management accounting and control
• Sustainability report and assurance.
Periodi di ricerca svolti all’estero (Research periods abroad)
2014 University of West of England – Bristol (UK). Attività di studio e ricerca condotta con il prof. Jon Tucker, professor di Accounting and Finance (durata 3 mesi).
2014 Partecipazione a CGF Research Seminar presso la University of the West of England, Bristol, UK (12 marzo 2014).
Mobilità internazionale (International ERASMUS/BIP Mobility)
2024 10-16 marzo 2024 (6 giorni), University of Lodz (PL): partecipazione, in qualità di docente, all’European Accountancy Week (EAW) organizzato dal network Europeo ETAP (European Taxation and Accounting in Practice), network al quale partecipano 16 Università di 15 Paesi europei. Il sottoscritto ha tenuto n. 8 ore di lezione sull’”Equity” e sullo “Statement of changes in equity”. Ha partecipato a tutte le attivi-tà didattiche nell’ambito dell’EAW – BIP: 2022-1-PL01-KA131-HED-000053247.
Pubblicazioni (Publications)
Pubblicazioni (Publications: Journals and Books)
Articoli su riviste nazionali e internazionali (Articles in national and international journals)
2024 G. Matonti, G. Iuliano, O. Vlismas, “Organization Capital and Modified Audit Opin-ion”, Measuring Business Excellence (in corso di stampa)
2023 G. Matonti, G. Iuliano, J. Tucker, “The Earnings Management Strategy of Indebted Non-Listed Firms: The Case of Italy”, International Journal of Accounting and Fi-nancial Reporting, Vol. 13 N°4, ISSN 2162-3082 - pp. 1-24.
2021 Matonti G. (corresponding author), Iuliano G., Palazzi F., Tucker J., “Earnings Man-agement Techniques in Italian Non-Listed Firms”, African Journal of Business Man-agement, Vol. 15 N° 2, pp. 79-92.
2020 Matonti G. (corresponding author), Iuliano G., Vlismas O., “Audit quality in non-listed Italian firms”, African Journal of Business Management, Vol. 14(4), pp. 123-139, ISSN 1993-8233.
2020 Matonti G. (corresponding author), Tommasetti A. Torre C., Tucker J., “The impact of financial difficulties on earnings management strategies: The case of Italian non-listed firms”, African Journal of Business Management, Vol. 14(11), pp. 511-528 (ISSN 1993-8233)
2020 Nota G., Matonti G. (corresponding author), Bisogno M., Nastasia S., “The contribu-tion of cyber-physical production systems to activity-based costing in manufacturing. An interventionist approach”, International Journal of Engineering Business Manage-ment, Vol, 12, pp. 1-14 (ISSN 1847-9790)
2019 Forte W., Matonti G., Tucker J., Nicolò G. “The impact of intellectual capital on firms’ financial performance and market value: Empirical evidence from Italian listed firms”, African Journal of Business Management, Vol. 13(5), pp. 147-159-ISSN:1993-8233
2019 Forte W., Matonti G., Nicolò G., Tucker J. “MtB versus VAIC in measuring intellec-tual capital: Empirical Evidence from Italian listed companies”, African Journal of Business Management, Vol. 13(17), pp. 588-601 ISSN: 1993-8233
2017 Adinolfi P., Matonti G., Palumbo R., Piscopo G., Annarumma C. “I costi della sicu-rezza e della non sicurezza in sanità: un’analisi esplorativa”, Mecosan, Vol. 103, N°. 3, pp. 1-22 (ISSN 1121-6921)
2017 Forte W., Tucker J., Matonti G. (corresponding author), Nicolò G. “Measuring the In-tellectual Capital of Italian listed companies”, in Journal of Intellectual Capital, Vol. 18(4), ISSN: 1469-1930, pp. 710-732 (Rivista di “fascia A ASN”)
2016 Matonti G. (corresponding author), Tucker J., Tommasetti A., “Auditor Choice in Italian Non-Listed Firms”, Managerial Auditing Journal, Vol. 31, N. 4/5, pp. 458-491 (ISSN 0268-6902) (Rivista di fascia B)
2015 Forte W., Matonti G. (corresponding author), Nicolò, G., “Measuring The Intellectual Capital of Italian Listed Companies”, in Esperienze d’Impresa, n. 1/2015, pp. 29-61 (ISSN: 1971-5293)
2015 Matonti G. (corresponding author), Iuliano G., “Do Big 4 Audit Companies Detect Earnings Management and Report it in the Audit Opinion? Empirical Evidence from Italian non-listed Firms”, in Esperienze d’Impresa, n. 2/2015, ISSN 1971-5293, pp. 5-43
2014 Iuliano G., Matonti G., “L’ABC, il TDABC e la dimensione tempo in azienda: alcune considerazioni”, in Esperienze d’Impresa, N. 2/2014, pp. 119-137, ISSN 1971-5293
2012 Bisogno M., Matonti G. “La disclosure del bilancio in forma abbreviata delle piccole imprese”, in Financial Reporting, 1/2012 (ISSN 2036-671X)
2012 Matonti G. (corresponding author), Iuliano G., “Voluntary Adoption of IFRS by Ital-ian Private Firms: A Study of the Determinants” (co-author: Iuliano G.), Eurasian Business Review, Vol. 2(2), 2012, pp. 43-70 (ISSN 1309-4297)
2010 Matonti G., “La natura del trattamento di fine rapporto. Note di confronto tra l’impostazione contabile nazionale e quella internazionale” in Esperienze d’Impresa, n. 2/2010, (pp. 165-182), ISSN 1971-5293.
2005 Matonti G., “Il progetto IASB per le piccole e medie imprese: prime considerazioni”, in Esperienze d’Impresa, n. 1 (ISSN 1971-5293)
Monografie (Books)
2018 Matonti G., Big 4 auditors and audit quality in non-listed Italian companies. empiri-cal evidence from Italy, Franco Angeli (E-Book), ISBN:9788891772985, pp. 1-130
2009 Matonti G., “2009 Matonti G., “Il modello di bilancio dell’impresa minore”, Giappi-chelli, Torino, ISBN/EAN 978-88-348-9759-1, pp. 1-114
Capitoli di libro (Chaper of books)
2023 Matonti G., Tartaglia Polcini, P. “Sistema contabile finanziario e sistema economico-patrimoniale nell’azienda pubblica”, in Adinolfi P., Tartaglia Polcini P. “Innovare nel-la pubblica amministrazione. Profili etici, normativi e manageriali”, Carocci Editore, pp. 68-90, ISBN 978-88-290-1876-5 (https://www.carocci.it/prodotto/innovare-nella-pubblica-amministrazione)
2022 Matonti G., “Le fonti economiche: la vendita di beni e servizi”, in Tommasetti A., Bi-sogno M., Contabilità e bilancio d’impresa, quinta edizione, Franco Angeli, pp. 268-307, ISBN 978-88-351-1918-0
2022 Matonti G., “Gli impieghi economici: i fattori d’esercizio”, in Tommasetti A., Biso-gno M., Contabilità e bilancio d’impresa, quinta edizione, Franco Angeli, pp. 175-218, ISBN 978-88-351-1918-0
2020 Matonti, G.; Iuliano, G.; Bisogno, M. “Il calcolo dei costi nelle aziende sanitarie”, in Orciuoli F., Fenza G. e Peduto A. (a cura di), “Health Management system per la ge-stione di lesioni da decubito”, Collana del Dipartimento di Scienze Aziendali – Ma-nagement & Innovation Systems, Università di Salerno, n. 6, Franco Angeli, Milano, pp. 132-157, ISBN 9788835109365.
