ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA

Giuseppina CERSOSIMO ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA

0312300004
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


AppelloData
IST DI SOC MATR PARI07/01/2025 - 09:00
IST DI SOC MATR PARI07/01/2025 - 09:00
IST DI SOC MATR PARI23/01/2025 - 09:00
IST DI SOC MATR PARI23/01/2025 - 09:00
IST DI SOC MATR PARI11/02/2025 - 09:00
IST DI SOC MATR PARI11/02/2025 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FARE ACQUISIRE AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CATEGORIE SOCIOLOGICHE, DEGLI APPROCCI TEORICI PROPOSTI DA AUTORI E AUTRICI DI RIFERIMENTO. L’INSEGNAMENTO HA QUALE OBIETTIVO FORNIRE AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE LE CATEGORIE ANALITICHE APPLICABILI ALLA VITA QUOTIDIANA PER L’ANALISI, COMPRENSIONE E INTERPRETAZIONE DI FENOMENI SOCIALI COMPLESSI.



CONOSCENZA E COMPRENSIONE

GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SVILUPPERANNO COMPETENZE ATTE A COMPRENDERE POTENZIALITÀ E CRITICITÀ NECESSARIE PER AFFRONTARE GLI STUDI DI SOCIOLOGIA; IMPARERANNO A CONOSCERE GLI STRUMENTI PER INIZIARE A GUARDARE LA REALTÀ DA UN PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO, ACQUISENDO NELLO SPECIFICO PADRONANZA DEL LESSICO SOCIOLOGICO DI BASE E DEI CONCETTI CHIAVE PER LEGGERE I FENOMENI SOCIALI.



CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

L’INSEGNAMENTO INTENDE STIMOLARE NEGLI STUDENTI E NELLE STUDENTESSE LA CAPACITÀ DI “IMMAGINAZIONE SOCIOLOGICA”. ACQUISIRANNO CONOSCENZE ATTRAVERSO LE QUALI LA SOCIOLOGIA OFFRE SPIEGAZIONI NON CONVENZIONALI AI FENOMENI DELLA VITA COLLETTIVA NELLA LORO ETEROGENEITÀ E COMPLESSITÀ. GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE ACQUISIRANNO METODO E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER INTRAPRENDERE STUDI E APPROFONDIMENTI SUCCESSIVI.
Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO NON PREVEDE PROPEDEUCITÀ O PREREQUISITI.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO COME DI SEGUITO

I PENSARE SOCIOLOGICAMENTE
SI DEFINISCE CHE COSA È LA SOCIOLOGIA; IL MUTAMENTO STORICO, CULTURALE, ECONOMICO POLITICO ALLA BASE DEL RICONOSCIMENTO DELLA SOCIOLOGIA COME SCIENZA DEI FENOMENI SOCIALI; LA COSTRUZIONE DEI PARADIGMA E DELLE CATEGORIE SOCIOLOGICHE.

II INDIVIDUO E SOCIETÀ
SI ANALIZZANO: IL RAPPORTO INDIVIDUO SOCIETÀ CONSIDERANDOLA COME COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ; ALCUNE COMPONENTI DEI SISTEMI SOCIALI, QUALI CULTURA, FORMAZIONE DEL SÉ, INDIVIDUALE E COLLETTIVO, SOCIALIZZAZIONE, DEVIANZA, GENERE, GENERAZIONI, DISUGUAGLIANZE.

III. STRUTTURA SOCIALE E ISTITUZIONI
VENGONO POSTE IN EVIDENZA LE QUESTIONI DEL RAPPORTO TRA SOGGETTO, STRUTTURE SOCIALI E ISTITUZIONI. VENGONO INOLTRE AFFRONTATE LE QUESTIONI INERENTI LE CATEGORIE DI FAMIGLIA, SCUOLA, POTERE, ASSOCIAZIONI E ORGANIZZAZIONI. INFINE VIENE PRESENTATA LA QUESTIONE GLOBALE – LOCALE.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE CONSULTABILI AL SITO HTTPS://CORSI.UNISA.IT/03123/DIDATTICA/CALENDARI.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, DOPO ALMENO 15 GIORNI DALLA FINE DEL CORSO, TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE.
LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI: VOTO MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE. LA LODE È ATTRIBUITA TENENDO CONTO DELLA PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI, CHIAREZZA DELL'ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.

Testi
BAGNASCO A., BARBAGLI M., CAVALLI A., 2013,
ELEMENTI DI SOCIOLOGIA, IL MULINO, BOLOGNA.

CERSOSIMO G. (2024), LA SOCIOLOGIA DI FRANCES KELLOR. TESTI SCELTI. LIGUORI EDITORE, NAPOLI

DURANTE IL CORSO VERRANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DEI MATERIALI DIDATTICI A CURA DEL DOCENTE.

Altre Informazioni
--
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]