Giuseppina CERSOSIMO | RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
Giuseppina CERSOSIMO RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
1012400029 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O) | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - MOD. EPIDEMIOLOGIA | |||||
MED/42 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - MOD. STATISTICA MEDICA | |||||
MED/01 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - MOD. SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI | |||||
ING-INF/05 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - MOD. SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE | |||||
MED/47 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - MOD. INDICATORI SOCIO SANITARI | |||||
SPS/07 | 1 | 12 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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RICERCA OSTETRICO-INFERM:GESTIONE INFO | 11/03/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
RICERCA OSTETRICO-INFERM:GESTIONE INFO | 11/03/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
RICERCA OSTETRICO-INFERM. GESTIONE INFO | 31/03/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
RICERCA OSTETRICO-INFERM. GESTIONE INFO | 31/03/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
RICERCA OSTETRICO-INF: GESTIONE DELL'INF | 24/06/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
RICERCA OSTETRICO-INF: GESTIONE DELL'INF | 12/07/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA |
Obiettivi | |
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Il corso integrato si propone di fornire agli studenti conoscenze, abilità e capacità relative alla progettazione, allo svolgimento, all’analisi dei dati della ricerca e la gestione delle informazioni nell’ambito ostetrico-infermieristico, con particolare riferimento alle misure epidemiologiche di rischio di malattie o di associazione tra malattie e fattori di rischio, allo scopo di collaborare, per quanto di competenza ostetrica, allo svolgimento di studi epidemiologici descrittivi ed analitici. Conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento, lo studente conoscerà e comprenderà: •i metodi di valutazione e interpretazione della letteratura scientifica, i metodi scientifici per l’interpretazione dei risultati della ricerca in campo ostetrico, ginecologico e neonatale e per collegare i processi di ricerca allo sviluppo della disciplina ostetrica (midwifery) •i principi della metodologia della ricerca epidemiologica in area ostetrico-ginecologico per la valutazione degli interventi sanitari, la misurazione degli outcomes e dei livelli di efficacia ed efficienza delle attività assistenziali di competenza specifica ostetrico-ginecologico e neonatale •strumenti informatici per l'aggiornamento continuo e l'interpretazione della letteratura scientifica internazionale del proprio settore disciplinare e affini Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: •interpretare ed applicare i risultati della ricerca alla pratica ostetrica, ginecologica e neonatologica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina ostetrica •raccogliere, analizzare ed interpretare, nel rispetto della metodologia scientifica, i dati dell'area clinico - assistenziale ai fini di ricerca e di valutazione dei risultati dell'assistenza erogata Autonomia di giudizio Al termine del corso lo studente sarà in grado di •assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente attraverso la valutazione degli studi scientifici a disposizione e nel rispetto della qualità delle cure erogate utilizzando gli strumenti della ricerca •dimostrare autonomia di giudizio sull'applicazione degli strumenti di verifica per misurare l'efficacia degli interventi preventivi attuati Abilità comunicative Al termine del corso, lo studente sarà in grado di: •gestire le abilità comunicative per un confronto a livello nazionale ed internazionale •Utilizzare i principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie, a gruppi, ad altri professionisti come il personale di supporto, studenti di ostetricia, studenti infermieri, applicando una comunicazione chiara ed ordinata della propria sintesi mentale •abilità di argomentare con efficacia e precisione espressiva l'informazione e la ricerca biomedica attraverso la capacità di comunicare e condividere progetti di ricerca Capacità di apprendimento Al termine del corso, lo studente avrà le capacità di: •dimostrare capacità di studio indipendente •dimostrare