2018 Iuliano G., Matonti G. (corresponding author), Tartaglia Polcini P. Cinque E., “Per-formance Measurement in Health Care: What Should and What Shouldn’t Be Meas-ured”, in Adinolfi P. e Borgonovi E. (Eds.), “The Myths of Health Care, pp. 194-201, Springer International Publishing AG (ISBN 978-3-319-53599-9)
2017 MtB versus VAIC in measuring intellectual capital: Empirical evidence from Italian listed companies” (Co-Authors: William Forte, Jon Tucker, Giuseppe Nicolò), pp.1-27. In 13th Interdisciplinary Workshop on intangibles and intellectual capital value creation, integrated reporting and governance (ISBN 2295-1679)
2016 Matonti G., “Gli impieghi economici: i fattori d’esercizio”, in Tommasetti A., Biso-gno M., “Contabilità e bilancio d’impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli im-pieghi”, Franco Angeli, Milano, IV edizione 2016 (ISBN/ISSN 9788891743237, pp. 167-211)
2016 Matonti G. “Gli impieghi economici: i fattori pluriennali”, in Tommasetti A., Bisogno M., “Contabilità e bilancio d’impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impie-ghi”, Franco Angeli, Milano, IV edizione 2016 (ISBN/ISSN 9788891743237, pp. 212-229)
2016 Matonti G., “I regimi speciali e agevolati”, in Tommasetti A., Bisogno M., “Contabili-tà e bilancio d’impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi”, Franco An-geli, Milano, IV edizione 2016 (ISBN/ISSN 9788891743237, pp. 79-82)
2016 Iuliano G., Piscopo G., Matonti G., “L’Activity Based Management: riprogettare i percorsi nelle aziende sanitarie”, in Il controllo die costi in Sanità secondo il modello Actitivy-Based. Prime riflessioni ed epserienze di cambiamento organizzativo (a cura di Adinolfi, P. e Tartaglia Polcini, P.), Aracne, Roma, 2016, ISBN 9788854891913, pp. 77-86
2016 Matonti G. (corresponding author), Iuliano G., Piscopo G., “La determinazione del costo delle prestazioni mediante l’Activity-based costing: vantaggi e logiche di co-struzione”, in Il controllo dei costi in Sanità secondo il modello Actitivy-Based. Pri-me riflessioni ed epserienze di cambiamento organizzativo (a cura di Adinolfi, P. e Tartaglia Polcini, P.), Aracne, Roma, 2016, ISBN 9788854891913, pp. 59-76.
2016 Piscopo G., Iuliano G., Matonti G., “La prospettiva organizzativa dell’Activity Based Costing”, in Il controllo die costi in Sanità secondo il modello Actitivy-Based. Prime riflessioni ed epserienze di cambiamento organizzativo (a cura di Adinolfi, P. e Tarta-glia Polcini, P.), Aracne, Roma, 2016, ISBN 9788854891913, pp. 51-58.
2016 Le fonti economiche: le vendite di beni e servizi, in Tommasetti A., Bisogno M., “Contabilità e bilancio d’impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi”, Franco Angeli, Milano, IV edizione 2016 (ISBN/ISSN 9788891743237, pp. 282-328).
2015 Iuliano G., Matonti G., Palazzi F., “The Influence of Family Ownership and Corpo-rate Governance Practices on Earnings Quality in Non-Listed SMEs: Empirical Evi-dence from Italy”, Proceeding Book (Electronic) ISBN 9788894122701
2015 Forte W., Tucker J., Matonti G. (corresponding author), Nicolò G., “Intellectual Cap-ital and its determinants in Italian listed companies”, EIASM Proceedings Book (Electronic), Intellectual Capital & Extra-Financial Information, pp. 1-25 (ISSN 2295-1679)
2014 Matonti G. (corresponding author), Tommasetti A., Tucker J., “Do Italian Non-Listed Firms Manage Earnings Efficiently or Opportunistically?”, Proceedings in Global Virtual Conference, pp. 247-255 ISBN 9788055408668
2013 Matonti G., “I regimi speciali e agevolati”, in Tommasetti A., Bisogno M., “Contabili-tà e bilancio d'impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi”, Franco An-geli, Milano, III edizione 2013, pp. 65-68 (ISBN 9788820454678)
2011 Matonti G., “Elementi di calcolo computistico” in Tommasetti A., Bisogno M., “Ope-razioni di gestione e valori in economia aziendale”, Franco Angeli, Milano, pp. 87-109 (ISBN 9788856845440)
2011 Matonti G., “L’Activity-based costing”, in Tommasetti A., Bisogno M., “I costi pre-ventivi e consuntivi nelle decisioni d'impresa”, Franco Angeli, Milano, pp. 137-160 (ISBN 9788856835953)
2011 Matonti G., “La Revisione negli Enti Locali”, in Mele R., Adinolfi R., Botti M., Ve-sci M. (a cura di), “La Governance degli Enti Locali. Principi e strumenti”, Giappich-elli, Torino, pp. 281-286 (ISBN/EAN 978-88-348-1657-8)
2011 Matonti G. (corresponding author) e Iuliano G., “Voluntary adoption of International Financial reporting standards by the Italian private Smes: a study of the determi-nants”, 4th Annual EuroMed Conference of the EuroMed Academy of Business, pp. 1165-1195, in Vrontis D. et al., “Business Research in a Turbulent Era, EuroMed Press, ISBN 978-9963-711-01-7
2010 Matonti G., Gli impieghi economici: l’approvvigionamento dei fattori produttivi”, in Tommasetti A., Bisogno M., “Contabilità e bilancio d'impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi”, I edizione, pp. 147-210, Franco Angeli, Milano, ISBN/ISSN: 9788856822731. Il contributo, opportunamente rivisto, è stato pubblica-to anche nella II edizione 2011 (ISBN/ISSN 9788856835977, pp. 163-234) e nella III edizione 2013 (ISBN/ISSN 9788820454678, pp. 163-244)
2010 Matonti G., “L'imposta sul valore aggiunto”, in Tommasetti A., Bisogno M., “Conta-bilità e bilancio d'impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli impieghi”, I edizio-ne, pp. 61-86, Franco Angeli, Milano, ISBN/ISSN 9788856822731. Il contributo, opportunamente rivisto, è stato pubblicato anche nella II edizione 2011 (ISBN 9788856835977, pp. 68-94)
2010 Matonti G., “Le fonti economiche: la vendita di beni e servizi” (sono attribuibili al dott. Matonti i parr. 7.1.; 7.1.1.; 7.1.2.; 7.1.3.; 7.4.; 7.5; 7.7), in Tommasetti A., Biso-gno M., “Contabilità e bilancio d'impresa. Il sistema scritturale delle fonti e degli im-pieghi”, I edizione, pp. 227-245; p. 261-270, Franco Angeli, Milano), ISBN/ISSN 9788856822731. Il contributo, opportunamente rivisto, è stato pubblicato anche nella II edizione 2011 (ISBN 9788856835977, pp. 253-259) e nella III edizione 2013 (ISBN/ISSN 9788820454678, pp. 267-313)
2005 Matonti G., “Considerazioni sul «sistema finanziario delle previsioni» nell’opera di Benedetto Lorusso”, in W. Di Meo, Teoria unificata e modulare della contabilità. Primi sviluppi. Volume II: Ragioneria generale delle aziende pubbliche (con la parte-cipazione di A. Tommasetti e M. Bisogno), Giappichelli, Torino.
