MODELLI LETTERARI PER L'EDUCAZIONE

Irene CHIRICO MODELLI LETTERARI PER L'EDUCAZIONE

4412400053
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA ADEGUATA E COMPRENSIONE DELLA LETTERATURA ITALIANA, NEI SUOI ELEMENTI STILISTICI, SINTATTICI E STORICI, COME MODELLO PER LA TRASMISSIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ATTRAVERSO LA NARRAZIONE.
CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA LETTERATURA ITALIANA PER SAPERE USARE IN MODO CORRETTO E CONCETTUALMENTE APPROPRIATO LA LINGUA ITALIANA.
Prerequisiti
CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NELLA SCUOLA SUPERIORE. ELEMENTARI CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO LETTERARIO.
Contenuti
PERCORSI DELLA LETTERATURA ITALIANA TRA ‘700 E ‘900 ATTRAVERSO AUTORI (GOLDONI, PARINI, ALFIERI, FOSCOLO, MANZONI, LEOPARDI, VERGA, SVEVO, PIRANDELLO, TOZZI, MORAVIA, CALVINO) E TESTI TRA I PIÙ SIGNIFICATIVI DEL RAPPORTO TRA LETTERATURA E MODELLI COMPORTAMENTALI.
OLTRE I TESTI PRESENTI NEL MANUALE DI STORIA LETTERARIA GLI STUDENTI RIFERIRANNO IN SEDE D’ESAME SU I.SVEVO, “LA COSCIENZA DI ZENO”.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE VOLTO AD ACCERTARE LA CONOSCENZA DA PARTE DELLO STUDENTE SIA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E DEI TESTI ANALIZZATI DURANTE LE LEZIONI (SOLO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI), SIA DEI TESTI PRESENTI NEL PROGRAMMA D’ESAME (PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI). LA VALUTAZIONE DEL CANDIDATO TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, DEI SEGUENTI ASPETTI: A) PERTINENZA DELLE RISPOSTE; B) CAPACITÀ DI SVILUPPARE IL DISCORSO IN MANIERA AUTONOMA, ADEGUATAMENTE ARGOMENTATA E CRITICAMENTE ARTICOLATA; D) PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO; C) PROPRIETÀ E VARIETÀ DEL LINGUAGGIO USATO.
Testi
G. TELLINI, LETTERATURA ITALIANA. UN METODO DI STUDIO, FIRENZE, LE MONNIER UNIVERSITÀ.
I. SVEVO, LA COSCIENZA DI ZENO, MILANO, FELTRINELLI, 2017.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]