SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

Giuseppina CERSOSIMO SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

0312300016
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE11/02/2025 - 12:00
SOCIOLOGIA DELLA SALUTE11/02/2025 - 12:00
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FARE ACQUISIRE ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE LEGATE ALL’APPROCCIO EPISTEMOLOGICO DI SALUTE E MALATTIA, BENESSERE E MALESSERE, MEDICALIZZAZIONE E DEMEDICALIZZAZIONE, FENOMENI COLLEGATI NEL LORO RAPPORTO CON L’AMBIENTE NEL QUALE IL SOGGETTO VIVE. L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI CAPACITÀ CRITICHE PER ANALIZZARE LE CAUSE E GLI EFFETTI DELLE DISUGUAGLIANZE DI SALUTE IN PARTICOLAR MODO DI GENERE PARTENDO DAGLI ASPETTI SOCIO-CULTURALI POLITICO-ECONOMICI CHE LE DETERMINANO.
L'INSEGNAMENTO FARÀ ACQUISIRE ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI CONOSCENZE, ABILITÀ E CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CRITICA AI FINI DELL’UTILIZZO DELLA RICERCA NEL CAMPO DELLA SALUTE, PREMESSA PER TRASFERIRE CONOSCENZE E COMPETENZE ESSENZIALI ALLA PREPARAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA.
LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI ESPORRE LE TEMATICHE TRATTATE CON PROPRIETÀ E SEMPLICITÀ DI LINGUAGGIO, AL FINE DI UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI DI RICERCA DA LORO RAGGIUNTI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI. GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E APPROFONDIRE LE TEMATICHE STUDIATE E LE APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
PRINCIPALI APPROCCI DELLA SOCIOLOGIA DELLA SALUTE, STRUTTURAL/FUNZIONALISTA, FENOMENOLOGICO, INTERAZIONISTA, RELAZIONALE, SISTEMICO, RADICALE, COSTRUTTIVISTICO, QUALI MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO NEI DIVERSI AMBITI SANITARI. APPROCCI DISCIPLINARI ALLE DIFFERENZE E DISUGUAGLIANZE DI SALUTE.
MEDICAL HUMANITIES E NARRATIVE BASED MEDICINE.
TEMPO E SPAZIO NELLA CURA.
LA CURA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. PROSPETTIVA SALUTOGENICA. PANDEMIA DA COVID19 E CAMBIAMENTI DEGLI STILI DI VITA. CORSO DI VITA E PROMOZIONE DELLA SALUTE. ONE- HEALTH. DIGITAL HEALTH. E-HEALTH.IL RUOLO DELLA POLITICA SANITARIA. METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIO-SANITARIA.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE E LAVORI DI GRUPPO
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE E CONSULTABILI AL SITO HTTPS://CORSI.UNISA.IT/03123/DIDATTICA/CALENDARI.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, DOPO ALMENO 15 GIORNI DALLA FINE DEL CORSO, TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE.
LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI: VOTO MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE. LA LODE È ATTRIBUITA TENENDO CONTO DELLA PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI, CHIAREZZA DELL'ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.


Testi
MATURO A. (2024), IL LPRIMO LIBRO DI SOCIOLOGIA DELLA SALUTE, PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI, TORINO.

CERSOSIMO G., (2023), SALUTE E BENESSERE DELLE DONNE. AMBIENTE DISUGUAGLIANZE VIOLENZE .LIGUORI EDITORE. NAPOLI.




Altre Informazioni
----
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]