la capacità di coltivare dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica •sviluppare la capacità di porsi interrogativi sull'esercizio della propria attività, pertinente nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori •dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento, apprendimento collaborativo e di autovalutazione all'interno delle equipe di lavoro •operare affinché le strategie di processo di apprendimento siano efficaci e continuative durante la propria vita professionale utilizzando metodologie di tipo formale ed innovativo •adottare autonomamente efficaci strategie utilizzando efficacemente i presidi informatici per l'accesso alle banche dati e agli studi scientifici internazionali •dimostrare capacità di condivisione della conoscenza |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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L’insegnamento è diviso in 5 moduli, denominati: 1)Epidemiologia MED/42, 2)Statistica medica MED/01, 3)Sistemi di elaborazione delle informazioni ING-INF/05, 4)Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche MED/47, 5)Indicatori socio-sanitari SPS/07. 1)Modulo Epidemiologia, 2 CFU – 24 ore: •Definizione di Epidemiologia, enni di storia dell’Epidemiologia; modalità di applicazione del metodo epidemiologico: epidemiologia descrittiva, analitica, sperimentale (2 ore) •Le fonti dei dati sanitari, censimento, notifiche del movimento della popolazione, nascite e morti, piramide dell’età, anagrafe, registri nazionali, cartella clinica; certificazione cause di morte, CedAP, SDO (2 ore) •Misure di frequenza degli eventi sanitari; valori assoluti, rapporti, proporzioni, tassi: tassi grezzi, specifici e standardizzati, tasso d’incidenza; incidenza, prevalenza (2 ore) •Statistica descrittiva (1 ora) •Fasi di uno studio; campionamento, questionario, descrizioni dei dati, tipi di variabili (1 ora) •Misure di tendenza centrale, misure di dispersione (1 ora) •Il concetto di rischio; indicatori e fattori di rischio, rischio attribuibile, individuale e di popolazione, Odds Ratio. (2 ore) •L’associazione in epidemiologia: statistica e causale. (1 ora) •Gli studi epidemiologici: osservazionali, descrittivi o ecologici, analitici: studi di prevalenza o trasversali, studi caso-controllo e studi di coorte: vantaggi e svantaggi di ciascun tipo di studio. (2 ore) •Confondimento; Interazione; Randomizzazione; Restrizione; Appaiamento (2 ore) •Analisi stratificata; Analisi multivariata (1 ora) •Epidemiologia sperimentale; studi clinici controllati. (2 ore) •Indagine di un’epidemia: cos’è un’epidemia, momenti dell’indagine, gli interventi (2 ore) •Epidemiologia delle malattie infettive e cronico-degenerative. Principi di epidemiologia delle vaccinazioni: dinamiche di propagazione delle malattie infettive, obiettivi dei programmi di vaccinazione, copertura vaccinale, efficacia dei vaccini, vaccini ed eventi avversi (2 ore) •Sensibilità e specificità e valore predittivo (1 ora) 2)Modulo Statistica medica, 1 CFU – 12 ore: •Statistica descrittiva (1 ora) •Statistica inferenziale (1 ora) •Studi osservazionali e studi sperimentali (1 ora) •La probabilità (1 ora) •Test sperimentali: sensibilità e specificità (1 ora) •Epidemiologia e Sperimentazioni cliniche (1 ora) •Scale di misura; misure di frequenza (1 ora) •Indicatori di centralità e dispersione (1 ora) •Differenza tra standardizzazione diretta e indiretta (1 ora) •Differenza tra associazione statistica e relazione causale (1 ora) •Studi di coorte e caso-controllo (1 ora) •Banche dati per la documentazione scientifica (1 ora) 3)Modulo Sistemi di elaborazione delle informazioni, 2 CFU – 24 ore: •Richiami sull'uso del foglio elettronico (excel) per l'elaborazione dei dati (4 ore) •Introduzione al software r-studio per le analisi dati: variabili, vettori e matrici, funzioni. Uso della libreria r-studio per importare i dati dai fogli elettronici (4 ore) •Analisi descrittive dei dati: calcolo indicatori statistici e distribuzioni di frequenza, creazione di istogrammi e box-plot, in excel e r-studio (4 ore) •Analisi inferenziale dei dati: intervalli di confidenza, t-test, anova, wilcoxon signed rank test, chi-quadro, in excel e r-studio (4 ore) •Gestione delle informazioni: tipologie di sistemi informativi e basi di dati, flusso di dati nei sistemi informativi sanitari (4 ore) •Sistemi esperti per il supporto alle decisioni, progettazione concettuale di basi di dati, esempio di uso microsoft access (4 ore) 