LETTERATURA ITALIANA

Irene CHIRICO LETTERATURA ITALIANA

4461000043
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
CONOSCERE LE POTENZIALITÀ FORMATIVE DELLA LETTERATURA, ESSERE IN GRADO DI INTERPRETARE, ANALIZZARE E COMMENTARE I TESTI LETTERARI ED AVERE ABITUDINE ALLA LETTURA, COME FORMAZIONE CONTINUA DELLA PERSONA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
-ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA ATTRAVERSO UNO STUDIO APPROFONDITO DI AUTORI E TESTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA NOSTRA TRADIZIONE LETTERARIA, FAVORENDO LA CAPACITÀ DI ELABORARE, NEL MODO PIÙ ADEGUATO AL LIVELLO SCOLASTICO CUI SARÀ DESTINATO, I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA.
-FAVORIRE IL POSSESSO DI UNA SOLIDA CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA, MA SEMPRE IN FUNZIONE DI UNA IPOTESI DI PROGETTAZIONE ALL'INTERNO DI UN PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI METODI PER UNO STUDIO IL PIÙ POSSIBILE CORRETTO E PROFICUO (BIBLIOGRAFIE, CATALOGHI, INDICI, BANCHE DATI, ECC.), CON L'AUSILIO ANCHE DEGLI STRUMENTI PIÙ ADEGUATI AL PERCORSO DI STUDIO SCELTO;
-CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI NODI STORICO-CRITICI INERENTI AD AUTORI E TEMI DELLA NOSTRA TRADIZIONE LETTERARIA;
-CAPACITÀ DI LEGGERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E PROBLEMATICHE INERENTI ALLA DISCIPLINA, E DI RIFLETTERE SU TEMI E QUESTIONI PRINCIPALI, FAVORENDO ANCHE AUTONOME CAPACITÀ DI GIUDIZIO.
Prerequisiti
CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. ELEMENTARI CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO LETTERARIO.
Contenuti
PERCORSI DELLA NARRAZIONE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO: IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE ALCUNI MOMENTI SALIENTI DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA DEI SECOLI XIX E XX ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI AUTORI (FOSCOLO, MANZONI, LEOPARDI, NIEVO, CARDUCCI, VERGA, D’ANNUNZIO, PASCOLI, UNGARETTI, TOZZI, PIRANDELLO, SVEVO, MORAVIA, CALVINO) E OPERE SIGNIFICATIVE, SOPRATTUTTO QUELLE NARRATIVE IN PROSA, EVIDENZIANDO, CON ATTENZIONE ALL’EVOLUZIONE DEI GENERI LETTERARI, IL PASSAGGIO DAI MODULI DELLA NARRATIVA DELL’OTTOCENTO A QUELLI DELLA NARRATIVA DEL NOVECENTO E I LEGAMI DI QUESTA CON I TESTI DELLA COEVA POESIA.
TESTI: FOSCOLO: ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS (PARTE PRIMA, AL LETTORE; LETTERA DELL’11 OTTOBRE 1797; LETTERA DEL 15 MAGGIO 1798, LETTERA DEL 4 DICEMBRE 1799); MANZONI, I PROMESSI SPOSI (CAPP. IX-X); LEOPARDI, L’INFINITO; CARDUCCI, PIANTO ANTICO; VERGA, MASTRO DON GESUALDO (PARTE QUARTA); PIRANDELLO, UNA NOVELLA A SCELTA; CALVINO, IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI; F. TOZZI, CON GLI OCCHI CHIUSI
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN ITINERE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO È COSTITUITA DA UN COLLOQUIO FINALE DIRETTO AD ACCERTARE L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO NELL'ORDINE: DELLA PERTINENZA DELLE RISPOSTE, DELLA PROPRIETÀ E DELLA CORRETTEZZA LINGUISTICA, DELLA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA DEL DISCORSO.
Testi
LETTERATURA ITALIANA, A CURA DI A. BATTISTINI, IL MULINO, BOLOGNA 2014, VOL. II.
IRENE CHIRICO, FIGURE FINITE E INFINITE STORIE: I TAROCCHI TRA IMMAGINE E RACCONTO IN CALVINO, IN “CRITICA LETTERARIA", N.173,2016, PP. 787-808
IRENE CHIRICO, LA NARRATIVA DI FEDERIGO TOZZI DALLA PAGINA AL GRANDE SCHERMO. "CON GLI OCCHI CHIUSI" PER VEDERE “I MISTERIOSI ATTI NOSTRI”, IN "SINESTESIE", N. XVII, 2019, IN CORSO DI PUBBLICAZIONE
LE EDIZIONI DEI TESTI INDICATI SONO A SCELTA DELLO STUDENTE
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]