Maria ANNARUMMA | METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
Maria ANNARUMMA METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
cod. 4412400028
METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
4412400028 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO SARANNO ORIENTATI ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI LUDO-DIDATTICA E DI METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI PER SVILUPPARE PERCORSI FORMATIVI. METODI DIDATTICI LE LEZIONI SI PROPONGONO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI L’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGIA IN GRADO DI FAR CONFLUIRE LA TEORIA IN PRASSI ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI ON LINE E IN PRESENZA, LAVORI COLLABORATIVI PER IMPARARE A LAVORARE IN TEAM E GESTIRE AUTONOMAMENTE IL PROPRIO PERCORSO DI STUDIO. ASPETTI METODOLOGICI: GLI STUDENTI SPERIMENTERANNO DIRETTAMENTE LE ATTIVITÀ DI GIOCO, DOCUMENTERANNO ALCUNI ASPETTI EMERSI E AL TERMINE DEL CORSO PROGETTERANNO E CONDURRANNO UNA SESSIONE DI GIOCO. - SAPER GIOCARE E CONDURRE UNA ATTIVITÀ DI GIOCO. - SAPER RIFLETTERE E SAPER DOCUMENTARE UNA ESPERIENZA DI GIOCO. - SAPER PROGETTARE UNA ATTIVITÀ DI GIOCO. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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IL CORSO VERTERÀ SULLA DESCRIZIONE DELLE TEORIE DEL GIOCO E DELL’ANIMAZIONE PER PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI SAPERI E PRATICHE DIDATTICHE RELATIVE ALLE METODOLOGIE E TECNICHE LUDICHE. SARANNO APPROFONDITE ALCUNE TEMATICHE, TRA LE QUALI: -LE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE DEL GIOCO; -LA RELAZIONE LUDICO-EDUCATIVA; -LA STORIA DEL GIOCO E DEL GIOCATTOLO; -GIOCO E DISEGNO INFANTILE; -MEDIA, GIOCO E PROCESSI EDUCATIVI. |
Metodi Didattici | |
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LE LEZIONI SI PROPONGONO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI L’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGIA IN GRADO DI FAR CONFLUIRE LA TEORIA IN PRASSI ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI ON LINE E IN PRESENZA, LAVORI COLLABORATIVI PER IMPARARE A LAVORARE IN TEAM E GESTIRE AUTONOMAMENTE IL PROPRIO PERCORSO DI STUDIO. ASPETTI METODOLOGICI: GLI STUDENTI SPERIMENTERANNO DIRETTAMENTE LE ATTIVITÀ DI GIOCO, DOCUMENTERANNO ALCUNI ASPETTI EMERSI E AL TERMINE DEL CORSO PROGETTERANNO E CONDURRANNO UNA SESSIONE DI GIOCO. - SAPER GIOCARE E CONDURRE UNA ATTIVITÀ DI GIOCO. - SAPER RIFLETTERE E SAPER DOCUMENTARE UNA ESPERIENZA DI GIOCO. - SAPER PROGETTARE UNA ATTIVITÀ DI GIOCO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA ORALE |
Testi | |
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1. ANNA BONDIOLI, GIOCO E EDUCAZIONE, FRANCOANGELI, MILANO 2008. 2. EMILIA RESTIGLIAN, PROGETTARE AL NIDO. TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE, CAROCCI FABER 2014. 3. MARIA ANNARUMMA, RICCARDO FRAGNITO (A CURA DI), LA CREATIVITÀ TRA PEDAGOGIA E DIDATTICA, ARACNE EDITRICE ROMA 2011 (3 CAPP. DEGLI AUTORI R. FRAGNITO, M. ANNARUMMA, I. TEDESCO) MATERIALI DI STUDIO FORNITI DURANTE IL CORSO, PRESENTAZIONI, DOCUMENTI, VIDEO, LINK TEMATICI… PER I CORSISTI SARÀ DEFINITO UN PROGRAMMA DETTAGLIATO. |
Altre Informazioni | |
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PER L’ORARIO DI RICEVIMENTO CONSULTARE LA PAGINA WEB PERSONALE DEL DOCENTE HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/MARIAANNARUMMA/INDEX E-MAIL: MANNARUMMA@UNISA.IT |
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