2005 Matonti G. e Citro F., “Il rendiconto finanziario nei principi contabili nazionali e in-ternazionali”, in W. Di Meo, Teoria unificata e modulare della contabilità. Primi svi-luppi. Volume III: Ragioneria generale delle aziende pubbliche (con la partecipazione di A. Tommasetti e M. Bisogno), Giappichelli, Torino, pp. 447-465
2004 Matonti G., “I debiti tributari e il fondo imposte”, in W. Di Meo, Teoria unificata e modulare della contabilità. Primi sviluppi. Volume I: Ragioneria generale delle impre-se (con la partecipazione di A. Tommasetti e M. Bisogno), Giappichelli, Torino.
2004 Matonti G., “L’assistenza sanitaria distrettuale: un set di misure per programmare e controllare la gestione”, in AA.VV. L'evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed esperienze, Franco Angeli, Milano, pp. 754-764.
2004 Matonti G., “Le operazioni di scambio e l’imposta sul valore aggiunto”, in W. Di Meo, Teoria unificata e modulare della contabilità. Primi sviluppi. Volume I: Ragio-neria generale delle imprese (con la partecipazione di A. Tommasetti e M. Bisogno), Giappichelli, Torino
2003 Matonti G. “La realizzazione e la gestione di un centro natatorio polifunzionale nel Comune di Avellino”, pubblicato in Manuale di finanza innovativa per le pubbliche amministrazioni, Dip. della Funzione Pubblica, Rubbettino, 2003 (p. 202 e ss.).
Partecipazione quale relatore a convegni e workshop
(Participation as a speaker at conferences and workshops)
2024 Presenter at the 1st International Workshop on Emerging Issues in Auditing – JIAATS2024 – July 11st Maiori – Paper ‘The Selection of an Auditor for the Assur-ance of the Sustainability Report: An International Investigation’ – Co-authors: Cris-tina Góis, Giuseppe Iuliano, Gennaro Maione
2023 XIX International Congress of Accounting and Auditing (CICA) “The impact of Big Data and Artificial Intelligence” – ISCAC – Coimbra – Portogallo, dove si presenta il paper “Organization Capital and Modified Audit Opinion, coautori: Giuseppe Iuliano e Orestes Vlismas (AUEB – Atene).
2016 “Spending Review in health care: lessons from innovative experience. Costi e percor-si: esperienze di razionalizzazione in sanità”, dove si presentano i risultati della ricerca condotta nell’ambito del Progetto T.R.E.E. - Master di II Livello DAOSan. Il conve-gno si è svolto presso l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragone di Salerno
2015 EIASM “11th Interdisciplinary Workshop on Intangibles, Intellectual capital and ex-tra-financial information”, Atene, 17-18 Settembre 2015, dove si presenta il paper “Intellectual Capital and its Determinants in Italian Listed Companies” (co-authors Forte, W., Tucker, J. e Nicolò, G.)
2014 14th EBES Conference – Barcelona, 22-25 Ottobre 2014, dove si presenta il draft del paper “Earnings Management and the Effect of Leverage and Taxation: Empirical Evidence from Italian Non-Listed Firms” (co-authors Tommasetti A., Tucker, J.)
2014 XIV Convegno Uniprof Consorzio dal titolo “Intangibles. Le competenze che creano valore” presso l’Università di Roma Tor Vergata, 28 Novembre, 2014 presentando una relazione dal titolo “the Capitalization of Intangible Assets and the Predictability of Firm Failure: empirical Evidence form Italian non-listed firms” (co-authors Tom-masetti A. e Tucker J.)
2013 2013 EBES Conference, Rome, dove si presenta il draft del paper ““Efficient vs. Opportunistic Earnings Management: An Empirical Evidence in Italian Non-Listed Firms” (co-authors Tommasetti A., Tucker J.)
2013 Accounting, and audit convergence (AAC), 2013 Convention, Babes-Bolyai, Univer-sity of Cluj-Napoca, Transilvanya, Romania, dove si presenta il draft del paper “The Determinants of Auditor Choice in the Italian Unlisted Firms: An Empirical Analy-sis” (co-author Tommasetti A.)
2011 XI Covegno Uniprof consorzio dal titolo “La Revisione legale dei conti e il ruolo del collegio sindacale”, Università di Roma Tor Vergata, 2 dicembre 2011, presentando il paper “La scelta dell’organo di revisione nelle società non quotate: un’analisi delle de-terminanti”
2011 Financial Reporting in the 21st Century. Standards, Technologies and Tools, Universi-tà di Macerata, 8-9 settembre, dove si presenta il draft del paper “Voluntary Adoption of International Financial Reporting Standards in the Italian Private Firms: A Study of the Determinants” (co-author: Iuliano G.)
2011 V Accounting and Audit Convergence, Università Babes-Bolyai. Cluj Napoca, Ro-mania, 22 settembre 2011, presentando il draft del paper “The Voluntary Adoption of IFRS by Italian Private Firms: Analysis of the Determinants” (co-author: Iuliano G.)
