Rita CALABRESE | LINGUA INGLESE
Rita CALABRESE LINGUA INGLESE
cod. 0312100045
LINGUA INGLESE
0312100045 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
BENI CULTURALI | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI POTENZIARE LE COMPETENZE DI BASE E DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DELLE STRUTTURE E DEGLI USI DELLA LINGUA INGLESE ANCHE ATTRAVERSO L'ANALISI DI TESTI SPECIALISTICI DI DIVERSA TIPOLOGIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE - LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È DIVISO IN TRE PARTI. LA PRIMA CONSISTE IN UNA REVISIONE DELLE PRINCIPALI STRUTTURE GRAMMATICALI DELLA LINGUA INGLESE. LA SECONDA PREVEDE UN’INTRODUZIONE AI PRINCIPALI ASPETTI FONOLOGICI/INTONATIVI E MORFOLOGICI DELLA LINGUA INGLESE E PERMETTE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DESCRITTIVI E METALINGUISTICI ESSENZIALI ALLO SVILUPPO DI UNA RIFLESSIONE CONSAPEVOLE SULLA LINGUA INGLESE E SULLE SUE PRINCIPALI STRUTTURE IN TESTI DI VARIA TIPOLOGIA. LA TERZA PARTE, DI CARATTERE PIÙ APPLICATIVO, PREVEDE L’ANALISI LINGUISTICA E CULTURALE DI TESTUALITÀ DIVERSE, CONTEMPORANEE E AUTENTICHE. LA COMPETENZA LINGUISTICA INIZIALE DEL CORSO È IL B1 (COMMON EUROPEAN FRAMEWORK OF REFERENCE) E PREVEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO B2 IN USCITA. LA NATURA INTERATTIVA DEL CORSO RICHIEDE UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA IN CLASSE DURANTE LE LEZIONI FRONTALI CHE SARANNO ARRICCHITE DA ESERCITAZIONI PRATICHE BASATE SU MATERIALI AUDIO E VIDEO AUTENTICI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
1.LEZIONI FRONTALI. 2. ESERCITAZIONI IN AULA. 3. STUDIO AUTONOMO ANCHE ATTRAVERSO L'ACCESSO AL PERCORSO DI APPRENDIMENTO ONLINE DISPONIBILE AL SEGUENTE INDIRIZZO HTTP://WWW.DES-K.IT/LINGUAINGLESE (CLICCANDO SU "LOGIN COME OSPITE" E POI INSERENDO LA SEGUENTE PASSWORD: LINGINGLESE11) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
1.TEST SCRITTO (TRASCRIZIONI FONETICHE;LETTURA E COMPRENSIONE DI UN BREVE TESTO SPECIALISTICO; STESURA DI UN SAGGIO BREVE/REVIEW). 2. TEST ORALE (LISTENING TO A TALK/DIALOGUE; PRESENTAZIONE DI UN ARGOMENTO TRATTATO DURANTE IL CORSO) |
Testi | |
---|---|
PART I: A. DOFF ET AL., CAMBRIDGE ENGLISH EMPOWER WITH ONLINE ACCESS (B2), CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2015 (UNITS 1-2-3). PART II: J.SMITH & A. MARGOLIS, ENGLISH FOR ACADEMIC STUDY: PRONUNCIATION, 2012 EDITION (STUDY BOOK WITH AUDIO CDS), GARNET EDUCATION. PART III: ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE VERRANNO FORNITE DALLA DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]