RILIEVO DELL'ARCHITETTURA

Salvatore BARBA RILIEVO DELL'ARCHITETTURA

0660100055
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2020/2021

ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE:
AMPLIARE E SPECIALIZZARE LE CONOSCENZE DEGLI ALLIEVI AL FINE DI FORNIRE LORO IL LINGUAGGIO, I METODI E GLI STRUMENTI INFOGRAFICI PER IL RILIEVO DELL'ARCHITETTURA.
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE TECNICHE GRAFICHE DIGITALI ATTE ALLA REALIZZAZIONE, ALLA VISUALIZZAZIONE, ALLA PRESENTAZIONE E ALLA COMUNICAZIONE DI UN PROGETTO GRAFICO DI RILIEVO. CONOSCERE LE PIÙ MODERNE TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE, DAL REVERSE ENGINEERING AI VIRTUAL TOUR, CON APPLICAZIONI TERRESTRI E DA DRONI.
ACQUISIRE I PRINCIPI TEORICO/PRATICI E I PROCEDIMENTI DI RILEVAMENTO, LA RESTITUZIONE, LE TECNICHE DI RILIEVO NON CONVENZIONALE, LE TECNOLOGIE LASER 3D. SVILUPPARE ED ESERCITARE STRATEGICAMENTE LE CAPACITÀ CRITICO-SELETTIVE PER INDIVIDUARE LA TECNICA DI RILEVO ADEGUATA AL CASO SPECIFICO.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENDERE I PRINCIPI, LE METODOLOGIE E LE TECNICHE DEL RILIEVO DELL’ARCHITETTURA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SAPER ELABORARE MODELLI E IMMAGINI DIGITALI DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO. SAPER INTEGRARE DATI BIDIMENSIONALI, TRIDIMENSIONALI, VETTORIALI, RASTER, VIDEO, ECC.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER IMPLEMENTARE IL RILIEVO PER LA FIGURAZIONE DI SPAZI ARCHITETTONICI COMPLESSI, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO IN BASE AL CONTESTO IN ESAME.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO, ESPORRE E PRESENTARE INFOGRAFICAMENTE UN PROGETTO DI RILIEVO.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE E APPRENDERE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, DELL'ARCHITETTURA TECNICA, DELLA STATICA E DELL'USO DI SOFTWARE GRAFICI PER UN RIGOROSO CONTROLLO DELLO SPAZIO TRIDIMENSIONALE.
SONO PREVISTE, QUINDI, LE PROPEDEUTICITÀ DI: "STORIA DELL'ARCHITETTURA II", "INFORMATICA GRAFICA", "ARCHITETTURA TECNICA II", "STATICA" O "MECCANICA RAZIONALE".
Contenuti
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI MODULI INTEGRATI DI "RILIEVO ANALOGICO" E "RILIEVO DIGITALE".
DURANTE IL MODULO DI "RILIEVO ANALOGICO" SARANNO STUDIATI IN SITU ALCUNI SIGNIFICATIVI EPISODI APPARTENENTI A SITI UNESCO (10 ORE DI LEZIONI, 5 ORE DI ESERCITAZIONI E 5 ORE DI LABORATORIO). LO STESSO TEMA SARÀ POI ARGOMENTO, SEMPRE CON ATTIVITÀ SUL CAMPO, DEL MODULO DI "RILIEVO DIGITALE" (30 ORE DI LEZIONI, 5 ORE DI ESERCITAZIONI E 5 ORE DI LABORATORIO), AFFRONTANDO: I PRINCIPI TEORICO/PRATICI E PROCEDIMENTI DI RILEVAMENTO, LA RESTITUZIONE, LE TECNICHE DI RILIEVO NON CONVENZIONALE, LE TECNOLOGIE DI PRESA SFM E LASER.
CONTENUTI CHE MIRANO A SVILUPPARE ED ESERCITARE STRATEGICAMENTE LE CAPACITÀ CRITICO-SELETTIVE PER INDIVIDUARE LA TECNICA DI RILEVO ADEGUATA AL CASO SPECIFICO.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (3 CFU), ESERCITAZIONI IN AULA (2 CFU) ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI CAMPAGNA O LABORATORIO (1 CFU). L'INSEGNAMENTO È INTEGRATO CON ESERCITAZIONI SU PROGRAMMI DI MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE. DURANTE TUTTE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SI SVOLGERÀ UN TEMA DI RILIEVO CHE RIASSUMERÀ TUTTI I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO – RILIEVO A VISTA, GPS, FOTOGRAMMETRIA, LASER SCANNER, ECC. –, PER COSÌ SVILUPPARE LE CAPACITÀ CRITICHE E QUELLE DI LAVORARE IN TEAM.
LA FREQUENZA ALL'INSEGNAMENTO È OBBLIGATORIA: LA PERCENTUALE MINIMA DI PRESENZE NECESSARIE PER SOSTENERE L'ESAME È PARI AL 70%. IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PERCENTUALE DI PRESENZE RICHIESTO SARÀ OGGETTO DI VERIFICA CON L’EFFETTIVA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ LABORATORIALI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME, ORALE, PREVEDE LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI DI RILIEVO E UN COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI TEORICHE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO L'USO DEGLI STRUMENTI AVANZATI, HARDWARE E SOFTWARE, E DI POSSEDERE LA PADRONANZA DEI METODI E FLUSSI DI LAVORO PER IL RILIEVO DELL'ARCHITETTURA.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DELL'EFFICACIA DEI METODI IMPLEMENTATI, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE GRAFICAMENTE I RISULTATI, ANCHE CON LO SVILUPPO DI PRESENTAZIONI INTERATTIVE.
IL COLLOQUIO TENDE A DIMOSTRARE LE COMPETENZE RELATIVE ALLA GESTIONE E INTEGRAZIONE INNOVATIVA DELLE TECNICHE ACQUISITE DI RILEVAMENTO E DI RESTITUZIONE GRAFICA (30 E LODE), SVOLGERE AUTONOMAMENTE LE ESERCITAZIONI DI RILEVAMENTO E DI RESTITUZIONE GRAFICA DELL'OGGETTO INDAGATO (30), SAPER SVOLGERE LE ESERCITAZIONE PRATICHE ASSEGNATE (18).
Testi
F. FIORILLO (A CURA DI), "MISURE E RAPPRESENTAZIONI DIGITALI, PER L'ARCHEOLOGIA, L'ARCHITETTURA E IL TERRITORIO", CUA, SALERNO 2017. PER UN APPROFONDIMENTO RECENTE SULLE APPLICAZIONI TRATTATE SI VEDANO I PROCEEDINGS, GLI SCRITTI E GLI APPUNTI DISTRIBUITI A LEZIONE (SUL SITO WWW.DICIV.UNISA.IT È DISPONIBILE IL MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO IN FORMA ELETTRONICA).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]