Giuseppina CERSOSIMO | SOCIOLOGIA DEL WEB E DEGLI IMPATTI SOCIALI
Giuseppina CERSOSIMO SOCIOLOGIA DEL WEB E DEGLI IMPATTI SOCIALI
cod. 0322900064
SOCIOLOGIA DEL WEB E DEGLI IMPATTI SOCIALI
0322900064 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA QUALE OBIETTIVO FAR CONOSCERE ALLO STUDENTE LE POTENZIALITÀ DELLA TECNOLOGIA NELLE RELAZIONI SOCIALI. IL CORSO VUOLE FAR CONOSCERE ALLO STUDENTE LE POSSIBILITÀ DELLA COMUNICAZIONE VEICOLATA DAL COMPUTER E DALLA RETE: DALL’ATTINGERE UN NUMERO SENZA PRECEDENTI DI INFORMAZIONI IN UNO SPAZIO E TEMPO COMPRESSO ALLA COSTITUZIONI DI GRUPPI, COSÌ COME LE PROBLEMATICHE AD ESSA CORRELATE DALLA FOBIA SOCIALE, AL CYBER BULLISMO ECC. IL CORSO HA TRA GLI OBIETTIVI QUELLO DI FAR APPRENDERE ALLO STUDENTE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE ALL’ANALISI DEI PROCESSI E DEI FENOMENI SOCIALI IN ATTO. CI SI PREFIGGE CHE LO STUDENTE ACQUISISCA LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE IN MODO AUTONOMO GLI APPROCCI TEORICI E LE CATEGORIE STUDIATE. IL CORSO, INOLTRE, INTENDE TRASFERIRE ALLO STUDENTE CAPACITÀ CHE GLI CONSENTANO DI COMUNICARE GLI APPROCCI E LE CATEGORIE STUDIATE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO NON PREVEDE PROPEDEUCITÀ O PREREQUISITI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO DAPPRIMA INTENDE ILLUSTRARE LE PRINCIPALI TEORIE SULLA COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER PER POI SPIEGARE LA COSTRUZIONE DELLA REALTÀ E L’IMPORTANZA DEL CONTESTO NEL QUALE I SOGGETTI SI SENTONO PARTE DI UNA COMUNITÀ ONLINE, COME SVILUPPANO SENSO D’APPARTENENZA E IDENTITÀ CONDIVISA. QUALI SONO LE PRATICHE SOCIALI E SIMPATETICHE CHE DEFINISCONO L’ESSERE MEMBERSHIP E GROUPSHIP IN UNA COMUNITÀ VIRTUALE. PER POI VERIFICARE CON UNO STUDIO DI CASO COME LE IDENTITÀ E LE INFORMAZIONI NELLA RETE POSSANO DIVENIRE FONTE DI FOBIA SOCIALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN AULA E LAVORO DI GRUPPO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
L'ELENCO DEI TESTI DA STUDIARE PER L'ESAME VERRÀ SEGNALATO ALL'INIZIO DEL CORSO E SARÀ PUBBLICATO ANCHE SUL SITO WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]