Rita CALABRESE | ENGLISH II FOR DIGITAL HUMANITIES
Rita CALABRESE ENGLISH II FOR DIGITAL HUMANITIES
cod. 0322100089
ENGLISH II FOR DIGITAL HUMANITIES
0322100089 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SCRITTE E ORALI NELLA LINGUA INGLESE CORRISPONDENTE AL LIVELLO B2+ DEL QCER CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AD AMBITI DI STUDIO SPECIFICI (STORICO-LETTERARIO-FILOLOGICO) ATTRAVERSO L'ANALISI LINGUISTICA DI CORPORA ELETTRONICI SPECIALISTICI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE SVILUPPERÀ CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN MERITO: -AI PIÙ DIFFUSI APPLICATIVI INFORMATICI PER LA DIGITALIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DI DOCUMENTI SIA NELL'AMBITO LETTERARIO, SIA NELL'AMBITO DEI BENI CULTURALI -ALLE PRINCIPALI METODOLOGIE E TECNICHE AVANZATE PER LA RACCOLTA, L’ANALISI E LA GESTIONE DEI DATI LINGUISTICI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL TRATTAMENTO DI BASI DI DATI -ALLA COMUNICAZIONE DI GENERI E FORMATI DIVERSI, INCLUSI QUELLI PIÙ DIFFUSI ANCHE ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SVOLGERE ATTIVITÀ DI GESTIONE DATI, ANCHE IN FORMATO ELETTRONICO, ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE (DESCRIZIONE DI STRUTTURE LINGUISTICHE, INTERPRETAZIONE SEMANTICO-STILISTICA O DI INTERI CORPORA AUTORIALI O DI SINGOLE OPERE, ECC.); -COMUNICARE E ARGOMENTARE IN DIVERSI AMBITI PROFESSIONALI ANCHE IN LINGUA STRANIERA; -UTILIZZARE I PIÙ DIFFUSI E COMUNI SISTEMI DI ETICHETTATURA DELLE UNITÀ LINGUISTICHE A TUTTI I LIVELLI DI ANALISI E GLI STRUMENTI INFORMATICI AD ESSI DEDICATI; -GESTIRE E INTERROGARE DATABASE LINGUISTICI, DIZIONARI ELETTRONICI, LESSICI DI FREQUENZA, E RICAVARE DA ESSI DATI PER ANALISI QUANTITATIVE E PER CONFRONTI INTERLINGUISTICI; -APPLICARE I PRINCIPI DELL’INDAGINE LINGUISTICA E SOCIO-LINGUISTICA IN DIVERSI CONTESTI COMUNICATIVI AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE ED RIELABORARE TUTTI GLI ASPETTI DELLA PRODUZIONE LINGUISTICA SIA ORALE CHE SCRITTA, I TESTI DI TIPO LETTERARIO MA ANCHE QUELLI DI AMBITO TECNICO-SPECIALISTICO RELATIVI AI VARI SAPERI, AI VARI CONTESTI E ALLE VARIE BRANCHE DELLA CONOSCENZA ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE IN MODO CHIARO, ATTRAVERSO SCELTE LESSICALI E GRAMMATICALI APPROPRIATE, I CONTENUTI ESSENZIALI DI UN TESTO SPECIALISTICO. -INTERAGIRE IN CONVERSAZIONI BREVI E SEMPLICI SU TEMI DI INTERESSE PERSONALE, SOCIALE O PROFESSIONALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI, APPROFONDIMENTO E AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO PER LE DISCIPLINE LINGUISTICHE E LETTERARIE -ACCEDERE ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA PRODOTTA IN LINGUA INGLESE - UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA (ABILITÀ RELATIVE AI NUOVI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE). |
Prerequisiti | |
---|---|
-CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ELEMENTI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE (LIVELLO B2 DEL CEF CORRISPONDENTE ALLA SEGUENTE DESCRIZIONE: [IL PARLANTE] "È IN GRADO DI COMPRENDERE LE IDEE FONDAMENTALI DI TESTI COMPLESSI SU ARGOMENTI SIA CONCRETI SIA ASTRATTI, COMPRESE LE DISCUSSIONI TECNICHE NEL PROPRIO SETTORE DI SPECIALIZZAZIONE. SA PRODURRE TESTI CHIARI E ARTICOLATI SU UN’AMPIA GAMMA DI ARGOMENTI E ESPRIMERE UN’OPINIONE SU UN ARGOMENTO D’ATTUALITÀ " O SPECIALISTICO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È SUDDIVISO IN DUE MODULI. MODULO I: - STRUTTURA INFORMATIVA DEI TESTI; -ESPRIMERE COLLEGAMENTI LOGICI: PAROLE DI COLLEGAMENTO; FRASI SEMPLICI E COMPOSTE. MODULO II: - COSTRUZIONE E ANALISI LINGUISTICA E CULTURALE DI CORPORA ELETTRONICI. -ATTIVITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE BASATE SU MATERIALI AUDIO / VIDEO AUTENTICI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
1. LEZIONI FRONTALI. 2. ESERCITAZIONI IN AULA. 3. STUDIO AUTONOMO ATTRAVERSO IL SITO DELLA OXFORD UNIVERSITY PRESS HTTPS://ELT.OUP.COM/STUDENT/ENGLISHFILE/?CC=IT&SELLANGUAGE=IT |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
I RISULTATI DI APPRENDIMENTO SARANNO VERIFICATI ATTRAVERSO DUE PROVE SCRITTE SU GRAMMATICA E FONOLOGIA (CON ESERCIZI A RISPOSTA MULTIPLA); 2. COMPRENSIONE E ANALISI DI UN TESTO SPECIALISTICO (CON DOMANDE A RISPOSTA APERTA). L’ESAME ORALE COMPRENDERÀ: 1. ASCOLTO E COMPRENSIONE DI UN MONOLOGO (CON ESERCIZI A RISPOSTA MULTIPLA, CON VOTAZIONE DI 5/5), 2. ASCOLTO E COMPRENSIONE DI UN DIALOGO (CON ESERCIZI AD INSERIMENTO CON VOTAZIONE 5/5), 3. BREVE PRESENTAZIONE DI ARGOMENTI (6 MINUTI+QUESTION TIME) SU TEMI COERENTI CON IL PERCORSO DI STUDIO. LA VALUTAZIONE DI TALE PROVA (IN 20/20 DA SOMMARSI AI 10/10 DELLA PROVA DI ASCOLTO) SARÀ FATTA SECONDO LO SCHEMA SEGUENTE: ASSESSMENT GRID FOR SPEAKING TEST FOR EACH ANALYTICAL CRITERION STUDENTS WILL BE ASSIGNED A MARK RANGING FROM 1 TO 5. A. GRAMMAR AND VOCABULARY, B. PRONUNCIATION, C. DISCOURSE MANAGEMENT, D. INTERACTIVE COMMUNICATION. LE PROVE SCRITTE SONO PROPEDEUTICHE ALLA PROVA ORALE. GLI STUDENTI FREQUENTANTI SVOLGERANNO TRE PROVE INTERCORSO (A METÀ E A FINE CORSO). EVENTUALI PROVE INTERCORSO NON SUPERATE POSSONO ESSERE RECUPERATE CONTESTUALMENTE ALLA SUCCESSIVA PROVA INTERCORSO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SVOLGERANNO TUTTE LE PROVE SCRITTE ED ORALI NELLO STESSO GIORNO FISSATO NEL CALENDARIO DEGLI ESAMI. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA MEDIANTE UNA VOTAZIONE COMPLESSIVA IN TRENTESIMI. LE VOTAZIONI INFERIORI A 18 EQUIVARRANNO AD UNA VALUTAZIONE INSUFFICIENTE DELL’APPRENDIMENTO. |
Testi | |
---|---|
MODULE I: - A. GIBBONS AND S. WHITELEY, CONTEMPORARY STYLISTICS. LANGUAGE, COGNITION, INTERPRETATION, EDINBURGH UNIVERSITY PRESS, 2018. (CHAPTERS 6, 19, 21). MODULE II: - R. POOLE, USING CORPORA FOR ENGLISH LANGUAGE LEARNERS, EDINBURGH UNIVERSITY PRESS, 2018. -R. CALABRESE, CORPUS LINGUISTICS AND ENGLISH ACROSS 'THE THREE CIRCLES'. A STUDENT'S GUIDE, CAMBRIDGE SCHOLARS PUBLISHING, 2024 (CHAPTER 2) |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA SUDDIVISIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO IN MODULI CORRISPONDE AD UNA POSSIBILE SCANSIONE TEMPORALE CON CUI QUESTI SARANNO TRATTATI ED È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI DETERMINATE DAGLI ESITI DELLE PROVE INETRCORSO. ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDANTI ULTERIORI RISORSE DI STUDIO VERRANNO INSERITE SULLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE (HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/020078/HOME) E COMUNICATE AGLI STUDENTI SULLA PIATTAFORMA DI ATENEO MOODLE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]