ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA

Giuseppina CERSOSIMO ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA

0312300004
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2019/2020



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’INSEGNAMENTO INTENDE FARE ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CATEGORIE SOCIOLOGICHE, DEGLI AUTORI DI RIFERIMENTO E DEGLI APPROCCI INTERPRETATIVI DA QUESTI PROPOSTI. L’INSEGNAMENTO SPIEGHERÀ LE SPECIFICITÀ E I FATTORI DELLE TRASFORMAZIONI DELLE SOCIETÀ MODERNE ED INTENDE INOLTRE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CATEGORIE ANALITICHE APPLICABILI ALLA VITA QUOTIDIANA PER L’ANALISI, COMPRENSIONE E INTERPRETAZIONE DI UN FENOMENO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ UN SAPERE CHE PERMETTERÀ AGLI STUDENTI CHE INIZIANO IL PROPRIO PERCORSO UNIVERSITARIO, DI CONOSCERE LE BASI NECESSARIE PER AFFRONTARE GLI STUDI DI SOCIOLOGIA, OFFRENDO LORO GLI STRUMENTI PER INIZIARE A GUARDARE LA REALTÀ DA UN PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO, DOTANDOLI DEL ‘VOCABOLARIO’ NECESSARIO PER COMINCIARE A PARLARE DI SOCIOLOGIA E FORNENDO LORO LA ‘MAPPA CONCETTUALE’ PER INTRAPRENDERE IL VIAGGIO NELLA DISCIPLINA, ACQUISENDO NELLO SPECIFICO PADRONANZA DEL LESSICO SOCIOLOGICO DI BASE E DEI CONCETTI CHIAVE PER LEGGERE LA REALTÀ SOCIALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO INTENDE TRASFERIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ CHE GLI CONSENTANO DI COMUNICARE GLI APPROCCI E LE CATEGORIE STUDIATE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO METODO E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI E APPROFONDIMENTI.


Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO NON PREVEDE PROPEDEUCITÀ O PREREQUISITI.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO COME DI SEGUITO

I PENSARE SOCIOLOGICAMENTE
SI DEFINISCE CHE COSA È LA SOCIOLOGIA; IL MUTAMENTO STORICO, ECONOMICO POLITICO ALLA BASE DEL RICONOSCIMENTO DELLA SOCIOLOGIA COME SCIENZA DEI FENOMENI SOCIALE; LA COSTRUZIONE DEI PARADIGMA E DELLE CATEGORIE SOCIOLOGICHE.

II INDIVIDUO E SOCIETÀ
SI ANALIZZANO: IL RAPPORTO INDIVIDUO SOCIETÀ CONSIDERANDOLA COME COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ; ALCUNE COMPONENTI DEI SISTEMI SOCIALI, QUALI CULTURA, FORMAZIONE DEL SÉ, INDIVIDUALE E COLLETTIVO, SOCIALIZZAZIONE, DEVIANZA, GENERE, GENERAZIONI, DISUGUAGLIANZE.

III. STRUTTURA SOCIALE E ISTITUZIONI
VENGONO POSTE IN EVIDENZA LE QUESTIONI DEL RAPPORTO TRA SOGGETTO, STRUTTURE SOCIALI E ISTITUZIONI. VENGONO INOLTRE AFFRONTATE LE QUESTIONI INERENTI LE CATEGORIE DI FAMIGLIA, SCUOLA, POTERE, ASSOCIAZIONI E ORGANIZZAZIONI. INFINE VIENE PRESENTATA LA QUESTIONE GLOBALE – LOCALE.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE IN FORMA ORALE CON ATTRIBUZIONE DEL VOTO IN TRENTESIMI, CON RIFERIMENTO ALLE CONOSCENZE ACQUISITE, ALLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE, ALL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ALL’ABILITÀ COMUNICATIVA ED ALLA CAPACITÀ DI NUOVO APPRENDIMENTO DA ESSE DERIVANTI.
Testi
BAGNASCO A., BARBAGLI M., CAVALLI A., 2013,
ELEMENTI DI SOCIOLOGIA, IL MULINO, BOLOGNA.

STRAUSS ANSELM, 2017, SPECCHI E MASCHERE. LA RICERCA DELL'IDENTITÀ. NAPOLI-SALERNO ORTHOTES




  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]