ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE

Gaetano MATONTI ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE

0212800003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
STATISTICA PER I BIG DATA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE MOD.1
530LEZIONE
2ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE MOD.2
530LEZIONE
Obiettivi
MODULO I (DOTT. MATONTI)
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING).
L'INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DELLE TEORIE, DEL METODO E DEL LINGUAGGIO QUANTITATIVO DELL'ECONOMIA AZIENDALE. SONO ANALIZZATE LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI AZIENDE E LE PRINCIPALI OPERAZIONI AZIENDALI, LE DINAMICHE ECONOMICHE, FINANZIARIE E STRATEGICHE, I PROCESSI E LE COMBINAZIONI PRODUTTIVE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI AZIENDE PER VALUTARNE LE CONDIZIONI DI ECONOMICITÀ.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING).
CAPACITÀ DI PREDISPORRE E INTERPRETARE I SEGUENTI DOCUMENTI: PROSPETTI DI REDDITO E CAPITALE, PROSPETTO DEI FLUSSI MONETARI E ANALISI DI CONVENIENZA ECONOMICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE LE CONDIZIONI DI ECONOMICITÀ FORMULANDO VALUTAZIONI DI CONVENIENZA ECONOMICA RISPETTO ALLE COMBINAZIONI ATTUABILI NEI PROCESSI PRODUTTIVI.

ABILITÀ COMUNICATIVE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ILLUSTRARE LE PRINCIPALI OPERAZIONI AZIENDALI NONCHÉ LE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO ECONOMICO NELLE DIVERSE TIPOLOGIE AZIENDALI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
LO STUDENTE APPRENDERÀ LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLE DETERMINAZIONI ECONOMICO-QUANTITATIVE E AL PERSEGUIMENTO DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI.

MODULO II (PROF. POLESE)

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
IL CORSO MIRA A REALIZZARE UNO STUDIO SULLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL’ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE, APPROFONDITE IN UN’OTTICA DI PROCESSO DI GOVERNO D’'IMPRESA, CON UN FOCUS SPECIFICO SULLA GESTIONE DELLE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI E SULL’ANALISI DEL PROPRIO MERCATO DI RIFERIMENTO. SI ANALIZZERA' IN OTTICA MANAGERIALE, SISTEMICA E DI SERVIZIO IL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE ED IL RAPPORTO TRA ESSE E L’AMBIENTE ESTERNO, COGLIENDONE IN PARTICOLARE IL DINAMISMO RECIPROCO E GLI EFFETTI DELLE RISPETTIVE ATTIVITÀ.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI TRASFERIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE RELATIVE AL GOVERNO E ALLA GESTIONE D’IMPRESA. SARANNO ILLUSTRATI I PRINCIPALI MODELLI DI GESTIONE DEI PROCESSI AZIENDALI, TALI DA PERMETTERE AI DISCENTI DI ACQUISIRE I CONCETTI BASE DEL MANAGEMENT ALLA LUCE DELL’ATTUALE COMPLESSITÀ DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO. I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI INTERPRETARE, ANALIZZARE E COMPRENDERE IN UNA VISIONE D’INSIEME LE DINAMICHE DI GOVERNO ED IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI MODERNE DI TIPO SERVICE-CENTRED.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
MODULO I (DOTT. MATONTI)
PARTE I - L'AZIENDA (5 ORE DI LEZIONE FRONTALE):
L'ATTIVITÀ ECONOMICA E L'AZIENDA. LE OPERAZIONI DI GESTIONE E I VALORI.

PARTE II - LA DINAMICA DEI VALORI DELLE DIVERSE CLASSI DI AZIENDA (15 ORE DI LEZIONE FRONTALE):
LE IMPRESE. LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. LE AZIENDE SANITARIE.

