Antonina PLUTINO | GEOGRAFIA
Antonina PLUTINO GEOGRAFIA
cod. 4461000057
GEOGRAFIA
4461000057 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PROMUOVERE IL RUOLO DELLA CONOSCENZA GEOGRAFICA, METTENDO IN RELAZIONE IL TERRITORIO, NELLE DIVERSE PROSPETTIVE E SCALE, CON LA CULTURA, INTESA SIA COME ELEMENTO DI IDENTITÀ E PATRIMONIO, SIA COME ATTIVITÀ ECONOMICA E COME ELEMENTO DI CAMBIAMENTI E TRASFORMAZIONI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - FORNIRE I FONDAMENTI TEORICI DELLA GEOGRAFIA E LE CONOSCENZE RIGUARDANTI LE CARATTERISTICHE DEL PAESAGGIO, DEL TERRITORIO E DEI SISTEMI NATURALI, SOCIO-CULTURALI, ECONOMICI E POLITICI CHE NE DEFINISCONO L'ORGANIZZAZIONE, LE RELAZIONI, I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE E DI CONFIGURAZIONE IDENTITARIA; - FORNIRE, INOLTRE, LA CONOSCENZA DEI DIVERSI METODI IDONEI AL CONSEGUIMENTO DI CAPACITÀ STRUMENTALI PER LA DIDATTICA DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NELL'USO DEGLI STRUMENTI GEOGRAFICI, ATTRAVERSO L'ANALISI DI CARTE GEOGRAFICHE GENERALI, TEMATICHE, MENTALI, FONTI STATISTICHE, FONTI SOGGETTIVE, LETTERARIE E ICONOGRAFICHE; - FAVORIRE LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI E INTERVENTI EDUCATIVI RELATIVI ALL'AMBIENTE E ALLA SOSTENIBILITÀ, AL PAESAGGIO, AI BENI CULTURALI, AI PROCESSI INTERCULTURALI E ALLA GLOBALIZZAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA GEOGRAFIA FORNITE DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE I SEGUENTI ARGOMENTI: - GLI STRUMENTI PER L’ANALISI GEOGRAFICA (CARTE TECNICHE, DATI STATISTICI, RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE E CARTOGRAFIE TEMATICHE); - I PRINCIPI DELLA GEOGRAFIA UMANA; - GLI ASPETTI AMBIENTALI E LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA GESTIONE DEGLI SPAZI NATURALI; - GLI ASPETTI SOCIO-DEMOGRAFICI E LE IMPLICAZIONI TERRITORIALI LEGATE ALLA DISTRIBUZIONE DELLA POPOLAZIONE ED AI FENOMENI MIGRATORI; - LE RETI DI CITTÀ E L’URBANIZZAZIONE EUROPEA; - LA STRUTTURA ECONOMICA E LE PRINCIPALI TENDENZE EVOLUTIVE DEI COMPARTI AGRICOLO, INDUSTRIALE E TERZIARIO; - IL SISTEMA MONDO; - LO SPAZIO EUROPEO NEL CONTESTO GLOBALE; - LE POLITICHE DELLO SVILUPPO ECONOMICO - APPROFONDIMENTI TEMATICI LEGATI ALL’ATTUALITÀ E ALLE PIÙ RECENTI VICENDE GEOPOLITICHE DELL’EUROPA E DEL MONDO. ALCUNI ARGOMENTI DEL CORSO SARANNO RIPRESI PER UNA LORO APPLICAZIONE DIDATTICA PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: -LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI CARTOGRAFICI); -ESERCITAZIONI, LAVORI DI GRUPPO ED ESCURSIONI SUL CAMPO PER FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE OPERATIVE E SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO -SEMINARI AVENTI COME OGGETTO CASI DI ATTUALITÀ ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. |
Testi | |
---|---|
1) ALYSON L. GREINER, DEMATTEIS G., LANZA C., GEOGRAFIA UMANA, A CURA DI ALBERTO VANOLO, TORINO, UTET, 2018 (TERZA EDIZIONE). DI QUESTO TESTO GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO STUDIARE I SEGUENTI CAPITOLI: 1, 2, 3, 5, 7, 8 E 10. 2) C. BRUNELLI. PER UNA GEOGRAFIA DELLA SOSTENIBILITÀ. TEORIE E MODELLI DIDATTICI. BOLOGNA, PATRON, 2006. 3) MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
E’ OBBLIGATORIO L’USO DI UN ATLANTE AGGIORNATO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]