Rita CALABRESE | LINGUA INGLESE
Rita CALABRESE LINGUA INGLESE
cod. 0312500084
LINGUA INGLESE
0312500084 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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L-LIN/12 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE LA CONOSCENZA SCRITTA E ORALE DELLA LINGUA INGLESE CORRISPONDENTE AL LIVELLO B1 DEL QCER CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI SPECIFICI AMBITI DI STUDIO (STORICO-LETTERARIO-FILOLOGICO) ATTRAVERSO L’ANALISI LINGUISTICA DI TESTI SPECIALISTICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE: -ACQUISIRÀ IL SISTEMA FONOLOGICO DELLA LINGUA INGLESE E NE COMPRENDERÀ GLI ELEMENTI DISTINTIVI RISPETTO ALLA LINGUA ITALIANA -CONOSCERÀ LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA MORFOLOGIA FLESSIVA E DERIVAZIONALE INGLESE -ACQUISIRÀ LE PRINCIPALI STRUTTURE DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE -CONOSCERÀ GLI SCOPI E LE FUNZIONI DI SPECIFICHE TIPOLOGIE TESTUALI (SAGGIO, ARTICOLO, RECENSIONE) -CONOSCERÀ LE PRINCIPALI RISORSE DI CONSULTAZIONE CARTACEA ED ELETTRONICA -COMPRENDERÀ I MECCANISMI CHE SOTTENDONO LA FORMAZIONE DI DETERMINATE STRUTTURE LINGUISTICHE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RICONOSCERE E RIPRODURRE I FONEMI DELLA LINGUA INGLESE -INDIVIDUARE IL SIGNIFICATO E LA FUNZIONE SINTATTICA DELLE PAROLE IN UNA FRASE ATTRAVERSO LA LORO STRUTTURA MORFOLOGICA -INDIVIDUARE GLI ELEMENTI SIGNIFICATIVI DI UN TESTO SCRITTO E ORALE DI DIVERSA TIPOLOGIA -INDIVIDUARE E COMPRENDERE LA STRUTTURA INFORMATIVA DI UN TESTO -ELABORARE, PRESENTARE E DISCUTERE ANCHE ORALMENTE ELABORATI SCRITTI DI ARGOMENTO SPECIFICO -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI, TRADIZIONALI E INFORMATICI AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: CONFRONTARE I DIVERSI CONTESTI STORICI E CULTURALI DELLA LINGUA DI PARTENZA E DELLA LINGUA DI ARRIVO SELEZIONARE E UTILIZZARE DIVERSE FONTI DI INFORMAZIONE IN LINGUA INGLESE, INCLUSI SITI INTERNET ARGOMENTARE COSTRUTTIVAMENTE IN LINGUA INGLESE SU ARGOMENTI SPECIALISTICI ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: COMUNICARE IN MODO CHIARO, ATTRAVERSO SCELTE LESSICALI E GRAMMATICALI APPROPRIATE, I CONTENUTI ESSENZIALI DI UN TESTO SPECIALISTICO. INTERAGIRE IN CONVERSAZIONI BREVI E SEMPLICI SU TEMI DI INTERESSE PERSONALE, SOCIALE O PROFESSIONALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE EFFICACEMENTE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SPECIALISTICO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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-SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE -CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ELEMENTI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE (LIVELLO B1 DEL CEF CORRISPONDENTE ALLA SEGUENTE DESCRIZIONE: [IL PARLANTE] "È IN GRADO DI COMPRENDERE I PUNTI ESSENZIALI DI MESSAGGI CHIARI IN LINGUA STANDARD SU ARGOMENTI FAMILIARI CHE AFFRONTA NORMALMENTE AL LAVORO, A SCUOLA/UNIVERSITÀ, NEL TEMPO LIBERO ECC. SA PRODURRE TESTI SEMPLICI E COERENTI SU ARGOMENTI CHE GLI SIANO FAMILIARI O SIANO DI SUO INTERESSE. È IN GRADO DI DESCRIVERE ESPERIENZE E AVVENIMENTI, SOGNI, SPERANZE E AMBIZIONI, DI ESPORRE BREVEMENTE RAGIONI E DARE SPIEGAZIONI SU OPINIONI E PROGETTI)". |
Contenuti | |