4)Modulo Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche, 2 CFU – 24 ore: •Fasi del progetto di ricerca: identificazione del problema, disegno sperimentale, raccolta dati, analisi dati, conclusioni e disseminazione (2 ore) •La ricerca fenomenologica (1 ora) •Fonti: strutturate e non strutturate (1 ora) •La banca dati: funzionamento e utilizzo di up-to-date (1 ora) •Problem solving (2 ore) •Differenza tra metodo e metodologia della ricerca: le tre categorie dei metodi di ricerca, differenza tra metodo e strumento (1 ora) •Compilazione di un abstract (1 ora) •Ricerca qualitativa e ricerca quantitativa (1 ora) •Ragionamento induttivo e ragionamento deduttivo (1 ora) •Metanalisi (1 ora) •Differenza tra intervista, questionario e medicina narrativa (1 ora) •Review della letteratura, tipologie di letteratura: primaria, secondaria, grigia, orale e verbale (2 ore) •Strumento di raccolta dati: la struttura del questionario (studio trasversale di prevalenza) (2 ore) •Midwifery research: il percorso formativo, la competenza, il team di ricerca (2 ore) •Ricerca e midwifery nel contesto del Covid-19 (1 ora) •Il partogramma come strumento di ricerca: differenza tra tesi compilativa e tesi sperimentale (1 ora) •La medicina narrativa ed evidence-based medicine (1 ora) •Abilità dell’operatore sanitario (1 ora) •Diario del paziente (1 ora) 5)Modulo Indicatori socio-sanitari, 1 CFU – 12 ore: •significato e fasi del processo di ricerca ostetrico infermieristica (1 ora) •ricerca di base e ricerca applicata ai contesti sanitari (1 ora) •disegno della ricerca (1 ora) •formulazione dell’ipotesi di ricerca, strumenti qualitativi e quantitativi di verifica dell’ipotesi (2 ore) •definizione degli approcci qualitativi all’analisi dell’interazione (1 ora) •misurazione delle dinamiche di comunicazione - assiomi della comunicazione (1 ora) •metodologie narrative nella narrative based-medicine: aree della narrazione, tipologie di interviste (4 ore) •spiegazione, interpretazione, elaborazione e gestione del dato qualitativo in evidenza empirica (1 ora) |
Metodi Didattici | |
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Il corso si articola in lezioni frontali, esercitazione in classe di analisi statistica dei dati e della letteratura scientifica e professionale, laboratori di metodologia della ricerca bibliografica. Le lezioni frontali consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze di processo della ricerca in tutte le sue fasi, con diversi metodi e metodologie. Le esercitazioni consentiranno allo studente di sviluppare la capacità e competenze essenziali per la preparazione di un progetto di ricerca quali-quantitativo, applicabile alle specifiche aree di competenza ostetrico-infermieristica. La partecipazione alle attività è obbligatoria e l’accesso all’esame richiede la frequenza di almeno il 75% delle ore. La frequenza sarà verificata mediante il software EasyAcademy. |
Verifica dell'apprendimento | |
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Esame orale: l’esame orale, della durata di circa 30 minuti, prevede la prova pratica di problem-solving con la discussione dei metodi e delle metodologie disponibili e difesa della scelta di quelli da applicare, finalizzata a verificare la capacità dello studente di sviluppare ed eseguire in autonomia una ricerca nel campo ostetrico-infermieristico. |
Testi | |
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TESTO PRINCIPALE: D.F. POLIT, C.T. BECK: FONDAMENTI DI RICERCA INFERMIERISTICA (VERSIONE ITALIANO A CURA DI A. PALESE). MC GRAW HILL EDUCATION. MODULO: METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIO-SANITARIA L'ELENCO DI ULTERIORI TESTI DA STUDIARE PER L'ESAME VERRÀ SEGNALATO ALL'INIZIO DEL CORSO. I MATERIALI DI STUDIO SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DAL DOCENTE ALTRI TESTI CONSIGLIATI PER IL MODULO DI SISTEMI DI ELABORAZIONEA. M. PAGANONI, L. PONTIGGIA. LABORATORIO DI STATISTICA CON EXCEL. ED. PEARSON EDUCATION F. PIGNI, A. RAVARINI, D. SCIUTO. SISTEMI PER LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI, ED. APOGEO. |
Altre Informazioni | |
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Polit DF, Beck CT. Fondamenti di ricerca infermieristica. Mc Graw Hill Education. Testi di consultazione Paganoni AM, Pontiggia I. Laboratorio di statistica con excel. Ed. Pearson education Pigni F, Ravarini A, Sciuto D. Sistemi per la gestione delle informazioni. Ed. Apogeo. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]