STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

Giuseppina CERSOSIMO STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

0312300026
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2020/2021



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’INSEGNAMENTO INTENDE FARE ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI AUTORI DI RIFERIMENTO E DEGLI APPROCCI INTERPRETATIVI DA QUESTI PROPOSTI. L’INSEGNAMENTO SPIEGHERÀ LE SPECIFICITÀ E I FATTORI DELLE TRASFORMAZIONI DELLE SOCIETÀ MODERNE ED INTENDE INOLTRE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CATEGORIE ANALITICHE APPLICABILI ALLA VITA QUOTIDIANA PER L’ANALISI, COMPRENSIONE E INTERPRETAZIONE DI UN FENOMENO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ UN SAPERE CHE PERMETTERÀ AGLI STUDENTI CHE INIZIANO IL PROPRIO PERCORSO UNIVERSITARIO, DI CONOSCERE I PRINCIPALI ORIENTAMENTI TEORICI PER AFFRONTARE GLI STUDI DI SOCIOLOGIA, OFFRENDO LORO GLI STRUMENTI PER INIZIARE A GUARDARE LA REALTÀ DA UN PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO, DOTANDOLI DELLA TRADIZIONE TEORICA PER COMINCIARE A PARLARE DI SOCIOLOGIA PER INTRAPRENDERE IL VIAGGIO NELLA DISCIPLINA, ACQUISENDO NELLO SPECIFICO PADRONANZA DEL LESSICO SOCIOLOGICO DI BASE E DEI CONCETTI CHIAVE IN UNA PROSPETTIVA STORICA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO INTENDE TRASFERIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ CHE GLI CONSENTANO DI COMUNICARE GLI APPROCCI E LE CATEGORIE STUDIATE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO METODO E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI E APPROFONDIMENTI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI LIVELLO BASE DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA E DI FILOSOFIA.
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA RIFLESSIONE SOCIOLOGICA ATTRAVERSO LO STUDIO DI FORMULAZIONI TEORICHE E COSTRUZIONI CONCETTUALI, E MEDIANTE LA NECESSARIA ACQUISIZIONE DELLA CONOSCENZA DELL'AMBIENTE SOCIALE E INTELLETTUALE NEL QUALE ESSE SONO NATE E SI SONO SVILUPPATE. IL CORSO INTRODUCE LO STUDENTE ALLE ORIGINI STORICHE E SOCIALI IN CUI SONO MATURATI GLI INTERESSI, LE IDEE, GLI INVESTIMENTI INTELLETTUALI DEI PADRI FONDATORI DELLA SOCIOLOGIA, AVENDO PARTICOLARE ATTENZIONE AI CLASSICI DEL PENSIERO SOCIOLOGICO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI.
L’INSEGNAMENTO DI STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO PREVEDE UN TOTALE DI 60 ORE DI DIDATTICA IN AULA.
NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI-STUDIO.
È POSSIBILE CHE PER AFFRONTARE L'EMERGENZA COVID IL CORSO SI SVOLGA IN MODALITÀ E-LEARNING
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE:
- I LIVELLI DI CONOSCENZA E APPRENDIMENTO DEI CONCETTI E DELLE PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE PROPOSTE NEL CORSO DELLE LEZIONI E NEI TESTI DI RIFERIMENTO;
- LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI CULTURALI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA;
- IL LIVELLO DI AUTONOMIA E IL SENSO CRITICO NELL’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEGLI APPROCCI TEORICI STUDIATI;
- LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE E COMPARARE DIFFERENTI APPROCCI TEORICI;
- LA CAPACITÀ DI PRESENTARE LE CATEGORIE E GLI APPROCCI STUDIATI IN MODO CHIARO.
Testi

CRESPI F., 2002, IL PENSIERO SOCIOLOGICO, IL MULINO, BOLOGNA.
UN TESTO A SCELTA TRA:
OGBURN W. F., 2006, , TECNOLOGIA E MUTAMENTO SOCIALE, ARMANDO EDITORE, ROMA.
SIMMEL G., 1996, (A CURA E CON INTRODUZIONE IORIO G.), IL POVERO, ARMANDO EDITORE, ROMA.
Altre Informazioni
É POSSIBILE CHE IL CORSO POSSA SVOLGERSI IN MODALITÀ E-LEARNING PER AFFRONTARE L'EMERGENZA COVID-19
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]