2011 EBES Conference 2011, 13/15 ottobre 2011- Università di Zagabria (Croazia), dove si presentano i risultati della ricerca (versione ampliata): Matonti G., Iuliano G., “The determinants of the Voluntary Adoption of International Financial Reporting Stan-dards in the Italian Private Firms” (co-autore: Iuliano G.)
2011 IV Conferenza Euromed, 2011, presentando il draft del paper (emendato) “Voluntary Adoption of International Financial Reporting Standards by the Italian Private Firms: A Study of the Determinant” (co-author: Iuliano G.)
2010 EBES 2010 Athens Conference, presentando il draft del paper “External Audit vs Board of Statutory Audit in the Italian unlisted companies: the impact on the audit quality” (co-author Iuliano G.)
2010 EBES 2010 Athens Conference, presentando il paper “The Disclosure of Abridged Financial Statements of Italian Unlisted SMEs in Bankruptcy Procedures: An empiri-cal Analysis” (co-author Bisogno M.).
2007 XII Convegno annuale Aidea Giovani “La crescita aziendale” Università di Catanzaro UMG, 8-9 giugno 2007, presentando il draft (emendato rispetto al paper) “Il progetto IASB per le piccole e medie imprese”
2003 Workshop AIDEA giovani “L’evoluzione del controllo di gestione. Modelli ed espe-rienze” del 18 luglio 2003 - Facoltà di Economia di Forlì Università degli Studi di Bo-logna, presentando i risultati della ricerca “L’assistenza sanitaria distrettuale: un set di misure per programmare e controllare la gestione”
2003 Workshop AIDEA Giovani del 01 dicembre, presentando il draft del paper “L’interferenza della normativa fiscale nella redazione del bilancio di esercizio: le im-poste differite”
2003 “L’informazione di bilancio nell’evoluzione delle norme e dei principi contabili” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Organizzazione, direzione e coordinamento di progetti di ricerca
Organization, direction and coordination of research projects
Partecipazione a Network di ricerca internazionali
(Participation in International Research Networks)
2023 Delegato per il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management and Innovation Sy-stems – Università di Salerno del Network internazionale ETAP (European Taxation and Accounting in Practice). Coordinatore europeo del Network: prof. Francois Cudel – Università di Lille. L’Università di Salerno è l’unica università italiana rappresentata nel network ETAP. Il network è composto da 17 università rappresentanti 15 Paesi eu-ropei.
Responsabilità scientifica di Progetti di Ricerca
(Scientific responsibility for Research Projects)
2016 Responsabile scientifico del progetto “La convenienza economica della sicurezza sul lavoro nelle aziende sanitarie. Un modello di analisi dei costi della sicurezza sul lavoro e dei costi della non sicurezza”, Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione (CIRPA), Responsabile scientifico della borsa di studio “Analisi dei processi organizzativi e valutazione dei costi relativi” – SSD SECS P/07. Dipartimento di Scienze Aziendali – Management and Innovation Systems (prot. 26875 del 10/05/2016, Rep. 546/2016)
Responsabilità di accordi internazionali
(Responsibility for ERASMUS/BIP inter-institutional Mobility agreements)
2024 Ludwigshafen University of Business and Society – Dep. FB I (D LUDWIGH01) - Germania
2024 Johannes Kepler University Linz (A LINZ01) - Austria
2023 Università di Lodz (PL LODZ01) - Polonia
2019 Istituto Politecnico di Coimbra – Portogallo (P COIMBRA02).
2019 Universidade Do Vale Do Itajai – Brasile (accordo di mobilità internazionale).
2019 Masarykova Univerzita V Brne – Repubblica Ceca (CZ BRNO05).
2019 Panepistimio Thessalias – Grecia (G VOLOS01).
2019 Vilniaus Universitetas (Campus Kaunas) – Lituania (LT VILNIUS01).
2019 Latvijas Universitate – Lettonia (LV RIGA01).
2019 Politechnika Radomska Im. Kazimierza Pulaskiego W Radomiu – Polonia (PL RA-DOM01).
2019 Duzce University – Turchia (TR DUZCE01).
2019 Institute of Technology and Business in Ceske Budejovice – Repubblica Ceca (CZ CESKE04)
2017 University of West of England – Bristol – UK (Cooperazione scientifica)
Componente di Comitati Scientifici di progetti di ricerca
(Member of Scientific Committees of research projects)
2016 Responsabile scientifico del progetto “La convenienza economica della sicurezza sul lavoro nelle aziende sanitarie. Un modello di analisi dei costi della sicurezza sul lavoro e dei costi della non sicurezza” – Consorzio CIRPA – Università degli Studi di Saler-no
2015 Referente del progetto T.R.E.E. per il controllo di gestione nelle aziende sanitarie – Master DaoSan – Università di Salerno (Direttore prof.ssa P. Adinolfi) (fino a oggi)
2015 Membro del Comitato Scientifico della International Summer School del Dipartimen-to di Scienze Aziendali DISA-MIS (Direttore prof.ssa Francesca Manes Rossi) (fino al 2019)
2015 Scientific Committee Member– Reviewers del GV Conf 2015 e GV Conf 2016
Responsabilità di progetti di ricerca ex 60% e FARB
2023 L’impatto del “cost stickiness” sulla qualità dell’informazione di bilancio e sulla revi-sione: evidenze empiriche su un campione di società quotate durante la pandemia (COVID-19).
2022 The relevance of Key Audit Matters (KAMs) and the perceived audit quality
2021 Intellectual capital e rischio di revisione nelle società quotate.
2020 Il trade-off tra accrual-based e real activity-based earnings management nel contesto delle imprese europee fortemente indebitate
2019 L’impatto degli investimenti in IoTs sulle performance delle imprese
2018 L’internazionalizzazione delle PMI italiane quale strategia di crescita: analisi degli aspetti determinanti
2017 L’activity-based costing e il Time driven activity-based costing per la rilevazione del-le inefficienze dei processi sanitari
2016 Giudizio di revisione e Real Earnings Management: un’analisi empirica su un campio-ne di imprese italiane quotate
2015 Capitalization of Intangible assets and predictability of firm failure: empirical evi-dence from Italian non-listed firms
2014 Earnings management and the effect of leverage and taxation: empirical evidence from Italian non-listed firms
2013 L’influenza dello stato di crisi sulle politiche di earnings management: un’indagine empirica su un campione di imprese italiane non quotate
2012 L’adozione degli IFRS e le politiche di earnings management nelle imprese italiane non quotate
2011 Le scelte contabili operate dalle imprese non quotate nella First Time Adoption (FTA) dei principi contabili internazionali
2010 L’informazione economico-finanziaria dell’impresa minore nella prospettiva dell’ottimizzazione della sua struttura finanziaria
2009 Gli effetti dell’applicazione degli studi di settore sulla redazione del bilancio di eserci-zio delle PMI italiane
2008 Caratteri e finalità del bilancio di esercizio delle PMI alla luce del processo di armo-nizzazione contabile: il progetto IASB for SMEs e l’armonizzazione delle direttive
2007 Le nuove prospettive della comunicazione banca-impresa: l’informativa economico-finanziaria delle piccole e medie imprese alla luce dell’accordo di Basilea 2
