LINGUA INGLESE

Rita CALABRESE LINGUA INGLESE

0312800013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A FORNIRE:
-APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA DEL SISTEMA LINGUISTICO (FONOLOGIA, MORFOLOGIA, SINTASSI E LESSICO SPECIALISTICO).
-COMPRENSIONE DEI MECCANISMI CHE SOTTENDONO LA FORMAZIONE DI DETERMINATE STRUTTURE LINGUISTICHE
-APPLICAZIONE DELLE STRUTTURE GRAMMATICALI ALLE ABILITÀ LINGUISTICHE DI BASE (LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO E PARLATO)
-CONOSCENZA DEGLI SCOPI E DELLE FUNZIONI DI ALCUNE TIPOLOGIE TESTUALI (SAGGIO, ARTICOLO, RECENSIONE).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
-CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E COMPRENDERE LA STRUTTURA INFORMATIVA DI UN TESTO
-CAPACITÀ DI LEGGERE CON ADEGUATA PRONUNCIA, RITMO E INTONAZIONE.
-CAPACITÀ DI PRODURRE TESTI (SCRITTI E ORALI) RIGUARDANTI TEMI COERENTI CON IL PERCORSO DI STUDIO.
-CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO, ATTRAVERSO SCELTE LESSICALI E GRAMMATICALI APPROPRIATE, I CONTENUTI ESSENZIALI DI UN TESTO SPECIALISTICO.
-CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN CONVERSAZIONI BREVI E SEMPLICI SU TEMI DI INTERESSE PERSONALE, SOCIALE O PROFESSIONALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE EFFICACEMENTE LA LINGUA, IN FORMA SCRITTA E ORALE, E APPLICARLA NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA.
Prerequisiti
-SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
-CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ELEMENTI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE (LIVELLO B1 DEL CEF CORRISPONDENTE ALLA SEGUENTE DESCRIZIONE: [IL PARLANTE] "È IN GRADO DI COMPRENDERE I PUNTI ESSENZIALI DI MESSAGGI CHIARI IN LINGUA STANDARD SU ARGOMENTI FAMILIARI CHE AFFRONTA NORMALMENTE AL LAVORO, A SCUOLA/UNIVERSITÀ, NEL TEMPO LIBERO ECC. SA PRODURRE TESTI SEMPLICI E COERENTI SU ARGOMENTI CHE GLI SIANO FAMILIARI O SIANO DI SUO INTERESSE. È IN GRADO DI DESCRIVERE ESPERIENZE E AVVENIMENTI, SOGNI, SPERANZE E AMBIZIONI, DI ESPORRE BREVEMENTE RAGIONI E DARE SPIEGAZIONI SU OPINIONI E PROGETTI)".

Contenuti
IL CORSO È SUDDIVISO IN TRE MODULI.
MODULO I: REVISIONE DELLA GRAMMATICA
-COMPOSIZIONE E USO DEI TEMPI VERBALI. DIATESI ATTIVA E PASSIVA
- STRUTTURA INFORMATIVA DEI TESTI; USO DEI CONNETTORI; ARTICOLI.
MODULO II: PRONUNCIA E INTONAZIONE
-SUONI CONSONANTICI E VOCALICI; DITTONGHI.
-STRUTTURE INTONATIVE DELLE PAROLE (MONO-, BI-, PLURISILLABICHE).
-ACCENTO DI FRASE E INTONAZIONE.
-I SUONI NELLA CATENA PARLATA E GRUPPI CONSONANTICI.
MODULO III: COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE
- ANALISI LINGUISTICA E CULTURALE DI DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI DI ARGOMENTO SPECIALISTICO.
-ATTIVITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE BASATE SU MATERIALI AUDIO / VIDEO AUTENTICI
Metodi Didattici
1.LEZIONI FRONTALI. 2. ESERCITAZIONI IN AULA. 3. STUDIO AUTONOMO ANCHE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI RISORSE ONLINE DISPONIBILI SUL SITO DELLA OXFORD UNIVERSITY PRESS HTTPS://ELT.OUP.COM/STUDENT/ENGLISHFILE/?CC=IT&SELLANGUAGE=IT
Verifica dell'apprendimento
I RISULTATI DI APPRENDIMENTO SARANNO VERIFICATI ATTRAVERSO DUE PROVE INTERCORSO SCRITTE SU GRAMMATICA E FONOLOGIA (CON ESERCIZI A RISPOSTA MULTIPLA); 2. COMPRENSIONE E ANALISI DI UN TESTO SPECIALISTICO (CON DOMANDE A RISPOSTA APERTA). L’ESAME ORALE COMPRENDERÀ: 1. ASCOLTO E COMPRENSIONE DI UN MONOLOGO (CON ESERCIZI A RISPOSTA MULTIPLA), 2. ASCOLTO E COMPRENSIONE DI UN DIALOGO (CON ESERCIZI AD INSERIMENTO), 3. BREVE PRESENTAZIONE (IN COPPIA) DI ARGOMENTI INERENTI IL PERCORSO DI STUDIO. LE PROVE SCRITTE SONO PROPEDEUTICHE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA INTERCORSO NON SUPERATA PUÒ ESSERE RECUPERATA CONTESTUALMENTE ALLA SUCCESSIVA PROVA INTERCORSO. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA MEDIANTE UNA VOTAZIONE IN TRENTESIMI. LE VOTAZIONI INFERIORI A 18 EQUIVARRANNO AD UNA VALUTAZIONE INSUFFICIENTE DELL’APPRENDIMENTO.
Testi
PART I:J.SMITH & A. MARGOLIS, ENGLISH FOR ACADEMIC STUDY: PRONUNCIATION, 2012 EDITION (STUDY BOOK WITH AUDIO CDS), GARNET EDUCATION.
PART II: STUDY RESOURCES AVAILABLE AT THE COPY SHOP (CUSL) AND ON MY PERSONAL WEBSITE.
PERSONAL NOTES FROM LECTURES
Altre Informazioni
LA SUDDIVISIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO IN MODULI CORRISPONDE AD UNA POSSIBILE SCANSIONE TEMPORALE CON CUI QUESTI SARANNO TRATTATI ED È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI DETERMINATE DAGLI ESITI DELLE PROVE INETRCORSO.
ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDANTI ULTERIORI RISORSE DI STUDIO VERRANNO INSERITE SULLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE (HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/020078/HOME) E COMUNICATE AGLI STUDENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]