PRODOTTI ERBORISTICI

Laura DE MARTINO PRODOTTI ERBORISTICI

0760300037
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2023/2024

ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA CONOSCENZA DEI PRODOTTI ERBORISTICI, SIA DAL PUNTO DI VISTA CHIMICO-FISICO CHE DA QUELLO FARMACOLOGICO. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULLE PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DELLE PIANTE MEDICINALI, SULL'ESTRAZIONE DEI PRINCIPI ATTIVI E SULLA LORO FORMULAZIONE IN PRODOTTI ERBORISTICI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE:
- ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI PRINCIPI ATTIVI PRESENTI NELLE PIANTE MEDICINALI E DEI METODI DI ESTRAZIONE UTILIZZATI PER OTTENERE PRODOTTI ERBORISTICI DI ALTA QUALITÀ
- ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI VALUTARE CRITICAMENTE LA LETTERATURA SCIENTIFICA SUI PRODOTTI ERBORISTICI E DI UTILIZZARE TECNICHE ANALITICHE AVANZATE PER LA LORO CARATTERIZZAZIONE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- IDENTIFICARE LE PIANTE MEDICINALI E I PRODOTTI ERBORISTICI, CONOSCERNE LE PROPRIETÀ E LA POSSIBILE APPLICAZIONE TERAPEUTICA;
- VALUTARE LA QUALITÀ DEI PRODOTTI ERBORISTICI E LA LORO CONFORMITÀ ALLE NORMATIVE VIGENTI;
- UTILIZZARE CORRETTAMENTE I PRODOTTI ERBORISTICI IN AMBITO TERAPEUTICO, ANCHE IN COMBINAZIONE CON FARMACI CONVENZIONALI.
Prerequisiti
E' CONSIGLIATA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: BIOLOGIA VEGETALE E BOTANICA FARMACEUTICA.
Contenuti
•PRESENTAZIONE DEL CORSO (2 ORE)
•STORIA E BASI SCIENTIFICHE DELL'USO DEI PRODOTTI ERBORISTICI (2 ORE)
•LE PIANTE MEDICINALI E LA LORO CLASSIFICAZIONE IN BASE ALLE PROPRIETÀ TERAPEUTICHE (4 ORE)
•ESTRAZIONE, PREPARAZIONE E STANDARDIZZAZIONE DI PRODOTTI ERBORISTICI (4 ORE)
•COMMERCIO E REGOLAMENTAZIONE DEI PRODOTTI ERBORISTICI (2 ORE)
•INTERAZIONI TRA PRODOTTI ERBORISTICI E FARMACI CONVENZIONALI (2 ORE)
•SICUREZZA E TOSSICITÀ DEI PRODOTTI ERBORISTICI (2 ORE)
•UTILIZZO DI PRODOTTI ERBORISTICI IN TERAPIE COMPLEMENTARI E ALTERNATIVE (2 ORE)
•DROGHE NON ORGANIZZATE: GLI OLI ESSENZIALI, TECNICHE DI ESTRAZIONE, CHIMICA, ATTIVITÀ BIOLOGICHE, USI E CONTROINDICAZIONI (2 ORE)
•PRODOTTI ERBORISTICI NEL METABOLISMO LIPIDICO: CENNI SULLE CARATTERISTICHE CHIMICHE, ATTIVITÀ BIOLOGICA, USI E CONTROINDICAZIONI. (2 ORE)
•PRODOTTI ERBORISTICI NEL METABOLISMO GLUCIDICO: CENNI SULLE CARATTERISTICHE CHIMICHE, ATTIVITÀ BIOLOGICA, USI E CONTROINDICAZIONI. (2 ORE)
•PRODOTTI ERBORISTICI NEI DISTURBI DEL SONNO: CENNI SULLE CARATTERISTICHE CHIMICHE, ATTIVITÀ BIOLOGICA, USI E CONTROINDICAZIONI. (2 ORE)
•PRODOTTI ERBORISTICI UTILIZZATI IN COSMESI: CENNI SULLE CARATTERISTICHE CHIMICHE, ATTIVITÀ BIOLOGICA, USI E CONTROINDICAZIONI. (2 ORE)
•PRODOTTI ERBORISTICI AD ATTIVITÀ ANTI-INFIAMMATORIA : CENNI SULLE CARATTERISTICHE CHIMICHE, ATTIVITÀ BIOLOGICA, USI E CONTROINDICAZIONI. (2 ORE)
•ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO: REALIZZAZIONE DI UN ERBARIO; PREPARAZIONE DI UN PRODOTTO ERBORISTICO, DISTILLAZIONE DI UN OLIO ESSENZIALE, CONTROLLO DI QUALITÀ DI UN PRODOTTO ERBORISTICO. (16 ORE)
Metodi Didattici
IL METODO DIDATTICO È FONDATO SU LEZIONI FRONTALI, IN CUI SONO PRESENTATI E DISCUSSI GLI ARGOMENTI DELL'INSEGNAMENTO CON IL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DELLO STUDENTE E SU ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
LE PROVE DI ESAME MIRANO A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO.
LE MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVENGONO ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE E LA VALUTAZIONE DI ELABORATI PRODOTTI A SEGUITO DELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO PROPOSTE.
IL GIUDIZIO COMPLESSIVO DETERMINERÀ IL VOTO FINALE IN TRENTESIMI.
Testi
VIENE CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO:
- FRANCO BETTIOL, FRANCO FRANCESCO VINCIERI. MANUALE DELLE PREPARAZIONI ERBORISTICHE. FITOTERAPICI, FITOCOSMETICI, PRODOTTI ERBORISTICI, INTEGRATORI ALIMENTARI A BASE DI PIANTE. TERZA EDIZIONE. TECNICHE NUOVE. MILANO.
-MORELLI, FLAMINI, PISTILLI, MANUALE DELL'ERBORISTA, TECNICHE NUOVE, MILANO.
-TREASE, EVANS, FARMACOGNOSIA, PICCIN, PADOVA.
-APPUNTI DALLE LEZIONI.
Altre Informazioni
IL CORSO È TENUTO IN LINGUA ITALIANO
SEDE: DIPARTIMENTO DI FARMACIA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]