ROSANGELA FEOLA | Curriculum
Curriculum Docente
Posizione Accademica Attuale
Ricercatore a tempo determinato di tipo B (RtdB) per il settore scientifico disciplinare SECS-P/08 presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems dell'Università degli Studi di Salerno.
Affiliate Research Fellow presso Ipag Business School (Parigi, Francia)
Percorso Accademico
Laureata con lode in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Salerno, ha conseguito il titolo di Ph.D. in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche.
È componente e Research Fellow presso il Lisa Lab – Laboratorio di Imprenditorialità Innovativa e Spin off accademici, un centro di ricerca sull’imprenditorialità e le start up innovative, che offre un’opportunità unica per collegare un ecosistema di persone e organizzazioni coinvolte in iniziative di trasferimento tecnologico.
È stata docente a contratto dell’insegnamento di Creazione d’Impresa presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems e docente nell’ambito del Corso di Start up e Sviluppo dell’Impresa innovativa presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.
Dal 2005 ad oggi ha svolto cicli di lezioni nell’ambito di Master e Corsi di Dottorato sulle tematiche dell’Imprenditorialità e del Trasferimento Tecnologico.
È stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems dell’Università di Salerno, per lo sviluppo di un progetto di ricerca riguardante il ruolo delle Start-up nelle dinamiche di sviluppo dei settori emergenti e presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale per la realizzazione di un progetto di ricerca sul tema delle imprese operanti nel settore della green economy.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autrice di numerosi contributi su riviste nazionali e internazionali tra cui Journal of Small Business Management, R&D Management, Small Business Economics e Journal of Cleaner Production, sui temi dell’imprenditorialità, del trasferimento tecnologico e dei processi imprenditoriali.
È stata inoltre Knowledge Transfer Manager presso l’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’Università di Salerno. Ha coordinato progetti di accelerazione di start up innovative ed è stata socia fondatrice di alcuni spin off accademici dell’Università degli studi di Salerno operanti nel settore dei nuovi materiali e delle nanotecnologie.
Temi di Ricerca
Imprenditorialità e innovazione
Processi imprenditoriali
Imprenditorialità accademica e student entrepreneurship
Università imprenditoriale e trasferimento tecnologico