METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

Maria ANNARUMMA METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

4412400028
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO SARANNO ORIENTATI ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI LUDO-DIDATTICA E DI METODOLOGIE, TECNICHE E STRUMENTI PER SVILUPPARE PERCORSI FORMATIVI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SARÀ INCENTRATO SULLE TEORIE DEL GIOCO AL FINE DI PROMUOVERE L’ACQUISIZIONE DI SAPERI E PRATICHE DI LUDO-DIDATTICA
ALCUNE DELLE TEMATICHE CHE SARANNO AFFRONTATE RIGUARDERANNO:
LE PROSPETTIVE INTERPRETATIVE DEL GIOCO; PROGETTUALITÀ DELL’EDUCATORE TRA MICRO E MACRO PROGETTAZIONE; LA STORIA DEL GIOCO E DEL GIOCATTOLO; GIOCO E DISEGNO INFANTILE; CHILDREN MUSEUM E APPROCCI METODOLOGICI; MEDIA, VIDEOGIOCO E PROCESSI EDUCATIVI.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SI PROPONGONO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI L’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGIA IN GRADO DI FAR CONFLUIRE LA TEORIA IN PRASSI ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI ON LINE E IN PRESENZA, LAVORI COLLABORATIVI PER IMPARARE A LAVORARE IN TEAM E GESTIRE AUTONOMAMENTE IL PROPRIO PERCORSO DI STUDIO.

ASPETTI METODOLOGICI: GLI STUDENTI SPERIMENTERANNO DIRETTAMENTE LE ATTIVITÀ DI GIOCO, DOCUMENTERANNO ALCUNI ASPETTI EMERSI E AL TERMINE DEL CORSO PROGETTERANNO E CONDURRANNO UNA SESSIONE DI GIOCO.
- SAPER GIOCARE E CONDURRE UNA ATTIVITÀ DI GIOCO. - SAPER RIFLETTERE E SAPER DOCUMENTARE UNA ESPERIENZA DI GIOCO. - SAPER PROGETTARE UNA ATTIVITÀ DI GIOCO.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA E ORALE
Testi
METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
1.BONDIOLI A., GIOCO E EDUCAZIONE, FRANCOANGELI, MILANO 2008.

ENCPI
2.RESTIGLIAN E., PROGETTARE AL NIDO. TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE, CAROCCI FABER, MILANO 2014.

SME
2. ANNARUMMA M., FRAGNITO R. (A CURA DI), LA CREATIVITÀ TRA PEDAGOGIA E DIDATTICA, ARACNE EDITRICE ROMA 2011.

NEL CASO IN CUI SI DEBBANO SOSTENERE ENTRAMBI GLI ESAMI IL PROGRAMMA D’ESAME È IL SEGUENTE:

TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DEL GIOCO (12 CFU)
1. BONDIOLI A., GIOCO E EDUCAZIONE, FRANCOANGELI, MILANO 2008.
2. ANNARUMMA M., FRAGNITO R. (A CURA DI), LA CREATIVITÀ TRA PEDAGOGIA E DIDATTICA, ARACNE EDITRICE ROMA 2011.
3.RESTIGLIAN E., PROGETTARE AL NIDO. TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE, CAROCCI FABER, MILANO 2014.


METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (6 CFU)
1.MANUZZI P., PEDAGOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE. RIFLESSIONI TEORICHE E TRACCE OPERATIVE, GUERINI E ASSOCIATI EDITORI, MILANO 2012.
2.RESTIGLIAN E., DE ROSSI M., NARRAZIONE E DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA. PERCORSI PER LA PRIMA INFANZIA, CAROCCI, ROMA 2013.
Altre Informazioni
PER L’ORARIO DI RICEVIMENTO CONSULTARE LA PAGINA WEB PERSONALE DEL DOCENTE
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/MARIAANNARUMMA/INDEX
E-MAIL: MANNARUMMA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]