LINGUA INGLESE

Rita CALABRESE LINGUA INGLESE

0312100045
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
BENI CULTURALI
2014/2015

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DELLE STRUTTURE E DEGLI USI DELLA LINGUA INGLESE ATTRAVERSO L'ANALISI DI TESTI SPECIALISTICI.

Prerequisiti
KNOWLEDGE OF ENGLISH - A2/B1 LEVEL OF THE COMMON EUROPEAN FRAMEWORK
Contenuti
IL CORSO È DIVISO IN DUE PARTI. LA PRIMA CONSISTE IN UNA INTRODUZIONE AI PRINCIPALI ASPETTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E SEMANTICI DELLA LINGUA INGLESE E PERMETTE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DESCRITTIVI E METALINGUISTICI ESSENZIALI ALLO SVILUPPO DI UNA RIFLESSIONE CONSAPEVOLE SULLA LINGUA INGLESE E SULLE SUE PRINCIPALI STRUTTURE IN TESTI DI VARIA TIPOLOGIA. LA SECONDA PARTE, DI CARATTERE PIÙ APPLICATIVO, PREVEDE L’ANALISI LINGUISTICA E CULTURALE DI TESTUALITÀ DIVERSE, CONTEMPORANEE E AUTENTICHE.
LA COMPETENZA LINGUISTICA INIZIALE DEL CORSO È IL B1 (COMMON EUROPEAN FRAMEWORK OF REFERENCE) E PREVEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO B2 IN USCITA. LA NATURA INTERATTIVA DEL CORSO RICHIEDE UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA IN CLASSE DURANTE LE LEZIONI FRONTALI CHE SARANNO ARRICCHITE DA ESERCITAZIONI PRATICHE E DALLA CONSULTAZIONE DI MATERIALI ONLINE.


Metodi Didattici
1.LEZIONI FRONTALI. 2.ESERCITAZIONI IN AULA. 3. STUDIO AUTONOMO ANCHE ATTRAVERSO L'ACCESSO AL PERCORSO DI APPRENDIMENTO ONLINE DISPONIBILE AL SEGUENTE INDIRIZZO HTTP://WWW.DES-K.IT/LINGUAINGLESE (CLICCANDO SU "LOGIN COME OSPITE" E POI INSERENDO LA SEGUENTE PASSWORD: LINGINGLESE11)

Verifica dell'apprendimento
1.TEST SCRITTO(TRASCRIZIONI FONETICHE; ANALISI MORFOLOGICA E SINTATTICA DI SINTAGMI E FRASI;LETTURA E COMPRENSIONE + STRUTTURA INFORMATIVA DI UN BREVE TESTO SPECIALISTICO; STESURA DI UN SAGGIO BREVE/REVIEW).
2.TEST ORALE(LISTENING TO A TALK; SPEAKING)
Testi
-BIBER D., CONRAD S., LEECH G. (2006) STUDENT GRAMMAR OF SPOKEN AND WRITTEN ENGLISH, LONGMAN (PEARSON EDUCATION LIMITED). CAPITOLI 1-3, 5 + WORKBOOK (PDF FILE AVAILABLE AT HTTP://WWW.DES-K.IT/MOODLE/COURSE/CATEGORY.PHP?ID=2 ).
-L. BRINTON, (2000) THE STRUCTURE OF MODERN ENGLISH, J. BENJAMINS PUBLISHING. CAPITOLI 2-3 (PHONETICS AND PHONOLOGY) CON ESERCIZI ONLINE DISPONIBILI AL LINK
HTTP://WWWBENJAMINS.COM/JBP/SERIES/Z/156/WORKBOOK/WORKBOOK.HTML
-APPUNTI DELLE LEZIONI + MATERIALI DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA MOODLE ACCESSIBILE ATTRAVERSO IL SEGUENTE LINK:
HTTP://WWW.DES-K.IT/MOODLE/COURSE/CATEGORY.PHP?ID=2
ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE VERRANNO FORNITE DALLA DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]