GEOGRAFIA CULTURALE

Antonina PLUTINO GEOGRAFIA CULTURALE

4412400083
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE IL RUOLO DELLA CONOSCENZA GEOGRAFICA METTENDO IN RELAZIONE IL TERRITORIO, NELLE DIVERSE PROSPETTIVE, CON LA CULTURA INTESA SIA COME ELEMENTO DI IDENTITÀ E PATRIMONIO, SIA COME ATTIVITÀ ECONOMICA E COME ELEMENTO DI CAMBIAMENTI E TRASFORMAZIONI TERRITORIALI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I FONDAMENTI DELLE SCIENZE GEOGRAFICHE E APPRENDERE LE METODOLOGIE PER LA RICERCA SU SPECIFICI TERRITORI, IN FUNZIONE DEL RICONOSCIMENTO DEL LORO PATRIMONIO CULTURALE E DELLA TRASMISSIONE DI CONOSCENZE SU DI ESSI E LA LORO VICENDA STORICO-SOCIALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI FARE USO DELLE CONOSCENZE GEOGRAFICHE ACQUISITE NEL CONTESTO DELLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI SUL TERRITORIO, IN PARTICOLARE DI INTERVENTI EDUCATIVI FINALIZZATI A PROMUOVERNE LA CONOSCENZA, LA VALORIZZAZIONE, LA DIMENSIONE CULTURALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE AUTONOMAMENTE TESTI DI ARGOMENTI GEOGRAFICI E IMPEGNARSI IN RIFLESSIONI CRITICHE SU TEMI E ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE ALLA FINE DEL CORSO DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ARGOMENTARE SULLE TEMATICHE AFFRONTATE UTILIZZANDO I VARI LINGUAGGI PROPRI DELLA GEO-CARTOGRAFICITÀ (CARTA GEOGRAFICA, OSSERVAZIONE DIRETTA, DATI STATISTICI, IMMAGINI PITTORICHE, ECC.) CHE RAPPRESENTANO I MEZZI PIÙ UTILIZZATI PER LA DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE QUANTITATIVE E QUALITATIVE DEL TERRITORIO.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI REPERIRE E CONSULTARE LE FONTI E LA LETTERATURA GEOGRAFICA APPROPRIATA COSTRUENDO UN PROPRIO PERCORSO DI APPRENDIMENTO E APPROFONDIMENTO IN UN OTTICA INTERDISCIPLINARE.


Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO CONOSCERE GLI ELEMENTI DI BASE DELLA GEOGRAFIA UMANA (AMBIENTE, POPOLAZIONE, TERRITORIO, PAESAGGIO), DELLA GEOGRAFIA REGIONALE E DI QUELLA URBANA.
Contenuti
I PRINCIPALI ARGOMENTI DELLE LEZIONI:
INTRODUZIONE ALLA GEOGRAFIA CULTURALE (LEZIONE: 2H);
IL SISTEMA CULTURALE(LEZIONE: 2H);
I CONCETTI DI SPAZIO E DI LUOGO(LEZIONE: 2H);
GEOGRAFIA DELLE LINGUE(LEZIONE: 2H);
GEOGRAFIA DELLE RELIGIONI(LEZIONE: 2H);
GEOGRAFIA DELL'ALIMENTAZIONE(LEZIONE: 2H);
IL CONCETTO DI PAESAGGIO(LEZIONE: 2H);
IL PAESAGGIO RURALE(LEZIONE: 2H);
IL PAESAGGIO URBANO(LEZIONE: 2H);
GEOGRAFIA E BENI CULTURALI(LEZIONE: 2H);
STUDIO DI PARTICOLARI AREE DA VALUTARE IN TERMINI DI BENE CULTURALE, COME LE AREE NATURALI PROTETTE E I PATRIMONI UNESCO(ESERCITAZIONE: 4H);
ALTRE FORME DI VALORIZZAZIONE DI BENI E FENOMENI ANTROPOFISICI(ESERCITAZIONE: 4H):
IL TURISMO CULTURALE
Metodi Didattici
-LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI CARTOGRAFICI);
-ESERCITAZIONI, LAVORI DI GRUPPO ED ESCURSIONI SUL CAMPO PER FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE OPERATIVE E SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO
-SEMINARI AVENTI COME OGGETTO CASI DI ATTUALITÀ ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI
INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
Testi
1) FOUBERG E.H., MURPHY A. B., GEOGRAFIA UMANA. CULTURA, SOCIETÀ,SPAZIO, (QUARTA EDIZIONE A CURA DI ANNA ROSA CANDURA), BOLOGNA, ZANICHELLI, 2022.
2) MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
E’ OBBLIGATORIO L’USO DI UN ATLANTE AGGIORNATO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]