MODELLI LETTERARI PER L'EDUCAZIONE

Irene CHIRICO MODELLI LETTERARI PER L'EDUCAZIONE

4412400053
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2020/2021

CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI ILLUSTRARE L’UTILIZZO DELLA LETTERATURA ITALIANA, NEI SUOI ELEMENTI STILISTICI, SINTATTICI E STORICI, ALL’INTERNO DI PROCESSI DI FORMAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE DI DIVERSE PLATEE EDUCATIVE, IN FUNZIONE DELLA PROMOZIONE CULTURALE.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- CONOSCERE I FONDAMENTI DELLA TEORIA DELLA LETTERATURA E L’USO DI TALE TEORIA NELL’ANALISI DI SPECIFICI TESTI LETTERARI PROPOSTI DAL DOCENTE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- ESSERE IN GRADO DI LEGGERE ED INTERPRETARE TESTI LETTERARI IN RAPPORTO ALLE LORO POTENZIALITÀ DI IMPIEGO IN CONTESTI EDUCATIVI.
Prerequisiti
CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NELLA SCUOLA SUPERIORE. ELEMENTARI CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO LETTERARIO.
Contenuti
PERCORSI DELLA LETTERATURA ITALIANA TRA ‘800 E ‘900 ATTRAVERSO AUTORI (FOSCOLO, MANZONI, NIEVO, VERGA, SVEVO, PIRANDELLO, TOZZI, MORAVIA,, MORANTE, CALVINO) E TESTI TRA I PIÙ SIGNIFICATIVI DEL RAPPORTO TRA LETTERATURA E MODELLI COMPORTAMENTALI.
OLTRE I TESTI PRESENTI NEL MANUALE DI STORIA LETTERARIA GLI STUDENTI RIFERIRANNO IN SEDE D’ESAME SU F. TOZZI, "CON GLI OCCHI CHIUSI".
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE VOLTO AD ACCERTARE LA CONOSCENZA DA PARTE DELLO STUDENTE SIA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E DEI TESTI ANALIZZATI DURANTE LE LEZIONI (SOLO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI), SIA DEI TESTI PRESENTI NEL PROGRAMMA D’ESAME (PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI). LA VALUTAZIONE DEL CANDIDATO TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, DEI SEGUENTI ASPETTI: A) PERTINENZA DELLE RISPOSTE; B) CAPACITÀ DI SVILUPPARE IL DISCORSO IN MANIERA AUTONOMA, ADEGUATAMENTE ARGOMENTATA E CRITICAMENTE ARTICOLATA; D) PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO; C) PROPRIETÀ E VARIETÀ DEL LINGUAGGIO USATO.
Testi
G. TELLINI, LETTERATURA ITALIANA. UN METODO DI STUDIO, FIRENZE, LE MONNIER UNIVERSITÀ.
F. TOZZI, CON GLI OCCHI CHIUSI, EDIZIONE A SCELTA DELLO STUDENTE
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]