LINGUA INGLESE

Rita CALABRESE LINGUA INGLESE

0312500084
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2015/2016

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI POTENZIARE LE COMPETENZE DI BASE E DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DELLE STRUTTURE E DEGLI USI DELLA LINGUA INGLESE ATTRAVERSO L'ANALISI DI TESTI SPECIALISTICI DI DIVERSA TIPOLOGIA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE - LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO
Contenuti
IL CORSO È DIVISO IN TRE PARTI. LA PRIMA CONSISTE IN UNA REVISIONE DELLE PRINCIPALI STRUTTURE GRAMMATICALI DELLA LINGUA INGLESE. LA SECONDA PREVEDE UN’INTRODUZIONE AI PRINCIPALI ASPETTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E SEMANTICI DELLA LINGUA INGLESE E PERMETTE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI DESCRITTIVI E METALINGUISTICI ESSENZIALI ALLO SVILUPPO DI UNA RIFLESSIONE CONSAPEVOLE SULLA LINGUA INGLESE E SULLE SUE PRINCIPALI STRUTTURE IN TESTI DI VARIA TIPOLOGIA. LA TERZA PARTE, DI CARATTERE PIÙ APPLICATIVO, PREVEDE L’ANALISI LINGUISTICA E CULTURALE DI TESTUALITÀ DIVERSE, CONTEMPORANEE E AUTENTICHE.
LA COMPETENZA LINGUISTICA INIZIALE DEL CORSO È IL B1 (COMMON EUROPEAN FRAMEWORK OF REFERENCE) E PREVEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO B2 IN USCITA. LA NATURA INTERATTIVA DEL CORSO RICHIEDE UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA IN CLASSE DURANTE LE LEZIONI FRONTALI CHE SARANNO ARRICCHITE DA ESERCITAZIONI PRATICHE BASATE SU MATERIALI AUDIO E VIDEO AUTENTICI.
Metodi Didattici
1.LEZIONI FRONTALI. 2.ESERCITAZIONI IN AULA. 3. STUDIO AUTONOMO ANCHE ATTRAVERSO L'ACCESSO AL PERCORSO DI APPRENDIMENTO ONLINE DISPONIBILE AL SEGUENTE INDIRIZZO HTTP://WWW.DES-K.IT/LINGUAINGLESE (CLICCANDO SU "LOGIN COME OSPITE" E POI INSERENDO LA SEGUENTE PASSWORD: LINGINGLESE11)
Verifica dell'apprendimento
1.TEST SCRITTO(TRASCRIZIONI FONETICHE; ANALISI MORFOLOGICA E SINTATTICA DI SINTAGMI E FRASI;LETTURA E COMPRENSIONE DI UN BREVE TESTO SPECIALISTICO; STESURA DI UN SAGGIO BREVE/REVIEW).
2.TEST ORALE(LISTENING TO A TALK/DIALOGUE; PRESENTAZIONE DI UN ARGOMENTO TRATTATO DURANTE IL CORSO)
Testi
PART I: A. DOFF ET AL., CAMBRIDGE ENGLISH EMPOWER WITH ONLINE ACCESS (B2), CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2015.
PART II: J.SMITH & A. MARGOLIS, ENGLISH FOR ACADEMIC STUDY: PRONUNCIATION, 2012 EDITION (STUDY BOOK WITH AUDIO CDS), GARNET EDUCATION.
-APPUNTI DELLE LEZIONI + MATERIALI DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA MOODLE ACCESSIBILE ATTRAVERSO IL SEGUENTE LINK:
HTTP://EBOOKBROWSEE.NET/LONGMAN-STUDENT-GRAMMAR-OF-SPOKEN-AND-WRITTEN-ENGLISH-WORKBOOK-PDF-D107877067
PART III: ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE VERRANNO FORNITE DALLA DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]