Maria ANNARUMMA | Curriculum
Curriculum Docente
Maria Annarumma è professore associato (settore scientifico-disciplinare Mped_03) presso il Dipartimento di Scienze Umane, filosofiche e della Formazione DISUFF dell’Università degli Studi di Salerno. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Metodologia della ricerca educativa” con una tesi dal titolo “Tecnologie, metacognizione e apprendimento”. È stata assegnista di ricerca per un progetto Internazionale LEAD Technology-enhanced learning and problem-solving discussions: Networked learning environments in the classroom.
Attività didattica
Docente dei seguenti insegnamenti presso il DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE, Università degli Studi di Salerno:
- Didattica generale 2007/2008-2013/2014-2014/2015 -2015/2016
- Didattica generale e speciale 2009/2010-2010/2011
- Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento 2007/2008-2008/2009
- Metodologie e tecniche del gioco e dell’animazione 2008/2009-2009/2010 2010/2011-2014/2015-2015/2016-2016/2017-2017/2018-2018/2019-2019/2020-2020/2021
- Teorie, tecniche e didattica del gioco 2011/2012-2012/2013-2013/2014
- Metodi e tecniche del gioco e dell'animazione 2021/2022
Docente dei seguenti insegnamenti presso il DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA “Scuola Medica Salernitana”, Università degli Studi di Salerno:
- Didattica generale e speciale nel modulo SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE - Corso di studi in MEDICINA E CHIRURGIA dal 2020/2021 ad oggi
- Didattica generale e speciale nel modulo SCIENZE DEL MOVIMENTO E SVILUPPO PSICOSOCIOLOGICO - Corso di studi in FISIOTERAPIA dal 2019 ad oggi.
- Didattica generale e speciale nel modulo SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - Corso di studi in INFERMIERISTICA dal 2019 a oggi.
Docente al Corso di Specializzazione per le attività di sostegno presso il DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE, Università degli Studi di Salerno:
- Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali - CORSI DI SOSTEGNO (TFA-SOS VI E VII CICLO) 2020-2021, 2021-2022
- Tirocinio Indiretto nei CORSI DI SOSTEGNO (TFA-SOS VI E VII CICLO) 2020-2021, 2021-2022
- Didattica delle discipline - Laboratori di Infanzia e di Primaria del SOS - CORSI DI SOSTEGNO (TFA-SOS III-IV-V CICLO) 2017-18, 2018-2019, 2019-2020
Docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno
- Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento (III anno semestrale/3,5 cfu) corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione 2005-2006
- Pedagogia Sperimentale corso di laurea in Scienze dell’educazione corso integrativo di sostegno didattico, nell’ambito dell’iniziativa HELP Progetto SCHOLA 2002-2003
- Tecnologia multimediale corso di laurea in Scienze dell’educazione corso integrativo di sostegno didattico, nell’ambito dell’iniziativa HELP Progetto SCHOLA. 2002-2003
- Pedagogia Sperimentale corso di laurea in Scienze dell’educazione 2000-2001, 2001-2002
Vincitrice del Premio di Pedagogia Italiana 2021 conferito dalla SIPED per il volume monografico dal titolo "Epistemologia del gioco"
Impegno in attività istituzionali, organizzative e di servizio all’Ateneo
- Dal 2020 a oggi Componente della commissione didattica per i corsi di specializzazione per le attività di sostegno SOS.
- Dal 2022 Referente Didattico-Organizzativo per i corsi di specializzazione per le attività di sostegno SOS (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria I Grado).
- Dal 2011 Componente del Collegio docenti del dottorato di ricerca XIII ciclo dal titolo Scienze e Culture dell’umano. Società, Educazione, Politica e Comunicazione (ciclo XXXVIII) dell’Università degli Studi di Componente del collegio docenti del dottorato.
- Dal 2011 Componente della Commissione Orientamento della Facoltà di Scienze della Formazione attività promossa all’interno Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato UNISA ORIENTA in cui le scuole della Campania incontrano l'Università di Salerno.
- Dal 2010 ad oggi Componente della Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione. Componente della Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione presso l’Università degli Studi di Salerno dal 2010 ad oggi. La Commissione si occupa in particolare di monitorare l’offerta formativa, la qualità della didattica e dei servizi di supporto; formulare pareri sull'attivazione e soppressione dei corsi di studio, redigere una Relazione annuale per ciascun corso di studio, anche sulla base delle opinioni degli studenti raccolte tramite i questionari.
