Curriculum

Curriculum Docente

Laureato in Architettura il 23.01.1996, con indirizzo in “Tutela e recupero del patrimonio storico-architettonico”, presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II", con la votazione di 110/110, lode e dignità di stampa.

Dottore di Ricerca in "Ingegneria delle strutture e del recupero edilizio e urbano" XXXIII Ciclo N.S.; titolo conseguito nel 2005 presso l’Università degli Studi di Salerno, con la seguente tesi: “La valorizzazione dei centri minori: Strategie per la conservazione integrata”.

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno, in merito al progetto: "Edifici per il culto dismessi. tra conservazione, recupero e nuovi usi", nel settore disciplinare ICAR10 (anni 2006-2007-2008).

Componente del gruppo di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (Prin) dal titolo “Opportunità di rinascita per le chiese sconsacrate” nel biennio 2003-2005.

Perfezionato in “Conservazione Integrata del Patrimonio Architettonico e Urbano”, Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, nel 2007.

Ricercatore a tempo indeterminato e Professore aggregato di Architettura Tecnica (settore Disciplinare ICAR10, macrosettore concorsuale 08/C1), presso l’Università degli Studi di Salerno (dal 2008 al 2017)

Nella tornata 2012 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato nel macrosettore 08/C1 – Design e Progettazione Tecnologica dell’architettura.

Professore Associato di Architettura Tecnica (settore Disciplinare ICAR10, macrosettore concorsuale 08/C1), presso l’Università degli Studi di Salerno (dal 02/01/2018 ad oggi)

Abilitato ASN a Professore Ordinario (1 Fascia) per il macrosettore concorsuale 08/C1 - Design e progettazione tecnologica dell'architettura dal 03/06/2021

Ha svolto attività didattica e di tutorato nei corsi di laurea in Ingegneria Civile ed Ingegneria Edile-Architettura, per le materie di insegnamento di cui al settore disciplinare ICAR/12 (Tecnologia dell’architettura, Tecnologia degli elementi costruttivi), ICAR/10 (Architettura Tecnica, Architettura Tecnica I, Architettura Tecnica II), ICAR/11 (Organizzazione del Cantiere), ICAR/14 (Composizione Architettonica)

Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture e del Recupero Edilizio (dal 2008 al 2013); componente del Collegio dei Docenti del Dottorato Di Ricerca In Ingegneria Civile, Edile -Architettura, Ambientale e del Territorio (2014); componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca: "Scienze dell’innovazione per la difesa e la sicurezza" accreditato Anvur, Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) Ministero della Difesa (dal 2021 ad oggi); componente del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca “Ingegneria strutturale, architettura e patrimonio storico, architettonico e paesaggistico” (dal 2023)

Membro dell’Osservatorio sullo Sviluppo Territoriale incardinato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della comunicazione dell’Università di Salerno (dal 2021 ad oggi)

Docente titolare del corso di Architettura Tecnica (caratterizzante 2° anno) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno (CdS Ingegneria Civile triennale).

Componente della Commissione Ricerca del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno (dal 2014 al 2023).

Responsabile scientifico del Progetto di ricerca “Il riuso sostenibile del patrimonio edilizio dismesso. Analisi delle problematiche e strategie di intervento" (2019) e co-Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca dal titolo: “Metodi e procedure per il riciclo di materiali organici e loro riutilizzo nell’efficientamento energetico negli usi civili” (2015)

Membro esperto aggregato delle Commissioni Esami di Stato per l’esercizio della Professione di Ingegnere presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Salerno (nel 2011, nel 2012, nel 2016 e nel 2018)

Ha svolto l’attività di referee (incarico MIUR) per progetti di ricerca “Futuro in Ricerca 2013”, valutando in particolare i progetti inerenti gli elementi tecnologici per l’efficienza energetica degli edifici e nel 2020 per progetti di ricerca Fisr2020 - Progetti di ricerca Covid-19

Ha svolto e svolge l’attività di tutor per dottorandi iscritti alla scuola dottorale del Dipartimento di Ingegneria Civile.

Delegato del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, nella Commissione centrale Disabilità/DSA dell’Ateneo salernitano.

Autore di numerosi contributi a stampa agli atti di convegni nazionali ed internazionali, oltre che di articoli su rivista e monografie nell’ambito del recupero edilizio e, più ampiamente, delle tematiche tecnologiche connesse all’architettura, nonchè sui temi della rigenerazione e valorizzazione dei centri minori delle aree interne.

Ha svolto e svolge attività di ricerca nell’ambito di progetti FARB ex 60% (sia in qualità di componente, che di Responsabile scientifico).

Direttore del Laboratorio di Architettura presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno, nel quale vengono svolte attività di ricerca, didattica e di terza missione (dal 2020 al 2023)

Responsabile Scientifico Unità di ricerca dell'Università Salerno per il progetto di ricerca dal titolo "Riabitare i paesi. Strategie operative per la valorizzazione e la resilienza delle aree interne (RI.P.R.O.VA.RE)" finanziato dal Ministero dell’Ambiente sulla base di bando competitivo per "La promozione di progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile" (Bando Snsvs 2 del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare).

Docente dell’insegnamento “Sustainability in construction, environment and economy. Design, management and recovery of civil works and infrastructure” nell’ambito del Corso di Dottorato di Ricerca, accreditato dal MIUR, in “Rischio e Sostenibilità dei Sistemi dell’Ingegneria Civile, Edile e Ambientale”, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno. Del detto insegnamento è anche il titolare e coordinatore.

Docente al Master universitario di II livello in "Tecnico esperto di servizi avanzati per l'impresa di costruzioni" presso Università degli Studi di Salerno, per l'insegnamento di "Tecnologie per la manutenzione delle facciate e riqualificazione energetica dell’involucro edilizio"

Visiting Professor presso la Escuela Técnica Superior de Ingeniería De Edificación, Valencia (Spagna). Referente istituzione ospitante: prof. Luis Palmero Iglesias.

Visiting Professor presso la Escuela Técnica Superior De Arquitectura ed Escuela Técnica Superior De Ingeniería De Edificación, Siviglia (Spagna). Referente istituzione ospitante: prof. Carmen Guerra de Hoyos.

Docente nell’ambito del progetto Erasmus for Teaching presso Escuela Técnica Superior De Arquitectura ed Escuela Técnica Superior De Ingeniería De Edificación, Siviglia (Spagna) sul tema: "Sustainable strategies for the recovery and valorization of building in the inland areas" and " Methodologies for the reuse of disused buildings"

Referee di riviste scientifiche internazionali di classe A per il settore concorsuale 08/C1: Buildings, Sustainability, Applied Sciences, Energies, Infrastructures, Materials, TEMA – Technologies Engineering Materials Architecture, BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini, Heritage Science, Abitare la Terra, SMC Sustainable Mediterranean Construction

Editorial Board della rivista internazionale di classe A “Buildings” (MDPI)

Presidente dell’International Scientific Committee e organizzatore della Conferenza Internazionale “STC – Small Town Conference from problem to resource"– 2019 International Conference” e Presidente dello SMALL TOWNS’ SYMPOSIUM | Regeneration and Sustainable Development of small towns in inland areas - 2022

Componente del Comitato Scientifico di vari Congressi Internazionali (“Reuso 2019”, “International Forum for Architecture and Urbanism”, “Modernization and Globalization”, “Reuso 2019”, “The urban Planning for safety in the cities”, “Colloquiate2021Artec”, “Colloquiate 2022 Artec”, “International Conference on Sustainable Construction and Demolition”, etc.)

Presidente dell’Associazione Scientifica “International Small Towns Observatory” dal 2020