Projects

Maria ANNARUMMA Projects

8 Funded projects
Filter
ÿ innegabile che la gamification è onnipresente nella società contemporanea. I digital game si stanno rivelando un proficuo supporto analitico per l'analisi di fenomeni sociali di varia natura, non solo quelli strettamente legati alla sfera mediatica, ma anche quelli nell⿿ambito della ricerca educativa. Il mondo gamifizzato e quindi dei digital game richiede capacità interpretative e attentive, t
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorANNARUMMA Maria (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.500,00 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
Il progetto di ricerca si propone di introdurre, sperimentare e valutare l'utilizzo dei software didattici nel processo di apprendimento dei nativi digitali. La finalità è quella di verificare ivari livelli d'efficacia formativa collegati e collegabili all'utilizzo di materiali didattici digitali per favorire l'apprendimento dei nativi digitali.
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorDE SIMONE Giuseppe (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.300,00 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
La ricerca mira ad analizzare le potenzialità e i limiti manifestati dalla didattica universitaria a distanza erogata nel periodo di emergenza sanitaria compreso tra marzo 2020 e maggio 2022, in relazione alle specificità del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) attraverso un approccio che integri differenti punti di vista (docenti e studenti), approcci (qualitati
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorAIELLO PAOLA (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost3.017,67 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
La società digitale ci sfida ad essere 'app-enabling' and 'app-dependent' (Davis K., Gardner H., 2014, p. 9), poiché richiede l'emancipazione dai contenuti preconfezionati e dalle traiettorie prestabilite per favorire una media education che coltiva la ricchezza del mondo digitale, attraverso una maggiore consapevolezza dei rischi di alienazione e dipendenza. La tecnologia offre così tante opzioni
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorANNARUMMA Maria (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.350,00 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
In risposta agli impatti negativi del Covid-19, tutte le istituzioni Educative in Italia ed in tutti i paesi Europei, di ogni ordine e grado,hanno attivato delle procedure di didattica attraverso l'uso delle tecnologie che hanno messo in evidenza le carenze dei Docenti e degli studenti nell'uso delletecnologie multimediali ai fini di una formazione efficace per cui è urgente individuare le metod
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorDE SIMONE Giuseppe (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.350,00 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
Detail
Il mondo dei social game e quindi dei videogiochi richiede capacità interpretative e attentive, tali da generare nel videogiocatore abilità cognitive complesse trasferibili in altri contesti, come la scuola. Giocare ai video game significa parlare la lingua dei Mobile Born (Holland, 2013) e dei digitods (Leathers, 2013). Questo tipo di tecnologia e in modo particolare quelle piattaforme di social
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorANNARUMMA Maria (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.487,00 euro
Project duration22 November 2021 - 22 November 2024
Detail
La Flipped inclusion è una metodologia didattica e un campo di ricerca che declina il concetto di inclusione (¿nessuno deve sentirsiescluso, nessuno deve rimanere indietro¿) nello scenario operativo del flipped learning. Il flipped learning offre un approccio effettivamente multimodale, ancorato nativamente alle logiche didattiche del problem solving, del learning by doing e del reflective learni
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorCORONA FELICE (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.880,00 euro
Project duration22 November 2021 - 22 November 2024
Detail
L¿ultimo rapporto Censis/UCSI sulla comunicazione dal titolo ¿I media siamo noi. L¿inizio dell¿era biomediatica¿ mostra i dati del monitoraggio relativo ai consumi dei media, misurati nella loro evoluzione decennale e l¿analisi delle trasformazioni avvenute nelle diete mediatiche degli italiani.I risultati principali, di tale studio, mostrano come il notevole sviluppo di Internet, sia sotto l¿asp
DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Principal InvestigatorDE SIMONE Giuseppe (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.487,00 euro
Project duration22 November 2021 - 22 November 2024
Detail

  Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013