- Presidente della Commissione del XXXVII ciclo del corso di Dottorato di ricerca in “Scienze e culture dell’umano. società, educazione, politica e comunicazione” con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Salerno per il curricolo D - “Didattica e pedagogia speciale e tecnologie per l’educazione inclusiva”.
- Componente della Commissione di concorso per i Corsi di specializzazione per le attività di sostegno SOS TFA SOS V ciclo per la Primaria.
- Componente della Commissione di concorso per i Corsi di specializzazione per le attività di sostegno TFA SOS VI ciclo per la Secondaria di secondo grado.
- Dal 2010 al 2013 membro della Commissione per le attività di Tirocinio del corso di Studi di Scienze dell’educazione.
- Tutor universitario del Corso di Educatori di nido e di comunità della prima infanzia ESI presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dal 01-01-2017 a oggi
- Co-Tutor del XXXIV ciclo del Dottorato di Ricerca in Scienze del Linguaggio, della Società, della Politica e dell’Educazione - curriculum (C), Corporeità didattiche, tecnologie e inclusione, Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno. dal 01-11-2018 a oggi.
AFFILIAZIONE AD ACCADEMIE DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO
Socio ordinario dal 01-01-2012 a oggi
- SIREM (Società Italiana di Ricerca Mediale)
- SIPED (Società Italiana di Pedagogia)
- SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica)
dal 20-11-2016 a oggi
- Direttore della collana “Tecnologie dell'apprendimento, Didattica Gioco Media Education”. Lecce: Pensa Editore.
dal 01-09-2017 a oggi
- Membro del Comitato Editoriale internazionale della rivista scientifica classe 11/D2 “Problem of Psychology in the 21st century” ISBN 2019-8587 Print, ISSN 2538-7197 Online
dal 11-11-2017 a oggi
- Membro del Comitato scientifico della Collana “Metodologie inclusive e corporeità didattiche”. Avellino: Edizioni Il Papavero.
dal 01-02-2019 a oggi
Attività di ricerca
Dal 2008 al 2022
Responsabile scientifico dei seguenti progetti di ricerca FARB (ex 60%)
- Sperimentazione del metodo Feuerstein e le sue ricadute nella prassi didattica (2008-2010);
- I cartoons tra narrazioni e conoscenza (2009-2011);
- Social learning e processi conoscitivi (2011-2013);
- Didattica connessionista, social media e creatività (2012-2015);
- Learning Management System Social Oriented (2014-2016);
- La didattica ludica dei valori (2014-2017);
- Videogioco tra media literacy e digital competence (2015-2017);
- L’universo ludico infantile dai giocattoli ai videogiochi: differenze di genere e prospettive educative (2016-2018);
- Touch screen, digitods e media education (2017);
- Mobile generation, touch devices and apps (2018);
- Narrative art, tecnologie e infanzia (2019)
- La didattica resiliente basata sulla collaborazione supportata dalla tecnologia: strumenti, attività, apprendimento (2020);
- Gamification, social game and childhood: a new generation of education (2021)
- Generation app, social game and education (2022)
Ha partecipato come componente dei progetti di ricerca FARB (ex 60%)
- L’insegnamento della geometria nella scuola dell’infanzia (2008-2010).
- Progettazione dei materiali erogabili via mobile learning (2009-2011).
- La valutazione della competenza in geometria nella scuola secondaria di primo grado (2009-2010).
- YouCampus - l'apprendimento diventa un processo sociale (2011-2013).
- Progetto di LMS social oriented: Livecampus (2012-2014).
- Livecampus dal learning management system al personal learning environment (2013-2015).
- Edufarm - la fattoria come ambiente didattico (2015-2017).
- Progettazione e sviluppo di un software didattico per favorire lo sviluppo del processo di mentalizzazione in soggetti autistici (2016-2018).
- Creazione di un set di indicatori per la valutazione delle università telematiche (2018)
- Software didattici nel processo di apprendimento (2017).
- Creazione di un set di indicatori per la valutazione delle università telematiche (2018).
