Maria ANNARUMMA | Projects
Maria ANNARUMMA Projects
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ÿ innegabile che la gamification è onnipresente nella società contemporanea. I digital game si stanno rivelando un proficuo supporto analitico per l'analisi di fenomeni sociali di varia natura, non solo quelli strettamente legati alla sfera mediatica, ma anche quelli nell⿿ambito della ricerca educativa. Il mondo gamifizzato e quindi dei digital game richiede capacità interpretative e attentive, t
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | ANNARUMMA Maria (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.500,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
Il progetto di ricerca si propone di introdurre, sperimentare e valutare l'utilizzo dei software didattici nel processo di apprendimento dei nativi digitali. La finalità è quella di verificare ivari livelli d'efficacia formativa collegati e collegabili all'utilizzo di materiali didattici digitali per favorire l'apprendimento dei nativi digitali.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | DE SIMONE Giuseppe (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.300,00 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
La ricerca mira ad analizzare le potenzialità e i limiti manifestati dalla didattica universitaria a distanza erogata nel periodo di emergenza sanitaria compreso tra marzo 2020 e maggio 2022, in relazione alle specificità del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) attraverso un approccio che integri differenti punti di vista (docenti e studenti), approcci (qualitati
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | AIELLO PAOLA (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 3.017,67 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
La società digitale ci sfida ad essere 'app-enabling' and 'app-dependent' (Davis K., Gardner H., 2014, p. 9), poiché richiede l'emancipazione dai contenuti preconfezionati e dalle traiettorie prestabilite per favorire una media education che coltiva la ricchezza del mondo digitale, attraverso una maggiore consapevolezza dei rischi di alienazione e dipendenza. La tecnologia offre così tante opzioni
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | ANNARUMMA Maria (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.350,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
In risposta agli impatti negativi del Covid-19, tutte le istituzioni Educative in Italia ed in tutti i paesi Europei, di ogni ordine e grado,hanno attivato delle procedure di didattica attraverso l'uso delle tecnologie che hanno messo in evidenza le carenze dei Docenti e degli studenti nell'uso delletecnologie multimediali ai fini di una formazione efficace per cui è urgente individuare le metod
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | DE SIMONE Giuseppe (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.350,00 euro | |
Project duration | 25 July 2022 - 25 July 2025 | |
Detail |
Il mondo dei social game e quindi dei videogiochi richiede capacità interpretative e attentive, tali da generare nel videogiocatore abilità cognitive complesse trasferibili in altri contesti, come la scuola. Giocare ai video game significa parlare la lingua dei Mobile Born (Holland, 2013) e dei digitods (Leathers, 2013). Questo tipo di tecnologia e in modo particolare quelle piattaforme di social
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | ANNARUMMA Maria (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.487,00 euro | |
Project duration | 22 November 2021 - 22 November 2024 | |
Detail |
La Flipped inclusion è una metodologia didattica e un campo di ricerca che declina il concetto di inclusione (¿nessuno deve sentirsiescluso, nessuno deve rimanere indietro¿) nello scenario operativo del flipped learning. Il flipped learning offre un approccio effettivamente multimodale, ancorato nativamente alle logiche didattiche del problem solving, del learning by doing e del reflective learni
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | CORONA FELICE (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.880,00 euro | |
Project duration | 22 November 2021 - 22 November 2024 | |
Detail |
L¿ultimo rapporto Censis/UCSI sulla comunicazione dal titolo ¿I media siamo noi. L¿inizio dell¿era biomediatica¿ mostra i dati del monitoraggio relativo ai consumi dei media, misurati nella loro evoluzione decennale e l¿analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani.I risultati principali, di tale studio, mostrano come il notevole sviluppo di Internet, sia sotto l¿asp
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | DE SIMONE Giuseppe (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.487,00 euro | |
Project duration | 22 November 2021 - 22 November 2024 | |
Detail |
Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013