LA SOSTENIBILITÀ EDILIZIA ED ECONOMICA NELLA PROGETTAZIONE, NELLA GESTIONE E NEL RECUPERO DI OPERE CIVILI ED INFRASTRUTTURALI

Giacomo DI RUOCCO LA SOSTENIBILITÀ EDILIZIA ED ECONOMICA NELLA PROGETTAZIONE, NELLA GESTIONE E NEL RECUPERO DI OPERE CIVILI ED INFRASTRUTTURALI

8802100019
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
Corso di Dottorato (D.M.45/2013)
RISCHIO E SOSTENIBILITA' NEI SISTEMI DELL'INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE
2020/2021

CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
- RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: CONOSCENZA DI METODI E TECNICHE IN MERITO ALLE PRATICHE PER L’ATTUAZIONE DEI PRINCIPI DI SOSTENIBILITA’ EDILIZIA ED ECONOMICA
- CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENDERE LA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DEI MODELLI CONCETTUALI E LOGICI
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER ELABORARE RELAZIONI PER L’ANALISI, LETTURA E STUDIO DELLE TECNOLOGIE E PROTOCOLLI PER LA SOSTENIBILITA’ EDILIZIA E DELLE PROCEDURE VALUTATIVE PER LA SOSTENIBILITA’ FINANZIARIA
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER RENDERE IN FORMA SCRITTA O VERBALE TUTTI I PROCESSI DI ANALISI E VALUTAZIONE IN RELAZIONE AI TEMI ASSEGNATI.
- ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER ESPORRE ORALMENTE E IN FORMA SCRITTA UN ARGOMENTO LEGATO AGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE L’INSEGNAMENTO.
- CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE NUOVE EVOLUZIONI NEL CAMPO DELLA SOSTENIBILITA’.
Prerequisiti
PREREQUISITI
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE IN RIFERIMENTO ALLE PROBLEMATICHE EDILIZIE ED ECONOMICHE PER LA PROGETTAZIONE E RECUPERO DELLE OPERE CIVILI ED INFRASTRUTTURALI.
Contenuti
1) PROLUSIONE -ILLUSTRAZIONE DEL PROGRAMMA ED INTRODUZIONE GENERALE
2) LA SOSTENIBILITÀ IN EDILIZIA E LA PROGETTAZIONE BIOCLIMATICA - DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ IN EDILIZIA. CRITERI PER LA PROGETTAZIONE BIOCLIMATICA: FORMA E ORIENTAMENTO DEGLI EDIFICI; ANALISI TIPOLOGICA E DISTRIBUTIVA
3) I PROTOCOLLI DI SOSTENIBILITÀ - CONFRONTO TRA I PRINCIPALI PROTOCOLLI ED APPLICAZIONI NEL CAMPO EDILIZIO
4) ESPERIENZE INTERNAZIONALI - IL TEMA DELLA SOSTENIBILITÀ IN AMBITO INTERNAZIONALE E CASI STUDIO DI PAESI ESTERI A CONFRONTO
5) LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA - LINEE GUIDA NAZIONALI PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA. METODOLOGIE E NORMATIVE.
6) GLI INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO ENERGETICO DELL’EDILIZIA ESISTENTE - IL RETROFIT ENERGETICO; DIAGNOSI ENERGETICHE, GLI INTERVENTI SUGLI EDIFICI ESISTENTI
7) SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA DEGLI INVESTIMENTI - L’ANALISI COSTI-BENEFICI NEL QUADRO DEI GENERI DI VALUTAZIONE. QUESTIONI DISCIPLINARI E PROSPETTIVE DI RICERCA
8) SOSTENIBILITÀ MULTIDIMENSIONALE DEI PROGETTI - PRINCIPI E STRUMENTI OPERATIVI UTILI PER LA CONTEMPERAZIONE SIMULTANEA DI ANALISI QUANTITATIVE E QUALITATIVE NELLA SELEZIONE DEGLI INVESTIMENTI
9) SISTEMI E COMPONENTI PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL’INVOLUCRO EDILIZIO - LE TAMPONATURE ESTERNE, I PONTI TERMICI, LE FACCIATE VENTILATE, I SERRAMENTI, LE COPERTURE (MATERIALI, TECNOLOGIE DI POSA, PRESTAZIONI).
10 )I MATERIALI - RICERCA E SVILUPPO SUI MATERIALI PER L’EDILIZIA AD ALTO VALORE ENERGETICO
11) CASI-STUDIO, SINTESI ED ESERCITAZIONI

Metodi Didattici
METODI DIDATTICI
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI NEL CAMPO CONTENUTI/PROGRAMMA. NELLE ESERCITAZIONI VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI L’ELABORAZIONE DI UN TEMA SPECIFICO UTILIZZANDO LE TECNICHE E I METODI ILLUSTRATI NELLE LEZIONI TEORICHE. LO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI È GUIDATO DAI DOCENTI E TENDE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI ANALISI ED ELABORAZIONE DELL’ALLIEVO.
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UN ESAME ORALE FINALE, CHE NELLA PRIMA PARTE VERTE SULLA DISCUSSIONE DELL’ESERCITAZIONE
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO
1.AA.VV. (A CURA DI), PROGETTARE E RIQUALIFICARE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA, BOLOGNA, 2015, ED. MAGGIOLI
2.LAVAGNA M., LIFE CYCLE ASSESSMENT IN EDILIZIA. PROGETTARE E COSTRUIRE IN UNA PROSPETTIVA DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, MILANO, 2008, ED.HOEPLI
3.GIORDANO B., I PRODOTTI PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE, NAPOLI, 2010, ED. SIMONE
4.MASERA G., RUTA M.F., SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE IN EDILIZIA. ATTI DEL 7° CONVEGNO NAZIONALE ISTEA 2008, ED. ARACNE, 2010
5.RANGHIERI F., SOSTENIBILITÀ E CAMBIAMENTI CLIMATICI. IL PROTOCOLLO DI KYOTO E I SUOI STRUMENTI, ED. GUERINI E ASSOCIATI, 2006
6.AA.VV., PROGETTARE E GESTIRE L'EFFICIENZA ENERGETICA, ED. MCGRAW-HILL, 2012
7.BENINTENDI R., PROCESS SAFETY CALCULATION, ELSEVIER, 2017
8.REDMILL F., ALARP EXPLORED, UNIVERSITY OF NEWCASTLE UPON TYNE, COMPUTING SCIENCE, TECHNICAL REPORT SERIES: N. CS-TR-1197, 2010
9.BAROTTI P., IL RISCHIO, ASPETTI TECNICI, SOCIALI, ETICI, ARMANDO EDITORE, 2012
10.NESTICÒ A., WEAK AND STRONG COMPENSATION FOR THE PRIORITIZATION OF PUBLIC INVESTMENTS: MULTIDIMENSIONAL ANALYSIS FOR POOLS, SUSTAINIBILITY DOI:10.3390/SU71215798, 2015
11.MUNDA, G. SOCIAL MULTI-CRITERIA EVALUATION; SPRINGER-VERLAG: HEIDELBERG, GERMANY; NEW YORK, NY, USA, 2007
12.DE MARE G., LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ NELLA RIQUALIFICAZIONE URBANA – UN MODELLO MULTICRITERIALE PER LE SCELTE PARTECIPATE, EDIZIONI GRAFFITI, 2004
Altre Informazioni
HTTPS://CORSI.UNISA.IT/RISCHIO-E-SOSTENIBILITA-NEI-SISTEMI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]