MICROBIOLOGIA APPLICATA AI PRODOTTI ERBORISTICI

Amalia PORTA MICROBIOLOGIA APPLICATA AI PRODOTTI ERBORISTICI

0712100025
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
TECNICHE ERBORISTICHE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO È VOLTO ALLA ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE ED DELLA COMPRENSIONE DELLA CLASSIFICAZIONE, DELLA MORFOLOGIA DEI PRINCIPALI MICRORGANISMI (BATTERI E FUNGHI) CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL MICROBIOTA UMANO, E APPLICARE I CONCETTI ACQUISITI IN AMBITO ERBORISTICO.
LO STUDENTE APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE E COMPRENDERE GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA BATTERIOLOGIA E MICOLOGIA, IN MODO TALE DA AFFRONTARE, SIA TEORICAMENTE CHE PRATICAMENTE, LE DIVERSE SITUAZIONI LAVORATIVE CHE SI TROVERÀ AD AFFRONTARE;
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI PRINCIPI DI BIOLOGIA GENERALE
Contenuti
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO DI INSEGNAMENTO (40 ORE, 5CFU) SONO:

• GENERAZIONE SPONTANEA; TEORIA MICROBICA; POSTULATI DI KOCH; TEORIA CELLULARE. CELLULA PROCARIOTICA, CELLULA EUCARIOTICA. MORFOLOGIA BATTERICA, PARETE BATTERICA E COLORAZIONE DI GRAM. CURVA DI CRESCITA MICROBICA. SPORULAZIONE. COLTURE CELLULARI. TOSSINE BATTERICHE.
•MICROBIOTA UMANO, (ENTEROCOCCUS, LACTOBACILLUS, BIFIDOBACTERIUM)
•ENTEROBACTERIACEAE; PSEUDOMONAS; STREPTOCOCCUS; STAPHYOCOCCUS; BACILLACEAE; H.PYLORI;
•MICOLOGIA: FUNGHI DIMORFICI; CANDIDA; ASPERGILLUS.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 40 ORE COMPLESSIVE (5 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI POWEPOINT.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN UNICO ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI.
IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
PRESCOTT, “MICROBIOLOGIA GENERALE” MCGRAW-HILL, 2007
PRINCIPI DI MICROBIOLOGIA MEDICA II, G. ANTONELLI, M. CLEMENTI, G. POZZI, G.M. ROSSOLINI. CASA EDITRICE AMBROSIANA
Altre Informazioni
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
SEDE: DIPARTIMENTO DI FARMACIA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]