SOCIOLOGIA DEL WEB E DEGLI IMPATTI SOCIALI

Giuseppina CERSOSIMO SOCIOLOGIA DEL WEB E DEGLI IMPATTI SOCIALI

0322900064
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
SOC DEL WEB E DEGLI IMP SOC07/01/2025 - 14:00
SOC DEL WEB E DEGLI IMP SOC07/01/2025 - 14:00
SOC DEL WEB E DEGLI IMP SOC23/01/2025 - 14:00
SOC DEL WEB E DEGLI IMP SOC23/01/2025 - 14:00
SOC DEL WEB E DEGLI IMP SOC11/02/2025 - 14:00
SOC DEL WEB E DEGLI IMP SOC11/02/2025 - 14:00
Obiettivi
IL CORSO HA QUALE OBIETTIVO FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE LE POTENZIALITÀ DELLA TECNOLOGIA NELLE RELAZIONI SOCIALI. IL CORSO VUOLE FAR CONOSCERE AGLI STUDENTE E ALLE STUDENTESSE LE POSSIBILITÀ DELLA COMUNICAZIONE VEICOLATA DAL COMPUTER, DAI DISPOSITIVI E DALLA RETE: DALL’ATTINGERE UN NUMERO SENZA PRECEDENTI DI INFORMAZIONI IN UNO SPAZIO E TEMPO COMPRESSO ALLA COSTITUZIONI DI GRUPPI, COSÌ COME LE PROBLEMATICHE AD ESSA CORRELATE DALLA FOBIA SOCIALE..
IL CORSO HA TRA GLI OBIETTIVI QUELLO DI FAR APPRENDERE AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE ALL’ANALISI DEI PROCESSI E DEI FENOMENI SOCIALI IN ATTO.
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI, LE STUDENTESSE, ACQUISISCANO LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE IN MODO AUTONOMO GLI APPROCCI TEORICI E LE CATEGORIE STUDIATE. IL CORSO, INOLTRE, INTENDE TRASFERIRE AGLI STUDENTE E ALLE STUDENTESSE CAPACITÀ CHE GLI CONSENTANO DI COMUNICARE GLI APPROCCI E LE CATEGORIE STUDIATE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI.


Prerequisiti
IL CORSO NON PREVEDE PROPEDEUCITÀ O PREREQUISITI.
Contenuti
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE LE PRINCIPALI TEORIE SULLA COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER E ALTRI DISPOSITIVI PER POI SPIEGARE LA COSTRUZIONE DELLA REALTÀ E L’IMPORTANZA DEL CONTESTO NEL QUALE I SOGGETTI SI SENTONO PARTE DI UNA COMUNITÀ ONLINE, COME SVILUPPANO SENSO D’APPARTENENZA E IDENTITÀ CONDIVISA. QUALI SONO LE PRATICHE SOCIALI E SIMPATETICHE CHE DEFINISCONO L’ESSERE MEMBERSHIP E GROUPSHIP IN UNA COMUNITÀ VIRTUALE.
IL CORSO PRESENTERÀ CON STUDI DI CASO COME LE IDENTITÀ E LE INFORMAZIONI NELLA RETE POSSANO DIVENIRE FONTE DI FOBIA SOCIALE O DI MUTUAL HELP IN SITUAZIONI DI MALATTIE E DISAGIO SOCIALE.
IL CORSO AFFRONTERÀ ANCHE LA RILEVANZA DELL' INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE SOCIETÀ DIGITALI E IL RUOLO DELL'INTERAZIONE SIMBOLICA NELLA COSTRUZIONE DELL'IDENTITÀ ALGORITMICA E DIGITALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN AULA E LAVORO DI GRUPPO
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATETHE CONSULTABILI AL SITO
HTTPS://CORSI.UNISA.IT/03123/DIDATTICA/CALENDARI.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, DOPO ALMENO 15 GIORNI DALLA FINE DEL CORSO, TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE.
LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI: VOTO MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE. LA LODE È ATTRIBUITA TENENDO CONTO DELLA PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI, CHIAREZZA DELL'ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
Testi
GOTTSCHALK S. (2015), INTER- FACE- WORK: L'INTERAZIONE SIMBOLICA NELL'ERA DIGITALE, KURUMUNY, LECCE.

BURRELL, J. AND FOURCADE, M. . THE SOCIETY OF ALGORITHMS (JULY 2021). ANNUAL REVIEW OF SOCIOLOGY, VOL. 47, PP. 213-237, 2021, VOL. 47, PP. 213-237, AVAILABLE AT SSRN: HTTPS://SSRN.COM/ABSTRACT=3903829 OR HTTP://DX.DOI.ORG/10.1146/ANNUREV-SOC-090820-020800

ARTOLOVNI, A., MALEŠEVI, A., & POSLON, L. (2023). CRITICAL ANALYSIS OF THE AI IMPACT ON THE PATIENT-PHYSICIAN RELATIONSHIP: A MULTI-STAKEHOLDER QUALITATIVE STUDY. DIGITAL HEALTH, 9, 20552076231220833. HTTPS://DOI.ORG/10.1177/20552076231220833

A COMPLETAMENTO DEL PROGRAMMA DI STUDIO LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DOVRANNO STUDIARE DUE TRA I SEGUENTI ARTICOLI INDICATI:

1. HYNES M. SHINING A BRIGHTER LIGHT INTO THE DIGITAL ‘BLACK BOX’: A CALL FOR STRONGER SOCIOLOGICAL (RE)ENGAGEMENT WITH DIGITAL TECHNOLOGY DESIGN, DEVELOPMENT AND ADOPTION DEBATES. IRISH JOURNAL OF SOCIOLOGY. 2018;26(1):94-126. DOI:10.1177/0791603517741605

2. JINGWEN Z., CENTOLA D., SOCIAL NETWORKS AND HEALTH: NEW DEVELOPMENTS IN DIFFUSION, ONLINE AND OFFLINE , ANNUAL REVIEW OF SOCIOLOGY, 2019 45:1, 91-109

3. BAILEY, S., PIERIDES, D., BRISLEY, A., WEISSHAAR, C., & BLAKEMAN, T. (2020). DISMEMBERING ORGANISATION: THE COORDINATION OF ALGORITHMIC WORK IN HEALTHCARE. CURRENT SOCIOLOGY, 68(4), 546–571. HTTPS://DOI.ORG/10.1177/0011392120907638

4. HOLTON R, BOYD R. ‘WHERE ARE THE PEOPLE? WHAT ARE THEY DOING? WHY ARE THEY DOING IT?’(MINDELL) SITUATING ARTIFICIAL INTELLIGENCE WITHIN A SOCIO-TECHNICAL FRAMEWORK. JOURNAL OF SOCIOLOGY. 2021; 57(2):179-195. DOI:10.1177/1440783319873046


Altre Informazioni
__
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]