Giuseppina CERSOSIMO | SOCIOLOGIA DEL WEB E DEGLI IMPATTI SOCIALI
Giuseppina CERSOSIMO SOCIOLOGIA DEL WEB E DEGLI IMPATTI SOCIALI
cod. 0322900064
SOCIOLOGIA DEL WEB E DEGLI IMPATTI SOCIALI
0322900064 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
SOC DEL WEB E DEGLI IMP SOC | 07/01/2025 - 14:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
SOC DEL WEB E DEGLI IMP SOC | 07/01/2025 - 14:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
SOC DEL WEB E DEGLI IMP SOC | 23/01/2025 - 14:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
SOC DEL WEB E DEGLI IMP SOC | 23/01/2025 - 14:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
SOC DEL WEB E DEGLI IMP SOC | 11/02/2025 - 14:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
SOC DEL WEB E DEGLI IMP SOC | 11/02/2025 - 14:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA QUALE OBIETTIVO FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE LE POTENZIALITÀ DELLA TECNOLOGIA NELLE RELAZIONI SOCIALI. IL CORSO VUOLE FAR CONOSCERE AGLI STUDENTE E ALLE STUDENTESSE LE POSSIBILITÀ DELLA COMUNICAZIONE VEICOLATA DAL COMPUTER, DAI DISPOSITIVI E DALLA RETE: DALL’ATTINGERE UN NUMERO SENZA PRECEDENTI DI INFORMAZIONI IN UNO SPAZIO E TEMPO COMPRESSO ALLA COSTITUZIONI DI GRUPPI, COSÌ COME LE PROBLEMATICHE AD ESSA CORRELATE DALLA FOBIA SOCIALE.. IL CORSO HA TRA GLI OBIETTIVI QUELLO DI FAR APPRENDERE AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE ALL’ANALISI DEI PROCESSI E DEI FENOMENI SOCIALI IN ATTO. CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI, LE STUDENTESSE, ACQUISISCANO LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE IN MODO AUTONOMO GLI APPROCCI TEORICI E LE CATEGORIE STUDIATE. IL CORSO, INOLTRE, INTENDE TRASFERIRE AGLI STUDENTE E ALLE STUDENTESSE CAPACITÀ CHE GLI CONSENTANO DI COMUNICARE GLI APPROCCI E LE CATEGORIE STUDIATE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO NON PREVEDE PROPEDEUCITÀ O PREREQUISITI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE LE PRINCIPALI TEORIE SULLA COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER E ALTRI DISPOSITIVI PER POI SPIEGARE LA COSTRUZIONE DELLA REALTÀ E L’IMPORTANZA DEL CONTESTO NEL QUALE I SOGGETTI SI SENTONO PARTE DI UNA COMUNITÀ ONLINE, COME SVILUPPANO SENSO D’APPARTENENZA E IDENTITÀ CONDIVISA. QUALI SONO LE PRATICHE SOCIALI E SIMPATETICHE CHE DEFINISCONO L’ESSERE MEMBERSHIP E GROUPSHIP IN UNA COMUNITÀ VIRTUALE. IL CORSO PRESENTERÀ CON STUDI DI CASO COME LE IDENTITÀ E LE INFORMAZIONI NELLA RETE POSSANO DIVENIRE FONTE DI FOBIA SOCIALE O DI MUTUAL HELP IN SITUAZIONI DI MALATTIE E DISAGIO SOCIALE. IL CORSO AFFRONTERÀ ANCHE LA RILEVANZA DELL' INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE SOCIETÀ DIGITALI E IL RUOLO DELL'INTERAZIONE SIMBOLICA NELLA COSTRUZIONE DELL'IDENTITÀ ALGORITMICA E DIGITALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN AULA E LAVORO DI GRUPPO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA FINALE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATETHE CONSULTABILI AL SITO HTTPS://CORSI.UNISA.IT/03123/DIDATTICA/CALENDARI. LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, DOPO ALMENO 15 GIORNI DALLA FINE DEL CORSO, TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI: VOTO MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE. LA LODE È ATTRIBUITA TENENDO CONTO DELLA PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI, CHIAREZZA DELL'ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. |
Testi | |
---|---|
GOTTSCHALK S. (2015), INTER- FACE- WORK: L'INTERAZIONE SIMBOLICA NELL'ERA DIGITALE, KURUMUNY, LECCE. BURRELL, J. AND FOURCADE, M. . THE SOCIETY OF ALGORITHMS (JULY 2021). ANNUAL REVIEW OF SOCIOLOGY, VOL. 47, PP. 213-237, 2021, VOL. 47, PP. 213-237, AVAILABLE AT SSRN: HTTPS://SSRN.COM/ABSTRACT=3903829 OR HTTP://DX.DOI.ORG/10.1146/ANNUREV-SOC-090820-020800 ARTOLOVNI, A., MALEŠEVI, A., & POSLON, L. (2023). CRITICAL ANALYSIS OF THE AI IMPACT ON THE PATIENT-PHYSICIAN RELATIONSHIP: A MULTI-STAKEHOLDER QUALITATIVE STUDY. DIGITAL HEALTH, 9, 20552076231220833. HTTPS://DOI.ORG/10.1177/20552076231220833 A COMPLETAMENTO DEL PROGRAMMA DI STUDIO LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DOVRANNO STUDIARE DUE TRA I SEGUENTI ARTICOLI INDICATI: 1. HYNES M. SHINING A BRIGHTER LIGHT INTO THE DIGITAL ‘BLACK BOX’: A CALL FOR STRONGER SOCIOLOGICAL (RE)ENGAGEMENT WITH DIGITAL TECHNOLOGY DESIGN, DEVELOPMENT AND ADOPTION DEBATES. IRISH JOURNAL OF SOCIOLOGY. 2018;26(1):94-126. DOI:10.1177/0791603517741605 2. JINGWEN Z., CENTOLA D., SOCIAL NETWORKS AND HEALTH: NEW DEVELOPMENTS IN DIFFUSION, ONLINE AND OFFLINE , ANNUAL REVIEW OF SOCIOLOGY, 2019 45:1, 91-109 3. BAILEY, S., PIERIDES, D., BRISLEY, A., WEISSHAAR, C., & BLAKEMAN, T. (2020). DISMEMBERING ORGANISATION: THE COORDINATION OF ALGORITHMIC WORK IN HEALTHCARE. CURRENT SOCIOLOGY, 68(4), 546–571. HTTPS://DOI.ORG/10.1177/0011392120907638 4. HOLTON R, BOYD R. ‘WHERE ARE THE PEOPLE? WHAT ARE THEY DOING? WHY ARE THEY DOING IT?’(MINDELL) SITUATING ARTIFICIAL INTELLIGENCE WITHIN A SOCIO-TECHNICAL FRAMEWORK. JOURNAL OF SOCIOLOGY. 2021; 57(2):179-195. DOI:10.1177/1440783319873046 |
Altre Informazioni | |
---|---|
__ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]