- Laboratorio permanente sulla flipped inclusion (2019)
- Construction of a new didactic paradigm for digital natives (2020)
- Laboratorio permanente sulla flipped inclusion – esperienze in divenire (2020-2021)
Responsabilità di Studi e Ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni
- Direzione scientifica della ricerca dal titolo Didattica dell’alimentazione. Prospettive e strategie per orientare al benessere psicofisico, presso Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica DECRETO MIUR DEL 02/08/2012, PUBBLICATO IN G.U. DEL 21/08/2012 N. 194. dal 30-09-2014 al 30-06-2015
- Direzione scientifica del progetto di ricerca dal titolo Lo yoga verso una dimensione integrata della didattica: mente, corpo, educazione, presso Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica DECRETO MIUR DEL 02/08/2012, PUBBLICATO IN G.U. DEL 21/08/2012 N. 194. dal 30-09-2016 al 30-06-2017
- Direzione scientifica del progetto di ricerca dal titolo Misofonia: dall’approccio teorico alle implicazioni psico-pedagogiche e didattiche, presso Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica DECRETO MIUR DEL 02/08/2012, PUBBLICATO IN G.U. DEL 21/08/2012 N. 194. dal 22-03-2021 e attualmente in corso.
2009
Ha condotto una ricerca sul Metodo Feuerstein per il Progetto “Scuole aperte “A scuola per la vita” P.O.R. Campania FSE 2007-2013 Modulo I e II: Metodo Feuerstein, presso il I circolo didattico di Marcianise.
2008
Ha svolto una indagine per la SIREM “Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale” all’interno di una ricerca nazionale dal titolo “Il senso del fare mediale” sulle pratiche mediali di ragazzi, genitori e insegnanti. L’indagine, promossa dall’Università Cattolica di Milano e dall’Università di Padova, è stata svolta in collaborazione con Università della Calabria, Università di Ferrara, Università del Salento, Università di Salerno.
2007
Ha realizzato per Benecon: Centro di competenza per i Beni Culturali Ecologia Economia, programma operativo 2000/2006 Regione Campania, Misura 3.16, il “Web editing di materiali ecomuseo”. In particolare ha collaborato con il Soggetto
Attuatore C (Dipartimento di Scienze dell’Educazione) sotto la direzione scientifica del prof. Riccardo Fragnito.
2004
È stata componente del gruppo di ricerca “Didattica ipermediale e scaffolding dei materiali”, coordinata e diretta dal prof. Riccardo Fragnito, finanziata sui fondi di ricerca scientifica (quota ex 60% art. 65 D.P.R. 382/80. Anno 2004).
L’obiettivo della ricerca ha riguardato lo studio, la progettazione e la realizzazione di un modello per i materiali didattici multimediali orientati all’apprendimento delle TIC, adatti ai momenti di autoformazione e rispondenti anche alle esigenze
dell’utente più inesperto.
2003
Ha collaborato al progetto “AureaTeca-eLearning” finanziato dalla Regione
Campania, nell’ambito della Misura 6.2 Azione C del P.O.R 2000-2006 con la partecipazione scientifica di Derrik de Kerchkhove; la sottoscritta ha coadiuvato la progettazione e la realizzazione di un sistema basato sulle tecnologie web. Ha svolto attività di progettazione didattica e di coordinamento del tutoring on line con l’obiettivo di favorire la collaborazione didattica ed il lavoro cooperativo fra istituti scolastici e per facilitare l’interscambio di informazioni fra tutte le loro componenti (presidi, docenti e studenti). L’obiettivo principale del modulo di Aureteca-eLearning ha riguardato in una prima fase la formazione degli insegnanti all’utilizzo delle tecnologie informatiche in ambito didattico. I docenti sono stati preparati allo svolgimento di attività di tutorato in rete, competenza che è stata funzionale alla seconda fase del progetto riguardante le attività di formazione online e finalizzata al conseguimento della patente europea del computer (ECDL) per 600 studenti. L’esperienza didattica effettuata, in particolare con l’utilizzo del modello blended languages, è stata ritenuta particolarmente significativa tanto da essere oggetto di una trasmissione televisiva di La città digitale - Rai Educational che lo ha presentato come un modello di particolare pregio e meritevole di essere
riproposto in altri ambiti come esperienza di “buone pratiche”.