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IL CORSO È SUDDIVISO IN DUE MODULI. MODULO I: PRONUNCIA E INTONAZIONE -SUONI CONSONANTICI E VOCALICI; DITTONGHI. -STRUTTURE INTONATIVE DELLE PAROLE (MONO-, BI-, PLURISILLABICHE). -ACCENTO DI FRASE E INTONAZIONE. -I SUONI NELLA CATENA PARLATA E GRUPPI CONSONANTICI. MODULO II: COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE: -STRUTTURA INFORMATIVA DEI TESTI E USO DEI CONNETTORI; - ANALISI LINGUISTICA E CULTURALE DI DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI DI ARGOMENTO SPECIALISTICO. -ATTIVITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE BASATE SU MATERIALI AUDIO / VIDEO AUTENTICI |
Metodi Didattici | |
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1.LEZIONI FRONTALI. 2. ESERCITAZIONI IN AULA. 3. STUDIO AUTONOMO ANCHE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI RISORSE ONLINE DISPONIBILI SUL SITO DELLA OXFORD UNIVERSITY PRESS HTTPS://ELT.OUP.COM/STUDENT/ENGLISHFILE/?CC=IT&SELLANGUAGE=IT |
Verifica dell'apprendimento | |
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I RISULTATI DI APPRENDIMENTO SARANNO VERIFICATI ATTRAVERSO DUE PROVE SCRITTE SU GRAMMATICA E FONOLOGIA (CON ESERCIZI A RISPOSTA MULTIPLA); 2. COMPRENSIONE E ANALISI DI UN TESTO SPECIALISTICO (CON DOMANDE A RISPOSTA APERTA). L’ESAME ORALE COMPRENDERÀ: 1. ASCOLTO E COMPRENSIONE DI UN MONOLOGO (CON ESERCIZI A RISPOSTA MULTIPLA, CON VOTAZIONE DI 5/5), 2. ASCOLTO E COMPRENSIONE DI UN DIALOGO (CON ESERCIZI AD INSERIMENTO CON VOTAZIONE 5/5), 3. BREVE PRESENTAZIONE DI ARGOMENTI (6 MINUTI+QUESTION TIME) SU TEMI COERENTI CON IL PERCORSO DI STUDIO. LA VALUTAZIONE DI TALE PROVA (IN 20/20 DA SOMMARSI AI 10/10 DELLA PROVA DI ASCOLTO) SARÀ FATTA SECONDO LO SCHEMA SEGUENTE: ASSESSMENT GRID FOR SPEAKING TEST FOR EACH ANALYTICAL CRITERION STUDENTS WILL BE ASSIGNED A MARK RANGING FROM 1 TO 5. A. GRAMMAR AND VOCABULARY, B. PRONUNCIATION, C. DISCOURSE MANAGEMENT, D. INTERACTIVE COMMUNICATION. LE PROVE SCRITTE SONO PROPEDEUTICHE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA INTERCORSO NON SUPERATA PUÒ ESSERE RECUPERATA CONTESTUALMENTE ALLA SUCCESSIVA PROVA INTERCORSO. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA MEDIANTE UNA VOTAZIONE IN TRENTESIMI. LE VOTAZIONI INFERIORI A 18 EQUIVARRANNO AD UNA VALUTAZIONE INSUFFICIENTE DELL’APPRENDIMENTO. |
Testi | |
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PART I: -J.SMITH & A. MARGOLIS, ENGLISH FOR ACADEMIC STUDY: PRONUNCIATION, 2012 EDITION (STUDY BOOK WITH AUDIO CDS), GARNET EDUCATION. PART II: -R. CALABRESE, PATTERNS OF ENGLISH THROUGH HISTORY, ART AND LITERATURE, TRENTO: TANGRAM EDIZIONI SCIENTIFICHE, 2019 (SELECTED SECTIONS OF CHAPTERS 3 - 4 - 5 - 6 - 8 AVAILABLE AT THE COPY SHOP (CUSL). -PERSONAL NOTES FROM LECTURES |
Altre Informazioni | |
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LA SUDDIVISIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO IN MODULI CORRISPONDE AD UNA POSSIBILE SCANSIONE TEMPORALE CON CUI QUESTI SARANNO TRATTATI ED È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI DETERMINATE DAGLI ESITI DELLE PROVE INETRCORSO. ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDANTI ULTERIORI RISORSE DI STUDIO VERRANNO INSERITE SULLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE (HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/020078/HOME) E COMUNICATE AGLI STUDENTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]