Salvatore BARBA | RILIEVO DELL'ARCHITETTURA
Salvatore BARBA RILIEVO DELL'ARCHITETTURA
cod. 0660100055
RILIEVO DELL'ARCHITETTURA
0660100055 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/17 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE: AMPLIARE E SPECIALIZZARE LE CONOSCENZE DEGLI ALLIEVI AL FINE DI FORNIRE LORO IL LINGUAGGIO, I METODI E GLI STRUMENTI INFOGRAFICI PER IL RILIEVO DELL'ARCHITETTURA. L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE TECNICHE GRAFICHE DIGITALI ATTE ALLA REALIZZAZIONE, ALLA VISUALIZZAZIONE, ALLA PRESENTAZIONE E ALLA COMUNICAZIONE DI UN PROGETTO GRAFICO DI RILIEVO. CONOSCERE LE PIÙ MODERNE TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE, DAL REVERSE ENGINEERING AI VIRTUAL TOUR, CON APPLICAZIONI TERRESTRI E DA DRONI. ACQUISIRE I PRINCIPI TEORICO/PRATICI E I PROCEDIMENTI DI RILEVAMENTO, LA RESTITUZIONE, LE TECNICHE DI RILIEVO NON CONVENZIONALE, LE TECNOLOGIE LASER 3D. SVILUPPARE ED ESERCITARE STRATEGICAMENTE LE CAPACITÀ CRITICO-SELETTIVE PER INDIVIDUARE LA TECNICA DI RILEVO ADEGUATA AL CASO SPECIFICO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENDERE I PRINCIPI, LE METODOLOGIE E LE TECNICHE DEL RILIEVO DELL’ARCHITETTURA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER ELABORARE MODELLI E IMMAGINI DIGITALI DELLO SPAZIO ARCHITETTONICO. SAPER INTEGRARE DATI BIDIMENSIONALI, TRIDIMENSIONALI, VETTORIALI, RASTER, VIDEO, ECC. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER IMPLEMENTARE IL RILIEVO PER LA FIGURAZIONE DI SPAZI ARCHITETTONICI COMPLESSI, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO IN BASE AL CONTESTO IN ESAME. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO, ESPORRE E PRESENTARE INFOGRAFICAMENTE UN PROGETTO DI RILIEVO. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE E APPRENDERE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, DELL'ARCHITETTURA TECNICA, DELLA STATICA E DELL'USO DI SOFTWARE GRAFICI PER UN RIGOROSO CONTROLLO DELLO SPAZIO TRIDIMENSIONALE. SONO PREVISTE, QUINDI, LE PROPEDEUTICITÀ DI: "STORIA DELL'ARCHITETTURA II", "INFORMATICA GRAFICA", "ARCHITETTURA TECNICA II", "STATICA" O "MECCANICA RAZIONALE". |
Contenuti | |
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L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI MODULI INTEGRATI DI "RILIEVO ANALOGICO" E "RILIEVO DIGITALE". DURANTE IL MODULO DI "RILIEVO ANALOGICO" SARANNO STUDIATI IN SITU ALCUNI SIGNIFICATIVI EPISODI APPARTENENTI A SITI UNESCO (10 ORE DI LEZIONI, 5 ORE DI ESERCITAZIONI E 5 ORE DI LABORATORIO). LO STESSO TEMA SARÀ POI ARGOMENTO, SEMPRE CON ATTIVITÀ SUL CAMPO, DEL MODULO DI "RILIEVO DIGITALE" (30 ORE DI LEZIONI, 5 ORE DI ESERCITAZIONI E 5 ORE DI LABORATORIO), AFFRONTANDO: I PRINCIPI TEORICO/PRATICI E PROCEDIMENTI DI RILEVAMENTO, LA RESTITUZIONE, LE TECNICHE DI RILIEVO NON CONVENZIONALE, LE TECNOLOGIE DI PRESA SFM E LASER. CONTENUTI CHE MIRANO A SVILUPPARE ED ESERCITARE STRATEGICAMENTE LE CAPACITÀ CRITICO-SELETTIVE PER INDIVIDUARE LA TECNICA DI RILEVO ADEGUATA AL CASO SPECIFICO. |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (3 CFU), ESERCITAZIONI IN AULA (2 CFU) ED ESERCITAZIONI PRATICHE DI CAMPAGNA O LABORATORIO (1 CFU). L'INSEGNAMENTO È INTEGRATO CON ESERCITAZIONI SU PROGRAMMI DI MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE. DURANTE TUTTE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SI SVOLGERÀ UN TEMA DI RILIEVO CHE RIASSUMERÀ TUTTI I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO – RILIEVO A VISTA, GPS, FOTOGRAMMETRIA, LASER SCANNER, ECC. –, PER COSÌ SVILUPPARE LE CAPACITÀ CRITICHE E QUELLE DI LAVORARE IN TEAM. LA FREQUENZA ALL'INSEGNAMENTO È OBBLIGATORIA: LA PERCENTUALE MINIMA DI PRESENZE NECESSARIE PER SOSTENERE L'ESAME È PARI AL 70%. IL RAGGIUNGIMENTO DELLA PERCENTUALE DI PRESENZE RICHIESTO SARÀ OGGETTO DI VERIFICA CON L’EFFETTIVA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ LABORATORIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME, ORALE, PREVEDE LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI DI RILIEVO E UN COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI TEORICHE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO L'USO DEGLI STRUMENTI AVANZATI, HARDWARE E SOFTWARE, E DI POSSEDERE LA PADRONANZA DEI METODI E FLUSSI DI LAVORO PER IL RILIEVO DELL'ARCHITETTURA. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DELL'EFFICACIA DEI METODI IMPLEMENTATI, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE GRAFICAMENTE I RISULTATI, ANCHE CON LO SVILUPPO DI PRESENTAZIONI INTERATTIVE. IL COLLOQUIO TENDE A DIMOSTRARE LE COMPETENZE RELATIVE ALLA GESTIONE E INTEGRAZIONE INNOVATIVA DELLE TECNICHE ACQUISITE DI RILEVAMENTO E DI RESTITUZIONE GRAFICA (30 E LODE), SVOLGERE AUTONOMAMENTE LE ESERCITAZIONI DI RILEVAMENTO E DI RESTITUZIONE GRAFICA DELL'OGGETTO INDAGATO (30), SAPER SVOLGERE LE ESERCITAZIONE PRATICHE ASSEGNATE (18). |
Testi | |
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F. FIORILLO (A CURA DI), "MISURE E RAPPRESENTAZIONI DIGITALI, PER L'ARCHEOLOGIA, L'ARCHITETTURA E IL TERRITORIO", CUA, SALERNO 2017. PER UN APPROFONDIMENTO RECENTE SULLE APPLICAZIONI TRATTATE SI VEDANO I PROCEEDINGS, GLI SCRITTI E GLI APPUNTI DISTRIBUITI A LEZIONE (SUL SITO WWW.DICIV.UNISA.IT È DISPONIBILE IL MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO IN FORMA ELETTRONICA). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]