Maria ANNARUMMA | METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
Maria ANNARUMMA METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
cod. 4412400028
METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
4412400028 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO SARANNO ORIENTATI ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI LUDO-DIDATTICA E DI METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI PER SVILUPPARE PERCORSI FORMATIVI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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IL CORSO SARÀ INCENTRATO SULLE TEORIE DEL GIOCO AL FINE DI PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI SAPERI E PRATICHE DI LUDO-DIDATTICA ALCUNE DELLE TEMATICHE CHE SARANNO AFFRONTATE RIGUARDERANNO: LE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE DEL GIOCO; PROGETTUALITÀ DELL’EDUCATORE TRA MICRO E MACRO PROGETTAZIONE; LA STORIA DEL GIOCO E DEL GIOCATTOLO; GIOCO E DISEGNO INFANTILE; CHILDREN MUSEUM E APPROCCI METODOLOGICI; MEDIA, VIDEOGIOCO E PROCESSI EDUCATIVI. |
Metodi Didattici | |
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LE LEZIONI SI PROPONGONO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI L’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGIA IN GRADO DI FAR CONFLUIRE LA TEORIA IN PRASSI ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI ON LINE E IN PRESENZA, LAVORI COLLABORATIVI PER IMPARARE A LAVORARE IN TEAM E GESTIRE AUTONOMAMENTE IL PROPRIO PERCORSO DI STUDIO. ASPETTI METODOLOGICI: GLI STUDENTI SPERIMENTERANNO DIRETTAMENTE LE ATTIVITÀ DI GIOCO, DOCUMENTERANNO ALCUNI ASPETTI EMERSI E AL TERMINE DEL CORSO PROGETTERANNO E CONDURRANNO UNA SESSIONE DI GIOCO. - SAPER GIOCARE E CONDURRE UNA ATTIVITÀ DI GIOCO. - SAPER RIFLETTERE E SAPER DOCUMENTARE UNA ESPERIENZA DI GIOCO. - SAPER PROGETTARE UNA ATTIVITÀ DI GIOCO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA SCRITTA E ORALE |
Testi | |
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METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE 1.BONDIOLI A., GIOCO E EDUCAZIONE, FRANCOANGELI, MILANO 2008. ENCPI 2.RESTIGLIAN E., PROGETTARE AL NIDO. TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE, CAROCCI FABER, MILANO 2014. SME 2. ANNARUMMA M., FRAGNITO R. (A CURA DI), LA CREATIVITÀ TRA PEDAGOGIA E DIDATTICA, ARACNE EDITRICE ROMA 2011. NEL CASO IN CUI SI DEBBANO SOSTENERE ENTRAMBI GLI ESAMI IL PROGRAMMA D’ESAME È IL SEGUENTE: TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEL GIOCO (12 CFU) 1. BONDIOLI A., GIOCO E EDUCAZIONE, FRANCOANGELI, MILANO 2008. 2. ANNARUMMA M., FRAGNITO R. (A CURA DI), LA CREATIVITÀ TRA PEDAGOGIA E DIDATTICA, ARACNE EDITRICE ROMA 2011. 3.RESTIGLIAN E., PROGETTARE AL NIDO. TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE, CAROCCI FABER, MILANO 2014. METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (6 CFU) 1.MANUZZI P., PEDAGOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE. RIFLESSIONI TEORICHE E TRACCE OPERATIVE, GUERINI E ASSOCIATI EDITORI, MILANO 2012. 2.RESTIGLIAN E., DE ROSSI M., NARRAZIONE E DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA. PERCORSI PER LA PRIMA INFANZIA, CAROCCI, ROMA 2013. |
Altre Informazioni | |
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PER L’ORARIO DI RICEVIMENTO CONSULTARE LA PAGINA WEB PERSONALE DEL DOCENTE HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/MARIAANNARUMMA/INDEX E-MAIL: MANNARUMMA@UNISA.IT |
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