Giuseppina CERSOSIMO | STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
Giuseppina CERSOSIMO STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
cod. 0312300026
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
0312300026 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI L'INSEGNAMENTO INTENDE FARE ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CATEGORIE SOCIOLOGICHE, DEGLI AUTORI DI RIFERIMENTO E DEGLI APPROCCI INTERPRETATIVI DA QUESTI PROPOSTI. L’INSEGNAMENTO SPIEGHERÀ LE SPECIFICITÀ E I FATTORI DELLE TRASFORMAZIONI DELLE SOCIETÀ MODERNE. IL CORSO INTENDE INOLTRE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CATEGORIE ANALITICHE APPLICABILI ALLA VITA QUOTIDIANA PER L'ANALISI, COMPRENSIONE E INTERPRETAZIONE DI UN FENOMENO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO FORNIRÀ UN SAPERE CHE PERMETTERÀ AGLI STUDENTI CHE INIZIANO IL PROPRIO PERCORSO UNIVERSITARIO, DI CONOSCERE LE BASI NECESSARIE PER AFFRONTARE GLI STUDI DI SOCIOLOGIA, OFFRENDO LORO GLI STRUMENTI PER INIZIARE A GUARDARE LA REALTÀ DA UN PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO, DOTANDOLI DEL "VOCABOLARIO" NECESSARIO PER COMINCIARE A PARLARE DI SOCIOLOGIA E FORNENDO LORO LA "MAPPA CONCETTUALE" PER INTRAPRENDERE IL VIAGGIO NELLA DISCIPLINA, ACQUISENDO NELLO SPECIFICO PADRONANZA DEL LESSICO SOCIOLOGICO DI BASE E DEI CONCETTI CHIAVE PER LEGGERE LA REALTÀ SOCIALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO INTENDE TRASFERIRE AGLI STUDENTI CAPACITÀ CHE GLI CONSENTANO DI COMUNICARE GLI APPROCCI E LE CATEGORIE STUDIATE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO METODO E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI E APPROFONDIMENTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO ILLUSTRA L’STITUZIONALIZZAZIONE DELLA SOCIOLOGIA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CARATTERI DELLA TRADIZIONE SOCIOLOGICA , ALLO SVILUPPO MODERNO DELLA DISCIPLINA E AL SUO PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE IN RAPPORTO CON LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETÀ TRA LA FINE DEL XIX SECOLO E L’INIZIO DEL XX SECOLO. CONTENUTI: POSITIVISMO STRUTTURALISMO ORDINE CONFLITTO FUNZIONALISMO INTERAZIONISMO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE E LAVORI DI GRUPPO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE IN FORMA ORALE CON ATTRIBUZIONE DEL VOTO IN TRENTESIMI, CON RIFERIMENTO ALLE CONOSCENZE ACQUISITE, ALLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE, ALL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ALL’ABILITÀ COMUNICATIVA ED ALLA CAPACITÀ DI NUOVO APPRENDIMENTO DA ESSE DERIVANTI. |
Testi | |
---|---|
COSER L.A., 2006, I CLASSICI DEL PENSIERO SOCIOLOGICO, IL MULINO. MARY VAN KLEECK, 2020, DONNE E BAMBINI NELLA TRADIZIONE SOCIOLOGICA. KURUMUNY EDITORE. STRAUSS A., 2017, IL TEMPO SIMBOLICO DELLE CITTÀ, MIMESIS, MILANO. WIRTH L., 2018, L'INTERAZIONE SOCIALE. IL PROBLEMA DELL'INDIVIDUO E DEL GRUPPO, KURUMUNY, LECCE. DURANTE IL CORSO VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DELLE DISPENSE A CURA DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]