Partecipazione, come componente, a progetti di ricerca ex 60% e FARB
2023 ESG: multidisciplinary approaches and perspectives. Responsabile prof. R. D’Alessio (Progetto dipartimentale).
2023 Gli Eventi successivi (Subsequent events) nella relazione di revisione. Evidenze empi-riche sulla percezione del revisore in relazione a tali eventi e sulle conseguenze di tale attività nella revisione contabile del bilancio. Responsabile prof. G. Iuliano.
2022 Cyber Risk Management: Strategy and Governance. Responsabile prof. R. D’Alessio (Progetto dipartimentale).
2022 Nuovi strumenti di misurazione e di rendicontazione del capitale intellettualer, umano e relazionale. Responsabile prof. G. Iuliano.
2021 Fare impresa nel post COVID-19. Responsabile prof. D. Parente (Progetto Diparti-mentale).
2021 Le “Regulatory and Political cost motivations” nelle decisioni di Earning manage-ment e loro impatto sui bilanci nelle aziende italiane. Responsabile prof. G. Iuliano.
2021 La Blockchain a supporto della contabilità aziendale. Responsabile prof. A. Tomma-setti
2020 Data-Driven decisions for a Smart Healthcare Management. Responsabile prof. Polese (SIMASlab).
2020 Society 5.0: Nuovi modelli di innovazione tecnologica per una Società più Sostenibi-le. Responsabile prof. D. Parente (Progetto Dipartimentale).
2020 Presente e futuro della Pubblica Amministrazione: Il limbo tra tradizione e innovazio-ne. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi (CIRPA).
2020 IoT e Big Data a supporto del processo decisionale aziendale. Responsabile prof. A. Tommasetti
2019 Multidisciplinary approaches to data science for business. Responsabile prof. V. Loia
2019 L’impatto dello stato di difficoltà finanziaria sulle politiche di earnings management delle imprese italiane non quotate. Responsabile prof. A. Tommasetti
2019 Patient empowerment in active health aging contexts. Progetto di ricercar SIMAS. Responsabile prof. F. Polese
2019 Sostenibilità, resilienza e innovazione: la sfida costante tra tradizione e mutamento nella pubblica amministrazione. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi
2018 Big data challenges in industry 4.0. Resposabile prof. V. Loia
2018 Smart Healthcare co-creation practices for Active Healthy Ageing outcomes. Pro-getto di ricercar SIMAS. Responsabile prof. F. Polese
2018 Una ricetta per rendere l’organizzazione resiliente e sostenibile: una ricetta transdisci-plinare. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi
2017 Accounting Earnings Management, Real Earnings Management e market valuation: un’indagine empirica su un campione di imprese italiane quotate. Responsabile prof. A. Tommasetti
2017 Big data management. Responsabile prof. V. Loia
2017 Gli strumenti di pianificazione e controllo dei costi nei sistemi di Project Management in sanità: l’earned value. Responsabile dott. G. Iuliano
2017 The emergence and viability of healthcare service ecosystems through co.creation practices. Progetto di ricerca Simas, Responsabile prof. F. Polese
2017 Complessità in atto: un’analisi teorica ed empirica per l’implementazione del comple-xity management in ambito pubblico. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi
2016 Economia, Diritto e management nella prospettiva della complessità. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi
2016 Nuovi modelli di accounting nell’industria 4.0. Responsabile prof. A. Tommasetti
2016 Sticky cost e decisioni manageriali. Responsabile dott. G. Iuliano
2016 Smart Cities in the age of digital revolution: governance and strategies. Responsabile prof. V. Loia
2015 L’impresa familiare e la qualità dell’informativa di bilancio: il caso delle imprese ita-liane non quotate. Responsabile dott. G. Iuliano
2015 L’open book accounting nei network aziendali. Responsabile prof. A. Tommasetti
2014 Economia del mare (economia portuale, ecc). Responsabile prof. W. Di Meo
2014 I flussi informativi e finanziari nelle relazioni interaziendali. Responsabile prof. A. Tommasetti
2014 Smart community. Il governo del territorio nella prospettiva di co-produzione. Re-sponsabile prof.ssa P. Adinolfi
2013 Informazione esterna d’impresa: dagli strumenti tradizionali verso la multimedialità. Responsabile prof. W. Di Meo
2013 La misurazione della disclosure nella economica economico-finanziaria. Responsabile prof. A. Tommasetti
2013 I sistemi logistici portuali. Responsabile prof. M. Bisogno
2013 Smart Cities, Health Cities: un approccio integrato per la crescita, la competitività e la sostenibilità. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi
2012 Green Economy attraverso lo sviluppo di Smart City. Responsabile prof. A. Tomma-setti
2012 I principi contabili internazionali, la performance dell’azienda e la formazione del bi-lancio. Responsabile prof. W. Di Meo
2012 Il ruolo del welfare nella gestione degli enti locali: prospettive applicative. Responsa-bile prof.ssa P. Adinolfi
2011 Crisi e risanamento d’impresa. Responsabile prof. A. Tommasetti
2011 L’adozione dei principi contabili internazionali in Italia: determinazioni e conseguen-ze. Responsabile prof. W. Di Meo
2011 Il complexity management applicato alle amministrazioni pubbliche: scenari e prospet-tive evolutive. Progetto di ricerca CIRPA. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi
2010 L’evoluzione dei sistemi scritturali in una prospettiva internazionale. Responsabile prof. A. Tommasetti
2010 I costi connessi all’adozione dei principi contabili “IFRS for SMEs” da parte delle PMI Italiane. Responsabile prof. W. Di Meo
2010 Società pubbliche e servizi pubblici: problematiche di affidamento e gestione alla luce delle recenti riforme. Responsabile prof. R. Mele
2009 Il ruolo dei documenti informativi a supporto del bilancio. Responsabile prof. A. Tommasetti
2009 Progetto FARB. Responsabile prof. W. Di Meo
2008 Le immobilizzazioni materiali nella contabilità delle aziende pubbliche: un confronto tra i criteri italiani ed i principi contabili internazionali. Responsabile prof. M. Bi-sogno
2008 Progetto FARB. Responsabile prof. W. Di Meo
2007 I principi contabili internazionali e l’armonizzazione dei bilanci. Responsabile prof. M. Bisogno
2006 La transizione ai principi contabili internazionali: la valutazione dei benefici ai dipen-denti (IAS 19). Responsabile prof. A. Tommasetti
2006 Sistemi contabili in una prospettiva internazionale, con particolare riferimento al siste-ma patrimoniale. Responsabile. prof. W. Di Meo
