ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA

Giuseppina CERSOSIMO ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA

0312200052
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO INTENDE FARE ACQUISIRE ALLO STUDENTE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CATEGORIE SOCIOLOGICHE, DEGLI AUTORI DI RIFERIMENTO E DEGLI APPROCCI INTERPRETATIVI DA QUESTI PROPOSTI.

IL CORSO HA TRA GLI OBIETTIVI QUELLO DI FAR APPRENDERE ALLO STUDENTE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE ALLE ANALISI DEI PROCESSI E DEI FENOMENI SOCIALI. CI SI PREFIGGE CHE LO STUDENTE ACQUISISCA LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE IN MODO AUTONOMO GLI APPROCCI TEORICI E LE CATEGORIE STUDIATE.

IL CORSO, INOLTRE, INTENDE TRASFERIRE ALLO STUDENTE CAPACITÀ CHE GLI CONSENTANO DI COMUNICARE GLI APPROCCI E LE CATEGORIE STUDIATE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. CI SI PREFIGGE CHE LO STUDENTE ACQUISISCA METODO E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI E APPROFONDIMENTI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO È ARTICOLATO COME DI SEGUITO

I PENSARE SOCIOLOGICAMENTE
SI DEFINISCE CHE COSA È LA SOCIOLOGIA; IL MUTAMENTO STORICO, ECONOMICO POLITICO ALLA BASE DEL RICONOSCIMENTO DELLA SOCIOLOGIA COME SCIENZA DEI FENOMENI SOCIALE; LA COSTRUZIONE DEI PARADIGMA E DELLE CATEGORIE SOCIOLOGICHE.

II INDIVIDUO E SOCIETÀ
SI ANALIZZANO: IL RAPPORTO INDIVIDUO SOCIETÀ CONSIDERANDOLA COME COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ; ALCUNE COMPONENTI DEI SISTEMI SOCIALI, QUALI CULTURA, FORMAZIONE DEL SÉ, INDIVIDUALE E COLLETTIVO, SOCIALIZZAZIONE, DEVIANZA, GENERE, GENERAZIONI, DISUGUAGLIANZE.

III. STRUTTURA SOCIALE E ISTITUZIONI
IN QUESTO TERZO MODULO VENGONO POSTE IN EVIDENZA LE QUESTIONI DEL RAPPORTO TRA SOGGETTO, STRUTTURE SOCIALI E ISTITUZIONI. VENGONO INOLTRE AFFRONTATE LE QUESTIONI INERENTI LE CATEGORIE DI FAMIGLIA, SCUOLA, POTERE, ASSOCIAZIONI E ORGANIZZAZIONI. INFINE VIENE PRESENTATA LA QUESTIONE GLOBALE – LOCALE.
Metodi Didattici
LEIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
BAGNASCO A., BARBAGLI M., CAVALLI A., 2013,
ELEMENTI DI SOCIOLOGIA, IL MULINO, BOLOGNA.

GOFFMAN E., 1988, IL RITUALE DELL’INTERAZIONE. IL MULINO BOLOGNA. CAPITOLO PRIMO PP. 7-5


ADLER PATRICIA, ADLER PETER, LA SOCIETÀ DEVIANTE. KURUMUNY, LECCE, 2011.

MEMOLI R. (A CURA DI), Intersezioni tra discipline. Elaborare concetti per la ricerca sociale, Franco Angeli, MILANO, 2014.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]