Curriculum

Curriculum Docente

Posizione Accademica

Professore Ordinario - Sociologia Generale (SSD SPS/07) - Dipartimento di Studi Politici e Sociali - Università degli Studi di Salerno

Formazione
Dopo la laurea in Sociologia, conseguita con il massimo dei voti 110/110 e lode, ha vinto una borsa di studio Miur (ex Murst) per la frequenza del Master in Politica dell'Innovazione presso il CIES (Centro di Ingegneria Economica e Sociale) - Università degli Studi della Calabria (UNICAL), conseguendo il titolo di “Esperto in Politiche di Innovazione”. Successivamente ha frequentato il corso di Dottorato di Ricerca in Etica e Filosofia Politica-Giuridica - Università degli Studi di Salerno, conseguendo il titolo di dottore di ricerca. Ha inoltre conseguito il perfezionamento post lauream in: Sociologia Sanitaria - Università degli Studi di Salerno; e in “Indagini in corso di epidemie. Surveys ed altri studi: trasformare i risultati scientifici in azioni” - Istituto Superiore di Sanità (Roma).

Attività Didattica

Dall’aa 2004 – 2005 svolge attività didattica per il corso di Laurea in Sociologia (Laurea Triennale) e dall’aa 2008/09 per il corso di Laurea in Sociologia e Politiche per il Territorio (Laurea Magistrale). Dall’aa 2010/11 svolge attività di docenza per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, dall’aa 2015/16 per il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e dall’aa 2013/14 per le Lauree Professioni Sanitarie (12 – 24 ore) - Università degli Studi di Salerno. https://docenti.unisa.it/020067/didattica

Ha svolto attività di docenza dall’aa 2005 – 2006, con regolare nulla osta dell’Università degli Studi di Salerno, presso il Corso di Laurea in Scienze Sociali dell’Università Cà Foscari di Venezia, insegnando fino all’aa 2008-2009 Sociologia della Devianza; ha poi insegnato dall’aa 2010/11 ad oggi Sociologia della Salute per il Master Universitario di I livello in “Immigrazione, genere, modelli familiari e strategie di integrazione” - Università degli Studi di Pavia, dall’ aa 2010- 11 all’ 2013 -14 presso il Master di I livello in Sociologia della Salute e del Management Socio-Sanitario – SSMSS - Università degli Studi di Bari A. Moro e per l’aa 2017- 2018 è stata docente di Sociologia - Master II livello Direzione e Diritto alla Salute - Modulo Organizzazione Sanitaria e Assistenziale – Università degli Studi della Calabria UNICAL. Dal 2007 ha, inoltre, svolto sia attività di ricerca, sia di docenza, in diversi atenei europei: University of Bath, University of Transilvania Brasov, Cardiff University, Uppsala University, University of Malaga.

Compiti Istituzionali e esperienze professionali

Dal 2019 è componente del Dottorato di Ricerca Ciclo XXXV (durata triennale): Social theory, digital innovation and public policies.Dal 2005 al 2013 è stata componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Sociologia, Analisi Sociale e Politiche Pubbliche; del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Sociologia, Analisi Sociale e Politiche Pubbliche e Teoria e Storia delle Istituzioni, Università di Salerno. Dall’aa 2013-14 ad oggi è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale dello Sviluppo e dell' Invecchiamento Attivo, Università di Salerno. Dal 2013 ad oggi è Responsabile Scientifica e coordinatrice locale del Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Invecchiamento Sano e Attivo. È stata referee e componente di commissioni di dottorato per le Università Aldo Moro di Bari, Roma La Sapienza, Bologna, Palermo. Dal 2014 al 2018 è stata Member of the Board RC11 Research Committee on Sociology of Aging, ISA - International Sociological Association. Dall’ottobre 2009 al dicembre 2015 è stata componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS). Dal 2003 al 2009 è stata componente del Comitato Tecnico e Scientifico e del Comitato Etico dell’Asl Avellino 2.. Dal 2012 - al 12 gennaio 2019 segretaria dell'OGEPO - Osservatorio interdipartimentale per la diffusione degli Studi di Genere e la cultura delle Pari Opportunità – Università degli Studi di Salerno. È stata ed è responsabile di accordo di cooperazione internazionale e scambi Socrates/Erasmus con le università: University of Seaton Hall (New Jersey); University of Bucarest; University of Braşov; Universidad de Malaga; Universidad de Pablo Oviedo – Siville; University of Łódź.

Peer reviewer per le seguenti riviste: Current Sociology - Sage; About Gender ; Sociologia e Ricerca Sociale, FrancoAngeli; Salute e Società, FrancoAngeli; Psicologia, FrancoAngeli; Italian Sociologica l Review, Verona; Politiche sociali e autonomie locali, Il Mulino; Bulletin of the Transilvania Univ ersity of Brasov. Series VII Social Sciences. Law; Studi di Sociologia Vita e Pensiero, Milano; Ita lian Journal of Sociology of Education, Padova.

Direzione – Partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie

Dal settembre 2019 è componente dell’ Editorial Board Series Interpretive Lenses in Sociology, Bristol University Press. Dal 2018 è componente del Comitato Scientifico della Rivista Salute e Società (Classe A) Franco Anegeli. Dal 2017 è componente del Comitato Scientifico della collana DeviAzioni, Meltemi Editore; componente del Comitato Sceintifico della Collana Interactio, PM edizioni. Dal 2017 ad oggi è componente del Comitato Scientifico della Collana editoriale: Benessere, Tecnologia e Società (FrancoAngeli editore). Dal 2017 ad oggi è componente del “Editorial Board Member” SAGE Encyclopedia of Research Methods (“Encyclopedia”). Dal 2016 è componente del Comitato Scientifico della Collana “Epion – Il lavoro interprofessionale per la cura della persona”, Edizioni Tangram, Trento.Dal 2013 ad oggi è componente del Comitato Editoriale della Rivista Sicurezza e Scienze Sociali, Franco Angeli, Milano. Dal 2009 ad oggi è componente del Comitato Scientifico del Bulletin of the Transilvania University of Brasov, Series VII Social Sciences Law. Dal 2008 ad oggi è direttrice della collana Esplorazioni edita dalla Kurumuny editore, Lecce. Dal 2003 al 2018 è stata segretario scientifico della redazione (sezione regione Campania) della rivista Salute e Società (Fascia A), Franco Angeli Editore.

Organizzazione e partecipazione a conferenze, convegni, seminari

Ha organizzato, nonché coordinato e partecipato a numerose conferenze e convegni nazionali e internazionali (su invito e selezione call for abstract), tra i principali temi trattati disuguaglianze di salute, malattia mentale, aging, chirurgia e nuovi corpi, genere e violenza, sociologia visuale, Anselm Strauss e Interazionismo Simbolico.

Ambiti e Attività di Ricerca

Tra i suoi principali interessi di ricerca: la teoria sociologica, con particolare attenzione all’Interazionismo Simbolico; la ricerca qualitativa; la sociologia della salute e della medicina; l’educazione e promozione della salute; l’integrazione socio-sanitaria; devianza e criminalità; genere e identità; nuove forme di organizzazione e dis-organizzazione familiare. Ha partecipato e coordinato progetti di ricerca, nazionali e internazionali con finanziamenti ministeriali, di enti pubblici locali ed enti privati.

Pubblicazioni

È autrice di: articoli in Classe A, monografie, saggi e articoli in riviste scientifiche e in volumi nazionali e internazionali: https://docenti.unisa.it/020067/ricerca/pubblicazioni?anno=0.