2005 Principi contabili per le piccole e medie imprese: il progetto IASB. Responsabile prof. A. Tommasetti
2005 Il piano d’impresa: aspetti metodologici e operativi. Responsabile prof. W. Di Meo
2004 La Network governance nel settore pubblico. Responsabile prof. A. Tommasetti
2004 L’impatto dei principi contabili internazionali nei conti e nei bilanci. Responsabile prof. Walter Di Meo
2003 Le modalità organizzative delle collaborazioni pubblico/privato. Responsabile prof. Aurelio Tommasetti
2000-2002 Partecipazione, come membro del gruppo di ricerca, ai progetti di ricerca (Ricerca ex 60%) dei Proff. W. Di Meo (fino al 2004), W. Forte (fino al 2004), A. Tommasetti (fino al 2004), P. Russo (solo anno 2000)
Partecipazione, come componente, ad altri progetti di ricerca (PON, POR)
2019 PON PICOePRO (OR 4) - Attività di ricerca - Progettazione concettuale del Dipar-timento DIIN Università di Salerno (300 ore di attività) – Unità di ricerca Diparti-mento DISA-MIS (fino al 2020)
2019 Stay Healthy Work Healthy (INAIL) per 25 ore di attività di ricerca. Responsabile prof.ssa P. Adinolfi (fino al 2020)
2019 Tree4NB Training, Reorganizing, Evaluating, Enabling for natural Birth (per 193 ore di attività) – attività OR 5 SS. Cup B83D18000200007 - Decreto n. 648 del 30/10/2018 - Responsabile prof.ssa P. Adinolfi
2018 POR Health Management System – Health Management System per la gestione di lesioni cutanee da decubito per pazienti in cure domiciliari (154 ore di attività di ri-cerca). Responsabile scientifico prof. Francesco Orciuoli - dd n. 198 del 21/05/2018 (fino al 2020)
2018 Horizon 2020 – PON I&C 2014-2020 Progetto Smart Industry 4.0, partner Azienda STAMEC Avellino - O.R. 1.4 (fino al 2019)
2018 PON Leonardo 4.0 (codice ARS01_00945) – Attività di ricerca (OR 1 e OR 2) – per 500 ore - Dipartimento DISA-MIS, Responsabile prof. V. Loia (fino al 2019)
2017 Responsabile di Sede del PRIN (bando 2017) “Internationalization of the SMEs in Souther of Italy. Efficiency, governance and the reporting system”, Responsabile del progetto prof.ssa O. Ferraro
2016 Incarico a svolgere le attività previste dal Progetto T.R.E.E. nelle aziende sanitarie in qualità di esperto e tutor universitario (CIRPA/DAOSAN) (Partner: AOU San Gio-vanni di Dio e Ruggi di Aragona; ASM Matera 4; AO Moscati di Avellino)
2015 Componente del gruppo di ricerca e referente accademico del progetto T.R.E.E. di Master di II Livello DaoSan – Università di Salerno (fino a oggi)
2015 “Analisi e consulenza propedeutiche alla progettazione ed implementazione dell’Osservatorio dei segnali diretti del mercato del lavoro nella provincia di Salerno”, Deloitte Consulting e Università degli Studi di Salerno. Contratto di collaborazione scientifica di 6 mesi
2014 Osservatorio per la sostenibilità e performance degli Enti e delle Istituzioni, costituito all’interno del Centro Interdipartimentale SIMAS con verbale del consiglio direttivo del centro SIMAS del 3/6/2014. Responsabili scientifici: Proff. S. Barile e F. Polese (fino a oggi)
2014 Gruppo di Ricerca per la valutazione del brand Giffoni Film Festival dell’Ente Auto-nomo Giffoni Experience. Responsabile prof. C. Gallucci (accordo di ricerca tra il Di-partimento di Studi e Ricerche Aziendali e Giffoni Experience).
2015 Responsabile di Sede del PRIN (bando 2015) “Le risorse intangibili nel modello di value relevance: un’analisi empirica comparata tra mercato italiano e mercato anglosas-sone”, Responsabile del progetto prof.ssa O. Ferraro
2014 PON 2007-2013 Smart Cities and Communities and Social Innovation (PON 04a2_G), Smart Tunnel (Piattaforma intelligente per le città portuali). Avviso n. 84/RiC negli anni 2014 e 2015. O.R.: 4.3, 5.1, 5.2, 5.3, 5.4 e 10.1 (fino al 2015)
Attività didattica e di servizio agli studenti
Docenze a corsi universitari in lingua italiana
2024 Docente di Non-Financial Disclosure and Integrated Reporting (in lingua inglese) – CdS Consulenza e Management Aziendale, 30 ore, 5 CFU
2024 Docente di Audit e Revisione legale – Corso di laurea magistrale in Economia (10 CFU, 60 ore di lezione) – a.a. 2024-2025
2024 Docente di Economia Aziendale (partizione PEU-Z) (6 CFU, 36 ore), CdS Econo-mia e Management, a.a. 2024-2025
2023 Docente di Economia Aziendale (matricole dispari) (10 CFU, 60 ore), Corso di Stu-di Economia e Commercio (anno accademico 2023/2024)
2022 Docente di Economia Aziendale – 12 CFU, Corso di Studi Economia Governo e Amministrazione (Laurea Magistrale) (anni accademici 2022/2023 – 50 ore, 2023/2024, 60 ore)
2018 Docente di Audit e Revisione legale – Corso di laurea magistrale in Economia (anni accademici: 2021/2022 per 60 ore; 2022/2023 per 60 ore; 2023/2024 per 60 ore)
2018 Docente di Economia Aziendale (matricole H-PET) (10 CFU, 60 ore) Corso di Studi in Economia e Management (Anni Accademici 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023)
2018 Docente di Economia e Management Aziendale (5 CFU, 30 ore), Corso di Studi in Statistica per i Big Data (Anno Accademico 2018/2019; a.a. 2019/2020; a.a. 2020/2021; a.a. 2023/2024)
2013 Docente di Economia Aziendale (10 CFU, 60 ore, matricole dispari), Corso di Studi in Economia e Commercio (Anni Accademici 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018)
2012 Docente di Economia Aziendale (matricole pari, 20 ore di didattica integrativa), Corso di Studi in Economia e Commercio (Anno Accademico 2012/2013)
2012 Docente di Economia Aziendale (didattica integrativa di 40 ore), Corso di Studi in Economia e Gestione delle imprese (Anno Accademico 2012/2013)
2011 Docente di Economia Aziendale (9 CFU, matricole dispari, 80 ore), Cdl Economia Aziendale (anno Accademico 2011/2012)
2010 Docente di Economia Aziendale (matricole dispari, 80 ore), CdL Scienze Gestionali (Anno Accademico 2010/2011)
2009 Docente di Revisione degli enti Pubblici (carico didattico integrativo per 20 ore, 2,5 CFU) con il prof. M. Bisogno (Anno Accademico 2008/2009)
2009 Docente di Ragioneria Generale e Applicata (carico didattico integrativo di 20 ore, pari a 2,5 CFU) con il prof. A. Tommasetti (Anno Accademico 2008/2009)
2008 Docente di Economia Aziendale (80 ore, matricole dispari) al CdL Scienze Gestio-nali (Anno Accademico 2008/2009)
2007 Tutor online al Corso di Ragioneria Generale ed Applicata (E–Learning, Progetto della Regione Campania) CdL EAI – matr. dispari (80 ore).
