LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II

Rita CALABRESE LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II

0322500042
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO
Obiettivi
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE ULTERIORMENTE LO STUDIO DELLA LINGUA INGLESE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
SARANNO FORNITE AGLI STUDENTI COMPETENZE APPROFONDITE PER L’UTILIZZO DELLA LINGUA INGLESE TECNICA DA APPLICARE NEGLI SPECIFICI AMBITI LAVORATIVI.
Prerequisiti
-SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
-CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ELEMENTI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE (LIVELLO B1 DEL CEF CORRISPONDENTE ALLA SEGUENTE DESCRIZIONE: [IL PARLANTE] "È IN GRADO DI COMPRENDERE I PUNTI ESSENZIALI DI MESSAGGI CHIARI IN LINGUA STANDARD SU ARGOMENTI FAMILIARI CHE AFFRONTA NORMALMENTE AL LAVORO, A SCUOLA/UNIVERSITÀ, NEL TEMPO LIBERO ECC. SA PRODURRE TESTI SEMPLICI E COERENTI SU ARGOMENTI CHE GLI SIANO FAMILIARI O SIANO DI SUO INTERESSE. È IN GRADO DI DESCRIVERE ESPERIENZE E AVVENIMENTI, SOGNI, SPERANZE, AMBIZIONI, DI ESPORRE BREVEMENTE RAGIONI E DARE SPIEGAZIONI SU OPINIONI E PROGETTI)".
Contenuti
IL CORSO È SUDDIVISO IN TRE MODULI.
MODULO I: REVISIONE DELLA GRAMMATICA
-STRUTTURA INFORMATIVA DEI TESTI; SINTAGMI NOMINALI SEMPLICI E COMPLESSI.
-ESPRIMERE COLLEGAMENTI LOGICI: PAROLE DI COLLEGAMENTO; FRASI SEMPLICI E COMPOSTE.
-STRUTTURA DELLA FRASE IMPERSONALE PER DISCUTERE OPINIONI E RIPORTARE DATI.
-FRASI RELATIVE.
MODULO II: PRONUNCIA E INTONAZIONE
-SUONI CONSONANTICI E VOCALICI; DITTONGHI.
-STRUTTURE INTONATIVE DELLE PAROLE (MONO-, BI-, PLURISILLABICHE).
-ACCENTO DI FRASE E INTONAZIONE.
-I SUONI NELLA CATENA PARLATA E GRUPPI CONSONANTICI.
MODULO III: COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE
- ANALISI LINGUISTICA E CULTURALE DI DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI DI ARGOMENTO SPECIALISTICO.
-ATTIVITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE BASATE SU MATERIALI AUDIO / VIDEO AUTENTICI.
Metodi Didattici
1. LEZIONI FRONTALI. 2. ESERCITAZIONI IN AULA. 3. STUDIO AUTONOMO ATTRAVERSO IL SITO DELLA OXFORD UNIVERSITY PRESS
HTTPS://ELT.OUP.COM/STUDENT/ENGLISHFILE/?CC=IT&SELLANGUAGE=IT
Verifica dell'apprendimento
UNA PROVA PRATICA CHE MIRA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. L’ESITO È ESPRESSO CON GIUDIZIO DI APPROVAZIONE O RIPROVAZIONE (SUPERATO NON SUPERATO)
Testi
MODULE I: A. VICARY, ENGLISH FOR ACADEMIC STUDY: GRAMMAR FOR WRITING, 2014, GARNET EDUCATION (UNITS 3, 8, 9 AVAILABLE AT THE CAMPUS COPY SHOP 'CUSL').
MODULE II: J.SMITH & A. MARGOLIS, ENGLISH FOR ACADEMIC STUDY: PRONUNCIATION, 2012 EDITION (STUDY BOOK WITH AUDIO CDS), GARNET EDUCATION.
MODULE III: NOTES FROM LECTURES AND FURTHER MATERIALS AVAILABLE AT HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/RITACALABRESE/DIDATTICA/LETTEREFILOSOFIA
FURTHER INFORMATION ABOUT STUDY RESOURCES WILL BE GIVEN DURING CLASSES.
-ADDITIONAL STUDY RESOURCES AVAILABLE AT
HTTPS://ELT.OUP.COM/STUDENT/ENGLISHFILE/?CC=IT&SELLANGUAGE=IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]