RILIEVO DELL'ARCHITETTURA

Salvatore BARBA RILIEVO DELL'ARCHITETTURA

0660100055
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2018/2019

ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
AMPLIARE E SPECIALIZZARE LE CONOSCENZE DEGLI ALLIEVI AL FINE DI FORNIRE LORO IL LINGUAGGIO, I METODI E GLI STRUMENTI INFOGRAFICI AVANZATI PER IL RILIEVO DELL'ARCHITETTURA.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE:
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE TECNICHE GRAFICHE DIGITALI ATTE ALLA REALIZZAZIONE, ALLA VISUALIZZAZIONE, ALLA PRESENTAZIONE, ALLA COMUNICAZIONE DI UN PROGETTO GRAFICO DI RILIEVO. SARANNO, INOLTRE, ILLUSTRATE LE PIÙ MODERNE TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE, DAI VIRTUAL TOUR AL REVERSE ENGINEERING, CON APPLICAZIONI TERRESTRI E DA DRONI.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENSIONE DEI PRINCIPI E DELLE METODOLOGIE DEL RILIEVO DELL’ARCHITETTURA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SAPER ELABORARE MODELLI E IMMAGINI DIGITALI DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO. SAPER INTEGRARE DATI BIDIMENSIONALI, TRIDIMENSIONALI, VETTORIALI, RASTER, VIDEO, ECC.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE I METODI DI RILIEVO PIÙ APPROPRIATI PER LA FIGURAZIONE DI SPAZI ARCHITETTONICI COMPLESSI, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO IN BASE AL CONTESTO IN ESAME.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE INFOGRAFICAMENTE UN PROGETTO DI RILIEVO.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPERLE RIELABORARE AUTONOMAMENTE PER LA RESTITUZIONE DI NUOVE FORME.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E DELLA STORIA DELL'ARCHITETTURA, DELL'ARCHITETTURA TECNICA, DELLA STATICA E DELL'USO DI SOFTWARE INFOGRAFICI PER UN RIGOROSO CONTROLLO DELLO SPAZIO TRIDIMENSIONALE.
PROPEDEUTICITÀ: "STORIA DELL'ARCHITETTURA II", "INFORMATICA GRAFICA", "ARCHITETTURA TECNICA II", "STATICA" O "MECCANICA RAZIONALE".
Contenuti
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI DUE MODULI INTEGRATI, IL PRIMO DI COSSIDETTO "RILIEVO ANALOGICO" (3 CFU, 20 ORE DI LEZIONI, 5 ORE DI ESERCITAZIONI E 5 ORE DI LABORATORIO) E IL SECONDO DI "RILIEVO DIGITALE" (3 CFU, 20 ORE DI LEZIONI, 5 ORE DI ESERCITAZIONI E 5 ORE DI LABORATORIO).
DURANTE IL MODULO DI "RILIEVO ANALOGICO" SARANNO STUDIATI IN SITU ALCUNI SIGNIFICATIVI EPISODI PAESAGGISTICI DELLA PROVINCIA DI MPUMALANGA, CON FOCUS SUL VILLAGGIO DI MOXOMATSI. LO STESSO TEMA SARÀ POI ARGOMENTO, SUL CAMPO, DEL MODULO DI "RILIEVO DIGITALE": PRINCIPI TEORICO/PRATICI E PROCEDIMENTI DI RILEVAMENTO; LA RESTITUZIONE; TECNICHE DI RILIEVO NON CONVENZIONALE; LE TECNOLOGIE LASER 3D. CONTENUTI CHE MIRANO A SVILUPPARE ED ESERCITARE STRATEGICAMENTE LE CAPACITÀ CRITICO-SELETTIVE PER INDIVIDUARE LA TECNICA DI RILEVO ADEGUATA AL CASO SPECIFICO.
PER L’A.A. 2017/18 È STATO PREVISTO L’AFFIDAMENTO PER 3 CFU AL DOTT. SECONDO AMALFITANO, DIRETTORE DI VILLA RUFOLO, PER IL LABORATORIO DI VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI DI LABORATORIO ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI CAMPAGNA. L'INSEGNAMENTO È INTEGRATO CON ESERCITAZIONI SU PROGRAMMI DI FOTOMODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE. DURANTE TUTTE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SI SVOLGERÀ UN TEMA DI RILIEVO CHE RIASSUMERÀ TUTTI I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO – RILIEVO DAL VERO, GPS, FOTOGRAMMETRIA, LASER SCANNER, ECC. –, PER COSÌ SVILUPPARE LE CAPACITÀ CRITICHE E QUELLE DI LAVORARE IN TEAM.
LA FREQUENZA ALL'INSEGNAMENTO È OBBLIGATORIA: LA PERCENTUALE MINIMA DI PRESENZE NECESSARIE PER SOSTENERE L'ESAME È PARI AL 70%. IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PERCENTUALE DI PRESENZE RICHIESTO SARÀ OGGETTO DI VERIFICA CON L’EFFETTIVA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ LABORATORIALI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE, ORALE, PREVEDE LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI DI RILIEVO E UN COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI TEORICHE.
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO L’USO DEGLI STRUMENTI AVANZATI, HARDWARE E SOFTWARE, E LA PADRONANZA DEI METODI E FLUSSI DI LAVORO PER IL RILIEVO DELL’ARCHITETTURA.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE, OVVIAMENTE, TERRÀ CONTO DELL’EFFICACIA DEI METODI IMPLEMENTATI, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE GRAFICAMENTE I RISULTATI, ANCHE CON LO SVILUPPO DI PRESENTAZIONI INTERATTIVE.
Testi
F. FIORILLO (A CURA DI), "MISURE E RAPPRESENTAZIONI DIGITALI, PER L'ARCHEOLOGIA, L'ARCHITETTURA E IL TERRITORIO", CUA, SALERNO 2017. PER UN APPROFONDIMENTO RECENTE SULLE APPLICAZIONI TRATTATE SI VEDANO I PROCEEDINGS, GLI SCRITTI E GLI APPUNTI DISTRIBUITI A LEZIONE (SUL SITO WWW.DICIV.UNISA.IT È DISPONIBILE IL MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO IN FORMA ELETTRONICA).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]