2007 Docente di Ragioneria Generale ed Applicata (80 ore, matricole dispari), CdL EA (Anno Accademico 2006/2007).
2006 Docente di Programmazione e Controllo (Carico didattico, 80 ore), Laurea Speciali-stica in Economia e Commercio, Curriculum ATA (Anno Accademico 2006/2007)
Docenze a corsi universitari in lingua inglese
2019 International Accounting, CdL Economia e Management, 30 ore (Anno Accademico 2019/2020)
2015 International Accounting (30 ore), CdL Economia e Management e CdL Consulenza e Management Aziendale, (Anno Accademico 2015/2016) – co-docente dott. Iuliano G.
2016 International Accounting (in lingua inglese), CdL Economia e Management, 15 ore (5 CFU) (Anni Accademici 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019 e 2020/2021) co-docente dott. Iuliano G.
Docenze a corsi di Dottorato di ricerca
A) Nel periodo considerato dalla procedura valutativa:
2021 “Esperienze di ricerca quantitativa nel campo del financial accounting”, Dottorato Big Data Management (BIDAMA) XXXIV Ciclo (Direttore prof. V. Antonelli);
2016 “Esperienze di ricerca quantitativa nel campo del financial accounting”, Dottorato di Ricerca Management & Information Technology XVI Ciclo, Curriculum Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche (Direttore prof. De Lucia)
Docenze a Master di II Livello e Corsi di perfezionamento
2019 Attività di docenza al Corso di perfezionamento Management e Marketing per lo Studio Odontoiatrico, corso organizzato dal Dipartimento DISA-MIS, Modulo Con-trollo di gestione dello Studio dentistico
2018 Attività di docenza al Master CODINA per Dottori Commercialisti sul modulo “Controllo di gestione: il calcolo dei costi per prodotto con la contabilità analitica tradizionale e con l’Activity-based costing”. Il Master è stato attivato dal Dipartimen-to DISA-MIS dell’Università di Salerno e dall’ODCEC di Nocera Inferiore
2018 Attività di docenza al Corso di perfezionamento Valore PA – INPS - Modulo “Con-tabilità delle aziende pubbliche e controllo di gestione” e “riforma della contabilità degli Enti Locali (60 ore)
2015 Attività di docenza al Progetto Smart Tunnel “Piattaforma intelligente di servizi logi-stici per le città portuali” - Modulo Controllo di gestione e calcolo dei costi dei pro-cessi portuali nell’ambito (55 ore)
2014 Attività di docenza al corso di formazione “Competenze manageriali per il trasporto pubblico”, CSTP (consorzio Salernitano dei Trasporti Pubblici) - autorizzazione Uni-versità degli studi di Salerno n. 127/2014 (9 ore)
2013 Attività di docenza al Corso Modern – Modulo “Controllo di gestione” - Università della Calabria (30 ore)
2012 Attività di docenza al Corso di formazione Automotive 2.0 – Modulo “Controllo di gestione” – Università della Calabria (30 ore)
2008 Attività di docenza al Master di II Livello Daosan (Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni sanitarie) - modulo “Controllo di gestione nelle aziende sanitarie: l’activity-based costing” alle seguenti edizioni del Master: III Edizione 2008 (20 ore); IV Edizione 2009 (20 ore); VI Edizione 2011 (20 ore); X Edizione 2015 (30 ore); XI Edizione 2016 (30 ore); XII Edizione 2017 (30 ore); XIV Edizione 2019 (30 ore); XV Edizione 2020 (30 ore)
2003 Attività di docenza al Master di II Livello in Management Sanitario organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia − Dipartimento di Scienze Mediche preventive dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sul modulo “Gli strumenti di piani-ficazione”
2003 Attività di docenza al Corso Customer Service, modulo Pianificazione e Controllo - presso il Dipartimento di Progettazione e Gestione Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (L. 388/00)
Attività di servizio agli studenti, ai dottorandi e agli studenti di master di II livello
2011 Collaborazione alle attività didattiche (esami di profitto, tutoraggio e assistenza agli studenti) dell’insegnamento di Analisi e contabilità dei costi (prof. A Tommasetti) Università degli Studi della Basilicata
2008 Tutor dei discenti del Master di II Livello DAOSan per la preparazione dei project work e assistenza alla redazione delle tesi di laurea (a oggi)
2008 Partecipazione, come relatore, alle Commissioni di Laurea del Master di II Livello DAOSan
2006 Collaborazione alle attività didattiche (esami di profitto, tutoraggio e assistenza agli studenti) in qualità di ricercatore degli insegnamenti del prof. W. Di Meo (fino all’anno accademico 2015/2016) presso il Dipartimenti DISTRA
2006 Collaborazione alle attività didattiche (esami di profitto, tutoraggio e assistenza agli studenti) in qualità di ricercatore degli insegnamenti del prof. A. Tommasetti (fino a oggi) presso i Dipartimenti DISTRA e DISA-MIS
Attività istituzionali, organizzative, gestionali e di servizio all’Ateneo
Componente di Organi istituzionali di Dipartimento
2017 Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze Aziendali (DISA-MIS) – Di-rettore del Dipartimento prof. V. Loia (fino al 2019)
Componente di Commissioni di Ateneo
2019 Componente della Commissione di Ateneo per l’attribuzione dell’incentivo una tan-tum (DR n. 1139 del 6/2/2019)
2014 Componente della Commissione Accompagnamento al Lavoro (ex Placement) (fino al 2016)
2013 Componente della Commissione UNISAORIENTA (fino a oggi)
2013 Componente della Commissione giudicatrice di Ateneo (nominata con Decreto Diret-toriale Rep. n. 2743, prot. n. 50102 del 27.09.2013) per l’affidamento del servizio biennale sostitutivo di mensa mediante buoni pasto (codice CIG 52667893C6)
2009 Componente del Gruppo di Studio sul Bilancio Sociale dell’Università degli Studi di Salerno per le Edizioni I, II, III e IV (Coordinatori prof. A. Tommasetti e prof. Mar-co Pellicano) (fino a oggi)
Componente di Collegi di Dottorato
