Irene CHIRICO | LETTERATURA ITALIANA
Irene CHIRICO LETTERATURA ITALIANA
cod. 4461000043
LETTERATURA ITALIANA
4461000043 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCERE LE POTENZIALITÀ FORMATIVE DELLA LETTERATURA, ESSERE IN GRADO DI INTERPRETARE, ANALIZZARE E COMMENTARE I TESTI LETTERARI ED AVERE ABITUDINE ALLA LETTURA, COME FORMAZIONE CONTINUA DELLA PERSONA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA ATTRAVERSO UNO STUDIO APPROFONDITO DI AUTORI E TESTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA NOSTRA TRADIZIONE LETTERARIA, FAVORENDO LA CAPACITÀ DI ELABORARE, NEL MODO PIÙ ADEGUATO AL LIVELLO SCOLASTICO CUI SARÀ DESTINATO, I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA. -FAVORIRE IL POSSESSO DI UNA SOLIDA CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA, MA SEMPRE IN FUNZIONE DI UNA IPOTESI DI PROGETTAZIONE ALL'INTERNO DI UN PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI METODI PER UNO STUDIO IL PIÙ POSSIBILE CORRETTO E PROFICUO (BIBLIOGRAFIE, CATALOGHI, INDICI, BANCHE DATI, ECC.), CON L'AUSILIO ANCHE DEGLI STRUMENTI PIÙ ADEGUATI AL PERCORSO DI STUDIO SCELTO; -CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI NODI STORICO-CRITICI INERENTI AD AUTORI E TEMI DELLA NOSTRA TRADIZIONE LETTERARIA; -CAPACITÀ DI LEGGERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E PROBLEMATICHE INERENTI ALLA DISCIPLINA, E DI RIFLETTERE SU TEMI E QUESTIONI PRINCIPALI, FAVORENDO ANCHE AUTONOME CAPACITÀ DI GIUDIZIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. ELEMENTARI CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO LETTERARIO. |
Contenuti | |
---|---|
PERCORSI DELLA NARRAZIONE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO: IL CORSO INTENDE ILLUSTRARE ALCUNI MOMENTI SALIENTI DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA DEI SECOLI XIX E XX ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI AUTORI (FOSCOLO, MANZONI, LEOPARDI, NIEVO, CARDUCCI, VERGA, D’ANNUNZIO, PASCOLI, UNGARETTI, TOZZI, PIRANDELLO, SVEVO, MORAVIA, CALVINO) E OPERE SIGNIFICATIVE, SOPRATTUTTO QUELLE NARRATIVE IN PROSA, EVIDENZIANDO, CON ATTENZIONE ALL’EVOLUZIONE DEI GENERI LETTERARI, IL PASSAGGIO DAI MODULI DELLA NARRATIVA DELL’OTTOCENTO A QUELLI DELLA NARRATIVA DEL NOVECENTO E I LEGAMI DI QUESTA CON I TESTI DELLA COEVA POESIA. TESTI: FOSCOLO: ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS (PARTE PRIMA, AL LETTORE; LETTERA DELL’11 OTTOBRE 1797; LETTERA DEL 15 MAGGIO 1798, LETTERA DEL 4 DICEMBRE 1799); MANZONI, I PROMESSI SPOSI (CAPP. IX-X); LEOPARDI, L’INFINITO; CARDUCCI, PIANTO ANTICO; VERGA, MASTRO DON GESUALDO (PARTE QUARTA); PIRANDELLO, UNA NOVELLA A SCELTA; CALVINO, IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI; F. TOZZI, CON GLI OCCHI CHIUSI |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN ITINERE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO È COSTITUITA DA UN COLLOQUIO FINALE DIRETTO AD ACCERTARE L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO NELL'ORDINE: DELLA PERTINENZA DELLE RISPOSTE, DELLA PROPRIETÀ E DELLA CORRETTEZZA LINGUISTICA, DELLA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA DEL DISCORSO. |
Testi | |
---|---|
LETTERATURA ITALIANA, A CURA DI A. BATTISTINI, IL MULINO, BOLOGNA 2014, VOL. II. IRENE CHIRICO, FIGURE FINITE E INFINITE STORIE: I TAROCCHI TRA IMMAGINE E RACCONTO IN CALVINO, IN “CRITICA LETTERARIA", N.173,2016, PP. 787-808 IRENE CHIRICO, LA NARRATIVA DI FEDERIGO TOZZI DALLA PAGINA AL GRANDE SCHERMO. "CON GLI OCCHI CHIUSI" PER VEDERE “I MISTERIOSI ATTI NOSTRI”, IN "SINESTESIE", N. XVII, 2019, IN CORSO DI PUBBLICAZIONE LE EDIZIONI DEI TESTI INDICATI SONO A SCELTA DELLO STUDENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]