LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II

Rita CALABRESE LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II

0322500042
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO
Obiettivi
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE ATTRAVERSO:
-SPECIFICHE ESERCITAZIONI SUL SISTEMA FONOLOGICO E SINTATTICO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL LESSICO SPECIALISTICO.
-INDIVIDUAZIONE DEGLI SCOPI E DELLE FUNZIONI DI ALCUNE TIPOLOGIE TESTUALI SCRITTE (SAGGIO, ARTICOLO, RECENSIONE) E ORALI (PRESENTAZIONE E DESCRIZIONE DI MOSTRE E PROGETTI IN CORSO PRESSO LA BRITISH LIBRARY).
-CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E COMPRENDERE LA STRUTTURA INFORMATIVA DI UN TESTO SCRITTO E ORALE.
-CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON ADEGUATA PRONUNCIA.
-CAPACITÀ DI PRODURRE TESTI (SCRITTI E ORALI) RIGUARDANTI TEMI COERENTI CON IL PERCORSO DI STUDIO.
ABILITÀ COMUNICATIVE
-CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO, ATTRAVERSO SCELTE LESSICALI E GRAMMATICALI APPROPRIATE, I CONTENUTI ESSENZIALI DI UN TESTO SPECIALISTICO.
-CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN CONVERSAZIONI ARTICOLATE IN MODO CHIARO E ARTICOLATO SU TEMI DI INTERESSE PROFESSIONALE.


Prerequisiti
SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
-CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ELEMENTI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE (LIVELLO B2 DEL CEF CORRISPONDENTE ALLA SEGUENTE DESCRIZIONE: [IL PARLANTE] "È IN GRADO DI COMPRENDERE LE IDEE FONDAMENTALI DI TESTI COMPLESSI SU ARGOMENTI SIA CONCRETI SIA ASTRATTI, COMPRESE LE DISCUSSIONI TECNICHE NEL PROPRIO SETTORE DI SPECIALIZZAZIONE. SA PRODURRE TESTI CHIARI E ARTICOLATI SU UN’AMPIA GAMMA DI ARGOMENTI E ESPRIMERE UN’OPINIONE SU UN ARGOMENTO D’ATTUALITÀ ".
Contenuti
IL CORSO È SUDDIVISO IN TRE MODULI.
MODULO I: REVISIONE DELLA GRAMMATICA
-STRUTTURA INFORMATIVA DEI TESTI; SINTAGMI NOMINALI SEMPLICI E COMPLESSI.
-ESPRIMERE COLLEGAMENTI LOGICI: PAROLE DI COLLEGAMENTO; FRASI SEMPLICI E COMPOSTE.
-STRUTTURA DELLA FRASE IMPERSONALE PER DISCUTERE OPINIONI E RIPORTARE DATI.
-FRASI RELATIVE.
MODULO II: PRONUNCIA E INTONAZIONE
-SUONI CONSONANTICI E VOCALICI; DITTONGHI.
-STRUTTURE INTONATIVE DELLE PAROLE (MONO-, BI-, PLURISILLABICHE).
-ACCENTO DI FRASE E INTONAZIONE.
-I SUONI NELLA CATENA PARLATA E GRUPPI CONSONANTICI.
MODULO III: COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE
- ANALISI LINGUISTICA E CULTURALE DI DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI DI ARGOMENTO SPECIALISTICO.
-ATTIVITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE BASATE SU MATERIALI AUDIO / VIDEO AUTENTICI.
Metodi Didattici
1. LEZIONI FRONTALI. 2. ESERCITAZIONI IN AULA. 3. STUDIO AUTONOMO ATTRAVERSO IL SITO DELLA OXFORD UNIVERSITY PRESS
HTTPS://ELT.OUP.COM/STUDENT/ENGLISHFILE/?CC=IT&SELLANGUAGE=IT
Verifica dell'apprendimento
UNA PROVA PRATICA MIRA AD ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. L’ESITO È ESPRESSO CON GIUDIZIO DI APPROVAZIONE O RIPROVAZIONE (SUPERATO NON SUPERATO)
Testi
MODULE I: A. VICARY, ENGLISH FOR ACADEMIC STUDY: GRAMMAR FOR WRITING, 2014, GARNET EDUCATION (UNITS 3, 8, 9 AVAILABLE AT THE CAMPUS COPY SHOP 'CUSL').
MODULE II: J.SMITH & A. MARGOLIS, ENGLISH FOR ACADEMIC STUDY: PRONUNCIATION, 2012 EDITION (STUDY BOOK WITH AUDIO CDS), GARNET EDUCATION.
MODULE III: NOTES FROM LECTURES AND FURTHER MATERIALS AVAILABLE AT HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/RITACALABRESE/DIDATTICA/LETTEREFILOSOFIA
FURTHER INFORMATION ABOUT STUDY RESOURCES WILL BE GIVEN DURING CLASSES.
-ADDITIONAL STUDY RESOURCES AVAILABLE AT
HTTPS://ELT.OUP.COM/STUDENT/ENGLISHFILE/?CC=IT&SELLANGUAGE=IT
Altre Informazioni
LA SUDDIVISIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO IN MODULI CORRISPONDE AD UNA POSSIBILE SCANSIONE TEMPORALE CON CUI QUESTI SARANNO TRATTATI ED È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI DETERMINATE DAGLI ESITI DELLE PROVE INETRCORSO.
ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDANTI ULTERIORI RISORSE DI STUDIO VERRANNO INSERITE SULLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE (HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/020078/HOME) E COMUNICATE AGLI STUDENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]