2002
È stata componente del gruppo di ricerca “Fabbisogni culturali degli italiani all’estero”, coordinata e diretta dal prof. Riccardo Fragnito, finanziata sui fondi di ricerca scientifica (quota ex 60% art. 65 D.P.R. 382/80. Anno 2002) e finalizzata all’analisi dei fabbisogni culturali degli Italiani all’estero di prima, seconda e terza generazione, all’indagine sulla presenza e frequenza degli emigrati nelle scuole italiane all’estero, allo studio dei fabbisogni culturali e delle esigenze formative degli insegnanti di italiano nelle scuole per emigranti all’estero.
2001
Ha partecipato alla ricerca “Qualità della formazione, tecnologie e innovazione didattica”, coordinata e diretta dal prof. Riccardo Fragnito, finanziata sui fondi di ricerca scientifica (quota ex 60% art. 65 D.P.R. 382/80. Anno 2001) e finalizzata alla verifica degli effetti sortiti nella regione Campania dal progetto 1a del PSTD (Piano di sviluppo delle Tecnologie Didattiche).
2000
Ha partecipato alla ricerca “La qualità della formazione nella didattica in rete”, coordinata e diretta dal prof. Riccardo Fragnito, finanziata sui fondi di ricerca scientifica (quota ex 60% art. 65 D.P.R. 382/80. Anno 2000).
1999
È stata componente del gruppo di ricerca “Teledidattica: costruzione di un di didattica a distanza per la scuola elementare”, coordinata e diretta dal prof. Riccardo Fragnito, finanziata sui fondi di ricerca scientifica (quota ex 60% art. 65 D.P.R. 382/80. Anno 1999) e finalizzata alla progettazione, costruzione e sperimentazione di un modello di formazione on line per la scuola elementare.
È stata componente del gruppo di ricerca “Promozione culturale ed educazione permanente in Campania”, coordinata e diretta dal prof. Riccardo Fragnito, finanziata sui fondi di ricerca scientifica (quota ex 60% art. 65 D.P.R. 382/80.
Anno 1999) e finalizzata ad una indagine e documentazione sulle istituzioni culturali-educative, pubbliche e private, esistenti sul territorio della Campania e le attività ed iniziative da esse avviate.
1998
È stata componente del gruppo di ricerca “Possibilità e limiti del computer a scuola ai fini didattici” in convenzione con l’IRRE Campania e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Salerno. La ricerca-azione ha coinvolto 34 istituzioni scolastiche delle 5 province della Regione Campania. L’obiettivo della ricerca riguardava la verifica dell’efficacia delle nuove tecnologie per il miglioramento della abilità della lettura negli alunni della scuola elementare. Nella suddetta ricerca la sottoscritta ha svolto diversi compiti che vanno dalla progettazione dello storyboard allo sviluppo software e al trattamento immagini; con uno specifico incarico di consulenza e prestazioni professionali: Elaborazione dati: Immagini e suoni, inserimento testuale. Interfaccia grafica, cd autopartenti.
Dal 2000 al 2007 è stata Cultore della materia presso le cattedre di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento e di Pedagogia Sperimentale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Salerno.
È socia della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale).
Componente del Collegio docenti del dottorato di ricerca XIII ciclo in Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa della Facoltà di Scienze della Formazione (2011).
Componente della Commissione Orientamento della Facoltà di Scienze della Formazione attività promossa all’interno Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato UNISA ORIENTA in cui le scuole della Campania incontrano l'Università di Salerno (2011). Dal 2010 al 2014 componente della Commissione Tirocinio del corso di laurea in Scienze dell’infanzia e dell’adolescenza.
Ha partecipato alla ideazione, progettazione e realizzazione di numerosi ipermedia, tra i quali:
ePortfolio (software per la creazione del portfolio elettronico per la scuola elementare)
eMap: Teorie dell’apprendimento (mappa concettuale multimediale sulle teorie dell’apprendimento)
Guida a Cmaptools (guida multimediale all’utilizzo del software cMap per la creazione di mappe concettuali on line e offline)
Internet Tutorial Gold (corso in auto-istruzione all’utilizzo di Internet e della posta elettronica).
Media Work Gold (software per la creazione di ipertesti e ipermedia con galleria multimediale).
Guide multimediali per la patente europea del computer ECDL (guida multimediale all’ECDL + versione stampabile, glossario di termini informatici e prove di autovalutazione).
- Information Technology
- Uso del computer e gestione dei file
- Elaborazione testi
- Fogli elettronici
- Strumenti di presentazione
- Database
- Reti informatiche