Antonina PLUTINO | GEOGRAFIA
Antonina PLUTINO GEOGRAFIA
cod. 4412400020
GEOGRAFIA
4412400020 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
1.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL MODULO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE FONDAMENTALI DELLA GEOGRAFIA UMANA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLE PIÙ RECENTI LINEE DI RICERCA APPLICATE ALL’ANALISI DELL’ORGANIZZAZIONE STORICO-SOCIALE DELLO SPAZIO, DEI PAESAGGI E DEI TERRITORI. IL MODULO FORNIRÀ, INOLTRE, LA CONOSCENZA DEI#DIVERSI METODI IDONEI AL CONSEGUIMENTO DI CAPACITÀ STRUMENTALI PER LA DIDATTICA DELLA DISCIPLINA. 2.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CONOSCERE I CONCETTI DI SPAZIO, AMBIENTE, TERRITORIO E PAESAGGIO, I NESSI CHE LI COLLEGANO ANCHE IN RELAZIONE A DIFFERENTI APPROCCI TEORICI. IL MODULO FORNIRÀ POI LE CONOSCENZE DI BASE PER LA CORRETTA INTERPRETAZIONE DELLA CARTOGRAFIA. 3.AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LE CONOSCENZE ACQUISITE DOVRANNO ESSERE OGGETTO DI RIFLESSIONE INDIVIDUALE DA PARTE DEGLI STUDENTI, CUI SARANNO RICHIESTI APPROFONDIMENTI SU TEMI SPECIFICI IN MODO DA POTERNE VALUTARE LA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA. 4.ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE L''ACQUISIZIONE DI UN LESSICO CORRETTO E DI SAPER ESPORRE I CONTENUTI ESSENZIALI DELLA DISCIPLINA IN MODO CHIARO E MATURO. EVENTUALI APPROFONDIMENTI INDIVIDUALI SARANNO PRESENTATI ALL''INTERNO DI SPECIFICI SEMINARI, IN CUI GLI STUDENTI DOVRANNO METTERE ALLA PROVA LE PROPRIE CAPACITÀ DI COMUNICARE GLI ASPETTI PROBLEMATICI DELLE ABILITÀ ACQUISITE. 5.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E UN METODO DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTA DI PROCEDERE IN MODO AUTONOMO E CRITICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PARTI: NELLA PRIMA PARTE SARANNO ESAMINATI I PROCESSI CHE HANNO INCISO NELLA TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO FINO ALLA POST-MODERNITÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL PROCESSO DI URBANIZZAZIONE E ALLE TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO. NELLA SECONDA PARTE SI AFFRONTERANNO IN MODO SISTEMATICO CAMPI, METODI E STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA UMANA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
SI PROPORRANNO ESPERIENZE DI VARIO TIPO CHE VANNO DALLE LEZIONI FRONTALI ALLE ATTIVITÀ DI GRUPPO, DI PROGETTAZIONE, ESCURSIONI E ATTIVITÀ DI CAMPO. IT WILL PROPOSE EXPERIENCES OF VARIOUS TYPES RANGING FROM LECTURES AND PURSUIT OF GROUP OF DESIGN, EXCURSIONS AND ACTIVITIES IN THE FIELD. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
A. VALLEGA, GEOGRAFIA UMANA. TEORIA E PRASSI, FIRENZE, LE MONNIER, 2004. D. PASQUINELLI D’ALLEGRA, LA GEOGRAFIA DELL’ITALIA. IDENTITÀ,PAESAGGI, REGIONI, ROMA, CAROCCI FABER, 2009. E. LAVAGNA, G. LOCARNO, GEOCARTOGRAFIA. GUIDA ALLA LETTURA DELLE CARTE GEOTOPOGRAFICHE, BOLOGNA, ZANICHELLI, 2007. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL COLLOQUIO DI ESAME, GLI STUDENTI DEVONO SAPER LOCALIZZARE SULL’ATLANTE GEOGRAFICO I LUOGHI E I FENOMENI OGGETTO DI STUDIO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]