Salvatore BARBA | DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
Salvatore BARBA DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
cod. 0660100015
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II
0660100015 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/17 | 12 | 120 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI PER L'ELABORAZIONE DEI MODELLI E DELLE METODOLOGIE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA. AMPLIARE LE COGNIZIONI IN RIFERIMENTO AI CONCETTI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO GRAFICO ARCHITETTONICO E FAR ACQUISIRE I METODI E GLI STRUMENTI DEL DISEGNO DI PROGETTO E DI RILIEVO DELL'ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENDERE LA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL'AMBITO DEI MODELLI CONCETTUALI, LOGICI E FISICI DELLA RAPPRESENTAZIONE, LE METODOLOGIE DI PROGETTO E DI RILIEVO, I CONCETTI FONDAMENTALI DEL LINGUAGGIO GRAFICO ARCHITETTONICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER ELABORARE, SECONDO NORME CONVENZIONALI CODIFICATE, MODELLI GRAFICI DELL'ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER GRAFICIZZARE UN MANUFATTO ARCHITETTONICO, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO DI RAPPRESENTAZIONE. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE GLI ARGOMENTI TRATTATI. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE E APPRENDERE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI MODELLI GEOMETRICI ALLA BASE DELLA GEOMETRIA DESCRITTIVA E L'USO DI SOFTWARE GRAFICI DI ELABORAZIONE DI IMMAGINI VETTORIALI BIDIMENSIONALI. PROPEDEUTICITÀ: "DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I". |
Contenuti | |
---|---|
COMPLEMENTI DI TEORIA DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA" (20 ORE DI LEZIONI); MODULO "MODELLI PROSPETTICI INDIRETTI" (20 ORE DI LEZIONI); MODULO "TEORIA DELLE OMBRE" (20 ORE DI LEZIONI); MODULO "IL DISEGNO DAL VERO" (20 ORE DI ESERCITAZIONI); MODULO "IL DISEGNO DI RILIEVO DIRETTO E FOTOGRAMMETRICO ELEMENTARE" (20 ORE DI ESERCITAZIONI); MODULO "TRATTAMENTO DIGITALE DELLE IMMAGINI" (20 ORE DI ESERCITAZIONI). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (6 CFU) ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO (6 CFU). NELLE ESERCITAZIONI IN AULA GLI ALLIEVI DOVRANNO ELABORARE GRAFICI, AUTOMATICI E NON, CORRELATI CON GLI ARGOMENTI DI VOLTA IN VOLTA ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. NELLA FASE FINALE DELL'INSEGNAMENTO SI SVILUPPERÀ UN'ATTIVITÀ DI LABORATORIO INTEGRATA CHE CERCHERÀ DI RIASSUMERE TUTTI I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO E SVILUPPARE LE CAPACITÀ CRITICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
INSEGNAMENTO DI 12 CFU CON ESAME FINALE AL TERMINE DEL II SEMESTRE. SONO INOLTRE PREVISTE: PROVE GRAFICHE A VALLE DEL PRIMO SEMESTRE E TEST IN ITINERE. L'ESAME, ORALE, PREVEDE L'ILLUSTRAZIONE, APPROFONDIMENTO E DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI DI "DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II" E UN COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI TEORICHE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO GLI ELEMENTI AVANZATI DEL LINGUAGGIO GRAFICO DI NATURA TECNICA E LA PADRONANZA DEI METODI DI RAPPRESENTAZIONE INFOGRAFICA. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE, OVVIAMENTE, TERRÀ CONTO DELL’EFFICACIA DEI METODI IMPLEMENTATI, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE GRAFICAMENTE I RISULTATI, ANCHE CON LO SVILUPPO DI UN COSIDDETTO STILE GRAFICO. LA VERIFICA TENDE A DIMOSTRARE LE COMPETENZE RELATIVE A GESTIRE E INTEGRARE CON AUTONOMIA I SISTEMI RAPPRESENTATIVI ANALOGICI E DIGITALI PER LA DESCRIZIONE DELL'ARCHITETTURA (30 E LODE), RISOLVERE IN MODO CONSAPEVOLE LE PROBLEMATICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DELL'ARCHITETTURA (30), SAPER SVOLGERE LE ESERCITAZIONE PRATICHE ASSEGNATE (18). |
Testi | |
---|---|
V. CARDONE, "MODELLI GRAFICI DELL'ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO", TERZA EDIZIONE A CURA DI S. BARBA, MAGGIOLI, SALERNO 2015; V. CARDONE, "TEORIA DELLE OMBRE", CUEN, NAPOLI 1995; V. IANNIZZARO, "CONSIDERAZIONI SUL RILIEVO PER L'ARCHITETTURA", CUES, SALERNO 2003; ECC. PER UN APPROFONDIMENTO RECENTE SULLE APPLICAZIONI IN GENERALE TRATTATE SI VEDANO I PROCEEDINGS, GLI SCRITTI E APPUNTI DISTRIBUITI A LEZIONE E IL MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO IN FORMA ELETTRONICA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]