Salvatore BARBA | DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
Salvatore BARBA DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
cod. 0660100015
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
0660100015 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/17 | 12 | 120 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI, RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: L'INSEGNAMENTO, FACENDO APPROFONDIRE AGLI ALLIEVI LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI PER L'ELABORAZIONE DEI MODELLI E DELLE METODOLOGIE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, SI PROPONE DI AMPLIARNE LE COGNIZIONI IN RIFERIMENTO AI CONCETTI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO INFOGRAFICO E DI FAR ACQUISIRE I METODI E GLI STRUMENTI DEL DISEGNO DI PROGETTO E PER UN PRIMO APPROCCIO AL RILEVAMENTO E RAPPRESENTAZIONE DELL'ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO GRAFICO NELL’AMBITO DEI MODELLI DIGITALI E FISICI PER LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, DELLE METODOLOGIE DI RILIEVO, PROGETTO E FINANCO GESTIONE E DEI CONCETTI AVANZATI DEL LINGUAGGIO GRAFICO PER L’ARCHITETTURA, COSTRUITA E NON. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER RI-ELABORARE, SECONDO LE NUOVE CONVENZIONI, MODELLI GRAFICI DELL’ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDIVIDUARE I/IL METODO/I PIÙ APPROPRIATO PER GRAFICIZZARE GLI ELEMENTI DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO DELLA RAPPRESENTAZIONE DI UN MANUFATTO, IN BASE AL CONTESTO DI PROGETTAZIONE O RILIEVO. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO E PRESENTARE GRAFICAMENTE GLI ARGOMENTI TRATTATI. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE NUOVE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE-APPLICARE AUTONOMAMENTE LE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI MODELLI GEOMETRICI ALLA BASE DELLA GEOMETRIA DESCRITTIVA E L'USO DI SOFTWARE GRAFICI DI ELABORAZIONE DI IMMAGINI VETTORIALI BIDIMENSIONALI. PROPEDEUTICITÀ: "DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I". |
Contenuti | |
---|---|
MODULO "COMPLEMENTI DI TEORIA DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA" (20 ORE DI LEZIONI); MODULO "MODELLI PROSPETTICI INDIRETTI" (20 ORE DI LEZIONI); MODULO "TEORIA DELLE OMBRE" (20 ORE DI LEZIONI); MODULO "TRATTAMENTO DIGITALE DELLE IMMAGINI" (20 ORE DI ESERCITAZIONI"; MODULO "INTRODUZIONE AL BIM ARCHITETTONICO" (20 ORE DI ESERCITAZIONI); MODULO "IL DISEGNO DI RILIEVO DIRETTO E FOTOGRAMMETRICO ELEMENTARE" (20 ORE DI ESERCITAZIONI). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA GLI ALLIEVI DOVRANNO ELABORARE GRAFICI, AUTOMATICI E NON, CORRELATI CON GLI ARGOMENTI DI VOLTA IN VOLTA ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. NELLA FASE FINALE DELL'INSEGNAMENTO SI SVILUPPERÀ UN'ATTIVITÀ DI LABORATORIO INTEGRATA CHE CERCHERÀ DI RIASSUMERE TUTTI I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO E SVILUPPARE LE CAPACITÀ CRITICHE. LA FREQUENZA ALL'INSEGNAMENTO È OBBLIGATORIA: LA PERCENTUALE MINIMA DI PRESENZE NECESSARIE PER SOSTENERE L'ESAME È PARI AL 70% (COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO). IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PERCENTUALE DI PRESENZE RICHIESTO SARÀ VERIFICATO ANCHE ATTRAVERSO L’EFFETTIVA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ ESERCITATIVE E LABORATORIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
INSEGNAMENTO DI 12 CFU CON ESAME FINALE AL TERMINE DEL II SEMESTRE. SONO INOLTRE PREVISTE: PROVE GRAFICHE A VALLE DEL PRIMO SEMESTRE E UNA PRESENTAZIONE FINALE. L'ESAME PREVEDE, QUINDI, LA DISCUSSIONE DELLE PROVE GRAFICHE, L'ILLUSTRAZIONE E APPROFONDIMENTO DELLE TAVOLE SVOLTE DURANTE LE ESERCITAZIONI E IL LABORATORIO, UN COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI TEORICHE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO GLI ELEMENTI AVANZATI DEL LINGUAGGIO GRAFICO DI NATURA TECNICA E LA PADRONANZA DEI METODI DI RAPPRESENTAZIONE INFOGRAFICA. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE, OVVIAMENTE, TERRÀ CONTO DELL’EFFICACIA DEI METODI IMPLEMENTATI, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE GRAFICAMENTE I RISULTATI, ANCHE CON LO SVILUPPO DI UN COSIDDETTO STILE GRAFICO. |
Testi | |
---|---|
V. CARDONE, "MODELLI GRAFICI DELL'ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO", TERZA EDIZIONE A CURA DI S. BARBA, MAGGIOLI, SALERNO 2015; V. CARDONE, "TEORIA DELLE OMBRE", CUEN, NAPOLI 1995; V. IANNIZZARO, "CONSIDERAZIONI SUL RILIEVO PER L'ARCHITETTURA", CUES, SALERNO 2003; ECC. PER UN APPROFONDIMENTO RECENTE SULLE APPLICAZIONI IN GENERALE TRATTATE SI VEDANO I PROCEEDINGS, GLI SCRITTI E APPUNTI DISTRIBUITI A LEZIONE E IL MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO IN FORMA ELETTRONICA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]