PARTE III - LE CONDIZIONI DI ECONOMICITA' (10 ORE DI LEZIONE FRONTALE):
L'ECONOMICITA': LA BREAK-EVEN ANALYSIS - L'ANALISI E IL CONTROLLO DEI COSTI AI FINI DECISIONALI - ANALISI DI CONVENIENZA ECONOMICA.

MODULO II (PROF. POLESE).
-DEFINIZIONE D’IMPRESA, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-APPROCCIO SISTEMICO VITALE, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-DECISION MAKING E COMPLESSITÀ, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-STRUTTURE ORGANIZZATIVE DI BASE, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-FUNZIONE DI PRODUZIONE, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-FUNZIONE DI MARKETING, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-MARKETING RELAZIONALE, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-FUNZIONE LOGISTICA E APPROVVIGIONAMENTI, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-FUNZIONE RICERCA&SVILUPPO, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-NETWORK, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-VALUE CO-CREATION, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-SERVICE RESEARCH, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-SERVICE-DOMINANT LOGIC, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE;
-SERVICE SCIENCE,MANAGEMENT, ENGINEERING AND DESIGN, 2 ORE DI LEZIONE FRONTALE.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA FRONTALE (10 CFU). NELL'AMBITO DELLE LEZIONI FRONTALI È PREVISTA ANCHE LA TESTIMONIANZA DI RAPPRESENTANTI DEL MONDO IMPRENDITORIALE, NON PROFIT E DEL SETTORE PUBBLICO.
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA.

IL CORSO E' DIVISO IN DUE MODULI DA 30 ORE CIASCUNO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE SARA' UNA MEDIA ARITMETICA DEI PUNTEGGI CONSEGUITI DURANTE LE PROVE PREVISTE DAI DUE DISTINTI MODULI.

MODULO I (DOTT. MATONTI)
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE, CIASCUNA VALUTATA IN TRENTESIMI. LA PROVA SCRITTA HA UNA DURATA DI UN’ORA E TRENTA MINUTI E CONSTA DI QUESITI RIGUARDANTI LA DINAMICA DEI VALORI NELLE DIVERSE CLASSI DI AZIENDA E LE CONDIZIONI DI ECONOMICITÀ DI CONTENUTO ANALOGO A QUELLI PROPOSTI DURANTE IL CORSO E RESI DISPONIBILI VIA WEB.
LA PROVA ORALE, DI DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI CIRCA, SI ARTICOLA IN QUESITI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA

MODULO II (PROF. POLESE)
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL MODULO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANTO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO:

MODULO I (DOTT. MATONTI)

1) TOMMASETTI A., BISOGNO M., ECONOMIA AZIENDALE. FRANCO ANGELI, MILANO, 2015 (CAPP. 1, 2, 3, 4 E 9).

IN ALTERNATIVA:
POTITO L. (A CURA DI), ECONOMIA AZIENDALE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2014.
SANNINO G., TARTAGLIA POLCINI P. (A CURA DI), ESERCITAZIONI E COMPLEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE.

IN ALTERNATIVA:

CAVALIERI E., FERRARIS FRANCESCHI R., ECONOMIA AZIENDALE, VOL. I, GIAPPICHELLI, ULT. ED., LIMITATAMENTE ALLA SEZIONE II, CAP. 1, 2, 3, 4, 5 E 6.
CAVALIERI E., RANALLI F., ECONOMIA AZIENDALE, VOL. II, GIAPPICHELLI, ULT. ED., LIMITATAMENTE A INTRODUZIONE, SEZIONE I (SOLO I CAPITOLI 8, 9, 10, 11), SEZIONE II.

MODULO II (PROF. POLESE)

SCIARELLI S. (2017), LA GESTIONE D’IMPRESA, CEDAM, PADOVA.
Altre Informazioni
ALTRO MATERIALE DIDATTICO È DISPONIBILE SULLA PAGINA WEB DI ATENEO DEL DOCENTE E SULLE PIATTAFORME:
- GOOGLE SITES
- GOOGLE CLASSROOM.



  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]