2013 Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca Management & Infor-mation Technology, Ciclo XXIX – coordinatore prof. De Lucia
2008 Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche – Cicli XXIV (2008), XXV (del 2009), XXVI (del 2010), XXVII (del 2011), XXVIII (del 2012) - Coordinatore prof. R. Mele
Componente di Commissioni di Dottorato e di Master
2014 Componente della Commissione di selezione candidati del Master di II Livello DAOSan (fino a oggi)
2014 Componente del nucleo tecnico di supporto al Dottorato di Ricerca del Dottorato MIT del Dipartimento DISA-MIS e Dottorato di ricerca BIDAMA XXXI, XXXII, XXXIII, XXXIV e XXXV ciclo (Coordinatore prof. Valerio Antonelli)
2013 Componente della Commissione di selezione dei dottorandi (Dottorato di Ricerca Management & Information Technology - curriculum Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche)
2010 Componente Commissione giudicatrice esame finale corso di Dottorato di Ricerca in Economia e management in sanità, Università degli Studi Magna Graecia, Catanzaro
2009 Componente Commissione giudicatrice esame finale di Dottorato in Scienze Azien-dali – Università di Napoli Federico II, Presidente prof. Raffaele Fiume;
Componente di Commissioni di Dipartimento
2022 Commissione di coordinamento didattico Statistica per i Big Data (L 41). Presidente prof. G. Storti.
2021 Componente della Commissione Disabilità, Etica e Pari Opportunità (in corso)
2021 Componente della Commissione per l’attribuzione di contratti per l’insegnamento Strumenti Quantitativi per l’Azienda
2020 Componente del nucleo tecnico di supporto al Dottorato di Ricerca BIDAMA XXXVI Ciclo (Presidente prof. F. Polese)
2020 Commissione Monitoraggio carriere e opinioni studenti – Supporto Gruppo Qualità di Dipartimento
2020 Componente della Commissione dipartimentale ESSE 3
2019 Componente del Gruppo FAD del Dipartimento DISA-MIS per l’avvio della didatti-ca a distanza durante la pandemia COVID-19
2019 Componente della Commissione Test di accesso alla Laurea Magistrale CMA (fino a 2022)
2019 Tutor di studenti in partenza per il periodo ERASMUS e per accordi di intercambio
2019 Presidente della Commissione della Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 as-segno di ricerca di tipo A (area scientifica 13), bando 7/01/2019, Rep. 58
2019 Componente della Commissione di Dipartimento ERASMUS per lo svolgimento dei colloqui con gli studenti
2018 Commissario TOLC accesso laurea triennale in Economia & Management (fino a og-gi)
2018 Componente della Commissione giudicatrice nominata (con Decreto del Direttore di Dipartimento DISA-MIS Prot. 210471, Rep. 8076/2018 del 10/10/2018) per la valu-tazione comparativa di candidati per lo svolgimento di attività didattica integrativa per gli insegnamenti di Fondamenti di Economia Aziendale e Fondamenti di Ragio-neria Generale e Applicata
2017 Componente del Gruppo Assicurazione Qualità (monitoraggio) del Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems (fino ad a.a. 2021/2022)
2017 Componente della Commissione giudicatrice per l’assegnazione di assegni di tutorato didattico (a.a. 2016/2017; D.D. prot. 83539 del 28/4/2017, Rep. 2866/2017)
2017 Tutor responsabile del corso di laurea magistrale in Consulenza e Management Aziendale
2017 Componente aggregato della Commissione Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed esperto contabile – prima e seconda sessione 2017
2017 Partecipazione, come docente, al progetto di personal tutoring “Virgilio” degli stu-denti del CdL Economia e Commercio (DISES)
2016 Componente delle Commissioni per l’attribuzione di assegni di tutorato Help Tea-ching per il Dipartimento DISES (fino al 2019)
2016 Componente delle Commissioni per l’attribuzione di assegni di tutorato Help Tea-ching per il Dipartimento DISA-MIS (fino a oggi)
2016 Componente della commissione TOLC-E per l’accesso al Corso di Studio Economia & Management, Responsabile prof.ssa Maria Vincenza Ciasullo (a oggi)
2016 Componente della Commissione Dipartimentale per l’attribuzione dei fondi FARB (fino a oggi)
2015 Componente della Commissione del Dipartimento DISA-MIS per il Monitoraggio delle Schede AVA-SUA
2014 Tutor accademico per i tirocini curriculari studenti iscritti a corsi di laurea triennale
2013 Componente della Commissione istruttoria Programmazione didattica EGAPS (Coordinata dalla prof.ssa A. Storlazzi)
2012 Componente della Commissione Dipartimentale regolamento tesi di laurea (fino al 2020)
2012 Componente delle Commissioni giudicatrici per l’assegnazione di borse di studio a favore di studenti per lo svolgimento di attività di tutorato a favore di studenti diver-samente abili/DSA (a oggi)
2010 Componente della Commissione Stage e tirocini della ex Facoltà di Economia (fino al 2014)
2010 Responsabile di Area della Commissione Sistema Gestione Qualità del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (fino al 2014)
2009 Componente della Commissione “Placement Day” della Facoltà di Economia – Uni-versità degli Studi di Salerno (Anni Accademici 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012 e 2012/2013). Responsabile prof.ssa M.L. Saviano
2012 Delegato alla disabilità della ex Facoltà di Economia, del Dipartimento DISTRA e del Dipartimento DISA-MIS (fino a oggi)
2011 Componente della Commissione per i processi istruttori di procedimenti amministra-tivi nell’ambito di impianti di produzione di energia elettrica da energie rinnovabili, in particolare da impianti fotovoltaici. Convenzione n. 12979 tra il G.S.E. e l’Università degli Studi di Salerno per il supporto alla gestione delle richieste di incentivazioni in conto energia a partire dal 2011 (Prot. 39614 del 12/10/2011, Rep. 2441/2011) (fino al 2013)
2008 Componente della Commissione Stage e Tirocinio della Facoltà di Economia (fino al 2010)